Pronta a partire la ventiduesima edizione della BITM – Le giornate del Turismo Montano, organizzata da Confesercenti del Trentino, in programma dal 16 al 19 novembre sia in presenza al muse di Trento, che da remoto.
“Il tema scelto di quest’anno è “Un’agenda per il nuovo turismo” – spiega il direttore scientifico di BITM, Alessandro Franceschini – perché la crisi sanitaria che ha attraversato il pianeta negli ultimi due anni ha cambiato molte delle modalità con cui l’uomo abita il mondo: dai rapporti sociali all’abitare, al modo di lavorare. La pandemia ci ha costretto a cambiare, a riflettere, a ragionare.

Non si torna indietro, piuttosto possiamo andare avanti sfruttando anche nuove potenzialità. Questa edizione intende interrogarsi sulle azioni necessarie per rendere i territori di montagna ancora più competitivi e protagonisti grazie al patrimonio di esperienze e di sperimentazioni implementati negli ultimi anni: dalla qualità dell’ambiente naturale all’ospitalità diffusa, dalla bassa densità degli spazi all’abbondanza di occasioni per il tempo libero, dalla qualità dell’aria a quella della produzione eno-gastronomica”.
La pandemia, ha aggiunto Roberto Failoni, assessore al Turismo Provincia autonoma di Trento, “ha travolto e cambiato il nostro punto di vista su tanti aspetti della nostra vita, e il turismo non fa eccezione. Per questo ritengo che la scelta del tema dell'edizione numero 22 della Borsa internazionale del turismo montano sia particolarmente azzeccata. E consente anche a noi, come Provincia autonoma, di fare una riflessione sul futuro del settore delle vacanze, che tanto contribuisce allo sviluppo, economico ma non solo, del nostro Trentino. Il nostro territorio ha una carta importante da giocare in un turismo post-pandemia che è alla ricerca di spazi ampi e immersi nel verde: il Trentino gode infatti di un ambiente naturale di grande livello, elemento questo che sarà sempre più decisivo. Sono convinto che dall'edizione della Bitm di quest'anno ci saranno molti spunti che ascolterò con attenzione e che potranno essere di ulteriore stimolo per la politica turistica provinciale del presente e del futuro”.
Renato Villotti, presidente di Confesercenti del Trentino, si chiede: “Possiamo parlare di post pandemia? Dobbiamo. Dobbiamo, perché, con tenacia, dopo aver affrontato l’emergenza, oggi dobbiamo affrontare una post emergenza. Che non significa che tutto va bene. Il rilancio del turismo necessità di un approccio non ideologico ma razionale, al fine di pervenire anche a soluzioni maggiormente sostenibili. Con questa BITM siamo pronti a dare una prospettiva di analisi interpretativa e prescrittiva. L’obiettivo finale è quello di fornire alcune ipotesi di risposta alle imprese che compongono le filiere turistiche e al decisore pubblico”.
Tra i relatori nazionali: Vittorio Messina, presidente di Assoturismo; Mauro Bussoni, segretario generale Confesercenti Nazionale; Giorgio Palmucci, presidente Enit - Agenzia nazionale del Turismo. E ancora tra gli altri: Simone Venturini, assessore al turismo di Venezia; Fiorello Primi, presidente nazionale dei Borghi più belli d’Italia; Francesco Antoniolli, vicepresidente della Federazione Italiana Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori. Ospiti in differita video: gli alpinisti Mauro Corona e Reinold Messner, il sociologo Aldo Bonomi.
Non mancheranno, naturalmente, i protagonisti del tessuto economico provinciale: la Camera di Commercio di Trento, la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento, Trentino Marketing, le principali associazioni imprenditoriali locali, le Aziende per il Turismo trentine e numerosi altri enti e aziende private.
Chi volesse partecipare a BITM può farlo gratuitamente e iscrivendosi on line dal sito. Per la partecipazione in presenza al Muse (consentita con green pass), visto il limitato numero di posti disponibili, sarà inviata mail di conferma. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook di BITM.