OCCHIALI DA VISTA PER LO SPORT: COSA C’E’DA SAPERE PRIMA DI SCEGLIERLI
- Details
- Redazione
Con l’arrivo della bella stagione e l’avvicinarsi della prova costume, sempre più persone decidono di condurre uno stile di vita più sano, praticando sport. Secondo i dati forniti da www.clinicabaviera.it, una delle più importanti aziende oftalmologiche in Europa, un terzo degli italiani fa regolarmente attività fisica nel tempo libero. Tuttavia, quando si pratica sport, si è esposti agli agenti atmosferici, alla polvere, al sudore e ai raggi UV. È quindi necessario proteggere gli occhi da fattori esterni che possono influire sulla vista e, quindi, sulla sicurezza in generale:
1. Protezione dai raggi UV. I raggi ultravioletti sono una forma di radiazione che può causare danni agli occhi se l’esposizione avviene per un periodo di tempo prolungato. Alcuni occhiali sportivi sono dotati di lenti polarizzate o di filtri che riducono la quantità di luce che entra negli occhi, riducendo così anche l'esposizione ai raggi UV. 2. Protezione dal vento. Il vento può causare secchezza oculare e disagio quando si pratica sport all'aperto. Gli occhiali sportivi con lenti curve e montature aderenti al viso riducono la quantità di aria che entra in contatto con gli occhi, mantenendoli idratati e protetti.
3. Protezione dalla polvere e da altre particelle. Quando si pratica sport all’aperto si può essere soggetti a polvere, sabbia, foglie, ramoscelli e altri particelle che possono entrare in contatto con gli occhi. Gli occhiali sportivi con lenti avvolgenti funzionano quasi da ‘barriera’, bloccandone l’ingresso, riducendo così il rischio di lesioni e disturbi. 4. Prevenzione da infortuni. Gli occhiali sportivi non solo proteggono gli occhi da agenti esterni ma possono anche essere utili a evitare lesioni in caso di incidenti. Negli sport di contatto come la boxe, le arti marziali o la pallacanestro, ad esempio, gli occhiali sportivi con lenti resistenti possono prevenire tagli e gravi lesioni agli occhi. 5. Migliorano le prestazioni sportive. Utilizzando occhiali sportivi con lenti polarizzate o con filtri specifici, si possono migliorare la visione e la percezione dell'ambiente circostante, con un impatto positivo sulle prestazioni sportive.