Si è conclusa la 33esima edizione di Virtuoso Travel Week, una delle più importanti conferenze dell'industria del turismo del lusso, organizzata a Las Vegas da Virtuoso, network specializzato nelle vacanza di lusso, a cui ENIT è associato come preferred supplier.
Dopo la sospensione del 2020, spiega Enit, quella del 2021 è stata un’edizione ibrida, a cui l’Agenzia per il turismo ha partecipato in presenza ed in modalità virtuale, dall’8 al 13 agosto.


All’evento in presenza hanno partecipato più di 1400 travel advisors, rappresentanti di catene alberghiere, compagnie crocieristiche e Tour Operator facenti parte di Virtuoso, impegnati in centinaia di appuntamenti one-to-one, appuntamenti spontanei, seminari di formazione ed eventi di networking. Per i partecipanti in presenza era in vigore l’obbligo di vaccinazione. Cinquecento i partecipanti all’evento virtuale.
I funzionari Enit che hanno partecipato alla fiera sono stati impegnati in oltre duecento appuntamenti dai quali, evidenzia l’agenzia, sono emersi “diversi segnali di ripresa, nonostante la flessione dovuta alla variante Delta”. Gli advisors hanno confermato che l’Italia rimane una delle destinazioni più ambite, percepita come sicura e pronta ad accogliere i clienti più esigenti. Alta la percentuale di advisors con clienti subito in Italia da giugno, dopo la riapertura, sia per riprenotazioni di viaggi posticipati che per nuove prenotazioni.
Corrette anche le previsioni scaturite dalle numerose ricerche di mercato condotte da “Virtuoso” durante la pandemia che individuavano il segmento del lusso come il primo a ripartire, forte anche di un importante livello di fiducia espresso dai viaggiatori USA.
Enit segnala anche il grande ritorno delle crociere, come testimoniato dal battesimo ormai prossimo di numerose nuove navi per crocieristi con alta capacità di spesa. Proprio a Las Vegas ENIT ha ospitato una ventina di top producer alla cena “VTW Cruise Icon Dinner” per il lancio della nuova Super Ship La Venezia di Uniworld Boutique River Cruises previsto per marzo 2022, data in cui gli advisors parteciperanno ad un educational sulla nave. 
È stata inaugurata il 12 agosto scorso a Mosca la mostra “Le Automobili di Nuccio Bertone - Cento Anni di Stile Italiano”, patrocinata dall’Ambasciata d’Italia in Russia e realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, il Museo Bonfanti Mivar di Bassano del Grappa ed il Museo russo GON, nell’ambito delle iniziative per celebrare l’anno incrociato dei Musei Italia-Federazione Russa. La mostra sarà aperta al pubblico al Museo GON al VDNKh di Mosca fino al prossimo 12 settembre.
La mostra rappresenta un tributo al design automobilistico italiano attraverso uno dei più importanti artefici della storia del design dell'automotive. In oltre un secolo di attività la carrozzeria torinese Bertone ha firmato modelli entrati nella storia dell’automobile e del design, dagli albori delle prime vetture con Giovanni Bertone, fondatore della Bertone, alla storia dell’eccellenza, dell’esplorazione creativa e dell’evoluzione delle concept cars volute da Nuccio Bertone.
Quella di Nuccio Bertone è stata un’attività sempre caratterizzata da uno stile esclusivo e dal ricorso a nuove tecnologie. Ogni esemplare è l’incarnazione dell’immaginazione e della libertà dei designer che hanno operato con Nuccio, liberi dalla contaminazione commerciale e dalla costrizione ingegneristica, ideando modelli che hanno identificato passaggi importanti nel concetto di automobile come oggetto particolare e affascinante, divenendone alcuni esemplari veri oggetti d’arte, come la Lamborghini Miura, esposta al MOMA di New York.
La mostra arriva a Mosca, con contenuti ancora più ricchi, dopo essere stata esposta ad Ekaterinburg in occasione della Fiera internazionale dell’industria e dell’innovazione, Innoprom, a cui l’Italia ha partecipato come Paese partner ospite d’onore.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano lancia una nuova iniziativa indirizzata agli States, primo mercato export per la DOP più amata nel mondo.
Si chiama Parmigiano Reggiano Design Challenge 2021 ed è un concorso che invita designer professionisti, studenti e semplici appassionati a presentare idee di design di prodotto basate sul tema della “autenticità” e ispirate ai valori del Made in Italy. Con questo evento, organizzato in collaborazione con Alessi e Kartell, due marchi iconici del design italiano, il Consorzio si pone l'obiettivo di valorizzare elementi strettamente associati alla cultura del Belpaese quali qualità, tradizione, artigianato e gusto, posizionandosi sul mercato americano come love brand.
La Challenge comprende tre categorie. “Cucinare”: prodotti quali grattugie, coltelli, taglieri, utensili, ecc.; “Mangiare”: piatti, ciotole, posate, tovaglioli, ecc.; e “Sedersi”: credenze, tavoli, sedie, sgabelli, ecc.. L’obiettivo è quello di presentare concetti di prodotto progettati per creare un’esperienza migliore e più autentica di ogni fase del preparare e gustare un piatto. I designer sono invitati a studiare le loro creazioni con un particolare focus su materiali, tecnologie, funzionalità e sostenibilità. Le proposte possono essere presentate online sotto forma di schizzi, rendering o foto di prototipi.
L’iscrizione è gratuita e la scadenza per la consegna dei lavori è fissata il 15 settembre 2021. I vincitori saranno annunciati nel mese di ottobre 2021.
Il Best of Show vincerà un viaggio per due persone di una settimana in Italia completamente spesato. Il viaggio includerà un tour privato in un caseificio della filiera del Parmigiano Reggiano, esperienze VIP nelle strutture e nei musei di Alessi e Kartell e l’opportunità di godere di una cena in uno dei migliori ristoranti della regione. Inoltre, i vincitori di ogni categoria riceveranno i premi Gold, Silver e Bronze, oltre ai regali degli sponsor. Infine, le opere vincitrici verranno pubblicate su Core77 e Yanko Design, due magazine online dedicati al mondo del design.
La giuria che selezionerà i vincitori comprende alcuni tra i più grandi nomi dell’industria del design. La Challenge sarà dunque un’opportunità unica per i concorrenti di essere conosciuti da influenti leader del settore e dai migliori marchi di design. L’iniziativa è stata lanciata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano in collaborazione con Solid Branding, l’agenzia che si occupa dello sviluppo delle attività di marketing negli Stati Uniti.