Se si parla di giardini pensili l’immaginazione va subito a luoghi esotici, probabilmente a causa delle numerose leggende sui mitici giardini pensili di Babilonia, una delle sette meraviglie del mondo antico. Eppure, non è necessario andare così lontano per poter godere della bellezza di questa particolarissima forma di costruzione; basta andare in Trentino. Nel 1860, l’imprenditore Tommaso Bortolotti decise di regalare alla sua città, Lavis, uno stupendo giardino pensile, ricco di piante esotiche.

Purtroppo, la struttura venne gravemente danneggiata durante la Prima Guerra Mondiale, riducendosi pian piano a rudere. A peggiorare la situazione vi è stato poi un periodo di siccità, che ha contribuito alla morte di tutte le piante. A partire dal 2000, però, il comune di Lavis ha iniziato una imponente opera di restauro. Adesso è possibile visitare il giardino pensile, e godere di uno spettacolo assolutamente unico nel suo genere. Il Giardino dei Ciucioi, detto anche Giardino Bortolotti, si presenta adesso come uno spettacolo sospeso tra realtà e fantasia. L’architettura è di tipo romantico, e si sviluppa in un percorso a rampa elicoidale. Alla sua sommità troviamo la Casa del Giardiniere. Qui i terrazzamenti sono decorati con la facciata di una chiesa neogotica, un castello incompleto, una loggia rinascimentale e altre strutture molto particolari. Il Giardino si trova a pochi passi dal centro storico di Lavis, che merita di essere visitato. Durante la passeggiata per le sue vie, non si può ignorare la Chiesetta di San Giovanni Nepomuceno; il suo interno è squisitamente barocco, e ospita dei veri capolavori della pittura. Anche la Chiesa di Sant'Udalrico va visitata, specialmente dopo che il restauro del 2014 ha ridato colore alla facciata e, soprattutto, ha riportato all’antica bellezza gli affreschi interni.

COME ARRIVARE: Lavis è molto vicina a Trento. Dal capoluogo si può prendere uno degli autobus che, in quindici minuti, collegano i due centri. Alternativamente, basta percorrere in macchina la strada statale 12 per circa 11 km.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sicuramente merita una visita la città di Trento, ricca di chiese, castelli e fontane, ma anche di musei colmi di opere e reperti di grande valore.