Dal 30 ottobre al 2 novembre 2024, l'élite internazionale dell'arrampicata si sfiderà ancora una volta alla diga della Verzasca, in Ticino: nella Red Bull Dual Ascent, 20 dei migliori arrampicatori al mondo risaliranno la spettacolare parete di 220 metri in squadre da due in una gara di arrampicata a più tiri. La finale sarà trasmessa in diretta su Red Bull TV.

La diga della Verzasca ospita la terza edizione dell'eccezionale gara di arrampicata Red Bull Dual Ascent. Nel tardo autunno due vie identiche e parallele di 180 metri, ciascuna di sei tiri e con difficoltà dal 6c all'8a, percorreranno la parete della diga. I 20 atleti di varie discipline formeranno dieci squadre da due, ognuna composta da una donna e un uomo. Le qualificazioni si svolgeranno mercoledì 30 ottobre, le semifinali giovedì 31 ottobre e la finale il 2 novembre. La battaglia per il primo posto sarà trasmessa in diretta su Red Bull TV a partire dalle 14:00.

Una formazione di atleti di alto livello con successi olimpici

Tra gli atleti già confermati figurano la specialista svizzera del boulder e dell'arrampicata su ghiaccio Petra Klingler, il campione olimpico Alberto Ginés López (ESP), la medaglia di bronzo olimpica nel Boulder & Lead Jessica Pilz (AUT), il campione europeo Jernej Kruder (SLO), l'icona dell'arrampicata brasiliana Felipe Camargo e i partner svizzeri Andrea Kümin e Sascha Lehmann. Il campo di partenza completo sarà annunciato in seguito.

 

 

La modalità di competizione

Le vie vengono scalate in modalità “redpoint”. Anche se le squadre di arrampicata possono effettuare un numero illimitato di cadute, ogni volta devono scalare di nuovo il tiro senza cadere. I partecipanti saliranno la via per la prima volta durante la competizione, ma riceveranno una dimostrazione poco prima. Il tempo massimo per l'intero percorso è di 90 minuti.

Duelli emozionanti fino alla fine nel 2023

L'anno scorso hanno gareggiato 24 atleti in squadre di due persone. Anche allora i livelli di difficoltà andavano dal 6c all'8b della scala di arrampicata francese ‒ in altre parole, da un livello impegnativo per gli scalatori dilettanti a una classe mondiale assoluta. La coppia di fratelli Jernej e Julija Kruder ha prevalso in un'emozionante finale contro i vincitori dell'anno precedente Alberto Ginés López e la sua compagna di cordata Jenya Kazbekova (UKR). La svizzera Petra Klingler ha conquistato il terzo posto con Louna Ladevant.

https://www.redbull.com/it-it/events/red-bull-dual-ascent-2023