Cerimonia storica all’International Volleyball Hall of Fame di Holyoke, in Massachusetts, dove sono stati premiati gli atleti scelti per la “Classe 2025”. Tra i nuovi membri entra anche Francesca Piccinini, ex campionessa azzurra e icona della pallavolo mondiale, che diventa così la prima donna italiana a ricevere questo prestigioso riconoscimento.

Dopo la decisione di annullare la partita di Liga tra Villarreal e Barcellona che avrebbe dovuto giocarsi a Miami, anche il possibile trasferimento del match di Serie A tra Milan e Como a Perth, in Australia, previsto per febbraio 2026, è finito sotto esame. L’idea di disputare una gara del campionato italiano dall’altra parte del mondo sta dividendo giocatori e addetti ai lavori. Alcuni calciatori del Milan, tra cui Mike Maignan e Adrien Rabiot, si sono già detti contrari al progetto. Più prudente invece l’allenatore Massimiliano Allegri, che recentemente in conferenza stampa ha dichiarato: “Se si giocherà in Italia, meglio. In caso contrario, andremo in Australia.

Colpo di scena al Masters 1000 di Parigi: Carlos Alcaraz, numero uno del mondo, è stato eliminato all’esordio. Lo spagnolo è stato battuto dal britannico Cameron Norrie, capace di rimontare e imporsi 4-6, 6-3, 6-4 dopo oltre due ore e venti di gioco. La sconfitta di Alcaraz apre un’occasione d’oro per Jannik Sinner, che potrebbe riconquistare la vetta del ranking ATP se dovesse trionfare nella capitale francese, proprio alla vigilia delle ATP Finals. Alcaraz, reduce dal titolo di Tokyo e dalla finale al “Six Kings Slam”, ha vissuto una serata complicata, con ben 54 errori non forzati, la maggior parte nei due set decisivi.

Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Gianluca Galassi, Simone Anzani, Giovanni Gargiulo, Roberto Russo, Mattia Bottolo, Alessandro Michieletto, Luca Porro, Francesco Sani, Kamil Rychlicki, Yuri Romanò, Fabio Balaso e Domenico Pace. Campioni. Una strepitosa Nazionale di pallavolo maschile emula le colleghe e vince i Mondiali per la quinta volta nella storia. Al culmine di un percorso mozzafiato, la squadra del commissario tecnico Ferdinando De Giorgi si impone sulla Bulgaria nella finale di Pasay City (il secondo distretto di Manila, capitale delle Filippine, teatro della fase ad eliminazione diretta del torneo) con il punteggio di 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-10).

Il passaggio di proprietà dell’AC Monza è ufficiale. Fininvest e Beckett Layne Ventures (BLV) hanno perfezionato il closing relativo alla cessione del club brianzolo: la società guidata da Brandon Berger acquisisce l’80% delle quote, mentre il restante 20% verrà trasferito entro giugno 2026. L’operazione attribuisce alla società calcistica un enterprise value di circa 45 milioni di euro.

La Lega Serie B, in collaborazione con il Ministero del Turismo, lancia il progetto internazionale “From Stadium to Italy. Play the Beauty”, un’iniziativa unica che unisce sport, cultura e promozione turistica. L’obiettivo è valorizzare le eccellenze italiane – dai paesaggi naturali ai siti storici, dall’enogastronomia alle tradizioni sportive – facendo dei campionati di Serie B uno strumento di scoperta del territorio.

Svolta storica per il calcio italiano: i contratti dei calciatori di A avranno una riduzione automatica dello stipendio pari al 25% in caso di retrocessione in B. La norma è contenuta nel nuovo accordo collettivo tra le società e i rappresentanti dei giocatori. “Il nostro obiettivo, spiegano i club della Lega Serie A - è quello di contribuire a un sistema sempre più solido, equo e sostenibile”. Chi contesta il nuovo accordo è Giancarlo De Sisti, uno dei fondatori del sindacato calciatori.

Non c’è partita nella finale del China Open: Jannik Sinner torna protagonista a Pechino e conquista il titolo travolgendo lo statunitense Learner Tien con un doppio 6-2 in poco più di un’ora di gioco. Una prova di forza che conferma lo stato di forma ritrovato dell’altoatesino, capace di archiviare in fretta i problemi fisici dei giorni scorsi e di aggiungere alla sua bacheca il ventunesimo trofeo in carriera, il terzo della stagione dopo Australian Open e Wimbledon.

La nuova mostra temporanea Innovation in Action: Football Technologies on and off the Pitch, che si inaugura oggi (mercoledì) al FIFA Museum di Zurigo, racconta per la prima volta il contributo della tecnologia al gioco più bello del mondo.

Realizzata in collaborazione con il Team di innovazione e altri dipartimenti della FIFA, questa mostra porta i visitatori dietro le quinte del calcio. Dalle cabine di regia allo schermo del Video Assistant Referee (VAR), dalle telecamere ad alta velocità ai sensori indossabili, Innovation in Action(Innovazione in azione) mette al centro della scena il contributo della tecnologia a giocatori, arbitri e tifosi, migliorandone le abilità, contribuendo alle decisioni e arricchendo le esperienze pur senza sostituirsi alle emozioni e al giudizio umano, che rimangono centrali nel gioco del calcio.








Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework