Passeggiando per la capitale storica del Friuli-Venezia Giulia non si può non notare, in cima al centro storico, un imponente castello che domina tutto l’abitato. Questo imponente edificio fu la sede di uno dei primi esempi di parlamento della storia, il consiglio della Patria del Friuli, e, negli ultimi anni, si è fatto carico del ruolo di custode della storia della civiltà, friulana e no.

A partire dal 1906 il castello è diventato sede dei Civici musei e gallerie di storia e arte di Udine; le stanze di quella che una volta era la proprietà del patriarca di Aquileia sono adesso riempite di opere d’arte, reperti archeologici, monete antiche e moderne, fotografie e stampe, per un totale di tre musei, due gallerie e due raccolte. Gli allestimenti spaziano dalla preistoria all’età moderna, e sono tutti talmente vasti e curati da richiedere almeno una giornata per esser visitati con attenzione. Il punto di partenza non può che essere il museo archeologico, ospitato al primo piano dell’ala est. Nelle sue sei sale sono esposti reperti che vanno dai vasi magnogreci, ai corredi funerari protostorici, romani e altomedievali, mettendo in luce il carattere collezionistico della ricerca archeologica degli inizi del secolo scorso. Sempre a piano terra, è possibile visitare il museo del Risorgimento, che, in cinque sale e attraverso sia l’esposizione di reperti dell’epoca che l’utilizzo di strumenti multimediali, ripercorre la storia della regione dalla caduta dello Stato Veneto nel 1797 fino all’ingresso del Friuli in Italia. Un intero piano del castello è poi dedicato alla Galleria di Arte Antica. Questa mostra si snoda per dodici sale, e, attraverso le esposizioni di numerose opere di artisti quali Caravaggio e Tiepolo, attraversa un periodo che va dalla metà del XIV agli inizi del XIX secolo. All’ultimo piano si trova invece il museo della fotografia, completamente rinnovato nel 2019, che attraverso sette aree tematiche ripercorre la storia di questa “giovane” forma d’arte. Per chi ancora non fosse soddisfatto, accanto ai numerosi musei, sono presenti anche le raccolte numismatiche, le gallerie di disegni e stampe e le raccolte di scultura e gipsoteca.

COME ARRIVARE: Una volta raggiunta la città, attraverso uno dei treni che percorrono la tratta Udine – Venezia o in automobile, percorrendo la A4 fino ad una delle uscite dell’autostrada del capoluogo, bisognerà passeggiare fino al centro storico, dove capeggia il castello. Partendo dalla stazione, per esempio, il tragitto a piedi è di soli 15 minuti.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Ovviamente tutta la città di Udine merita di essere visitata. Da non perdere, oltre al castello, sono il Duomo, la Loggia del Lionello ed il palazzo vescovile.

http://www.civicimuseiudine.it/it/