Nel 2022, in Italia, la quota di persone sedentarie, che dichiarano cioè di non svolgere né sport né attività fisica nel tempo libero, è pari a più di un terzo della popolazione. Potremmo dire che siamo un popolo di “sportivi da salotto”. Una fotografia impietosa che riguarda maggiormente il sud e le isole, dove paradossalmente le condizioni climatiche dovrebbero consentire una maggiore attività motoria all’aperto. Il forte gradiente Nord–Sud con i tassi più bassi registrati nelle province autonome di Trento (16,2 per cento) e Bolzano (16,9 per cento) e i più alti in Calabria (59,3 per cento) e Sicilia (59,3 per cento), mostra un’Italia spaccata in diverse realtà geografiche. Analogamente, in altre regioni meridionali più della metà della popolazione non pratica sport né attività fisica: Campania (55,1 per cento), Puglia (54,8 per cento) e Basilicata (53,7 per cento). I

Dopo l’ultimo weekend, che è stato dedicato al turno di qualificazione, sono ora ufficiali le 16 squadre che parteciperanno alla fase a gironi della Coppa Davis 2024. Edizione alla quale l’Italia parteciperà di diritto, grazie allo storico trionfo dello scorso novembre nelle Finals di Malaga.Tra le formazioni possibili avversarie dell’Italia (in attesa del sorteggio dei gironi), non mancano le sorprese, con Belgio e Slovacchia che hanno eliminato Croazia e Serbia. Fa scalpore soprattutto l’eliminazione di Djokovic e compagni (assente tuttavia nei match contro gli slovacchi ma che avrebbe di certo giocato in caso di qualificazione alla fase finale), travolti nelle qualificazioni dalla Slovacchia con un umiliante 4-0 sulla terra indoor di Kraljevo.

Dopo il successo dei giallorossi, si infiamma ancor di più la lotta Champions. Detto che Inter e Juventus si stanno contendendo lo scudetto (con i nerazzurri che, fatto loro lo scontro diretto di domenica scorsa, ora hanno 4 punti in più dei bianconeri e una gara da recuperare), alle loro spalle la lotta è serratissima. Buon terzo è il Milan, che ha ben 10 punti di vantaggi sull’Atalanta (quarta) che, tuttavia, viene ora tallonata ad un solo punto dalla Roma, issatasi al quinto posto.

«Red Bull Can You Make It?» 2024 – Cercasi squadre per la più straordinaria delle avventure attraverso l’Europa. L’avventura chiama: sono aperte le iscrizioni a «Red Bull Can You Make It?» 2024. A maggio squadre di oltre 60 Paesi avranno l’opportunità di attraversare l’Europa in sette giorni per raggiungere Berlino a partire da Amsterdam, Barcellona, Budapest, Copenaghen o Milano – con Red Bull come unica moneta di scambio. Dopo sei anni di pausa «Red Bull Can You Make It?» torna finalmente in Europa. Nella settimana del 21 maggio 2024 squadre provenienti da tutto il mondo partiranno infatti da varie città – Amsterdam, Barcellona, Milano, Budapest o Copenaghen – con l’obiettivo di raggiungere Berlino in una settimana. La sfida di questa avventura: come moneta di scambio i partecipanti potranno usare soltanto lattine di Red Bull. Le informazioni sull’iscrizione sono riportate all’indirizzo www.redbullcanyoumakeit.com.

Una pagina di storia è stata scritta. E le tinte sono tutte azzurre. Jannik Sinner, al culmine di alcuni successi significativi, imprime per la prima volta il suo nome nell’olimpo del tennis mondiale conquistando la vittoria agli Australian Open 2024. Battuto in 5 set e con una fantastica rimonta il russo Medvedev, numero 3 del mondo. Si tratta del primo trionfo in uno slam per il ragazzo di San Candido e del primo successo di un tennista italiano nel prestigioso torneo australiano.

Il colpo di scena si è materializzato intorno alle 9,30 del 16 gennaio: Josè Mourinho, si legge in un comunicato diramato dalla Roma, è stato esonerato. Sulla panchina giallorossa arriva Daniele De Rossi. Tutti conoscevano le difficoltà incontrate dalla squadra in queste ultime partite, ma pochi potevano davvero immaginare un epilogo così immediato. E la notizia ha fatto il giro del mondo pallonaro.

 La data della prima edizione della tradizionale corsa di ciclismo su strada Milano-Sanremo, in versione messicana, è stata ufficialmente fissata per il 9 marzo nello stato di Guanajuato. L'evento sarà organizzato dall'italiana RCS Sports, con il sostegno dell'Ambasciata d'Italia e della Camera Italiana di Commercio in Messico.

 Un anno senza il suo sorriso, la sua ironia, la sua classe. Gianluca Vialli scompariva il 6 gennaio del 2023, a causa del tumore al pancreas che gli era stato diagnosticato nel 2017. Lo aveva chiamato “l’ospite indesiderato”, non un nemico contro cui combattere ma un compagno di viaggio che nessuno vorrebbe avere e che si augurava che si sarebbe stancato di lui. "Luca sempre con noi" scrive sui social la Cremonese, la sua prima squadra, che lo ricorda con un video. 'Forever LV' è invece la scelta dalla Sampdoria, che accompagna un disegno raffigurante Vialli con la maglia blucerchiata scudettata, all’interno di una nuvola che ha il profilo del suo volto.

 Il Setterosa è pronto ad entrare in vasca per gli Europei, in programma fino a sabato 13 gennaio. Sarà il Pieter van den Hoogenband Zwemstadion di Eindhoven, in Olanda, ad ospitare la rassegna continentale femminile di pallanuoto che mette in palio un pass olimpico per la nazionale meglio classificata tra quelle non ancora qualificate a Parigi 2024. Già certe di un posto alla prossima Olimpiade Francia (Paese ospitante), Olanda e Spagna, per raggiungere l'obiettivo il commissario tecnico azzurro Carlo Silipo ha scelto le seguenti giocatrici: Silvia Avegno, Sofia Giustini, Lucrezia Cergol, Sara Cordovani, Roberta Bianconi, Caterina Banchelli, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Chiara Tabani, Giuseppina Condorelli, Dafne Bettini e Veronica Gant.








Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework