La terza isola italiana per popolazione, una delle più importanti, e storiche, mete turistiche del nostro paese e, soprattutto, il gioello del golfo di Napoli. Questa è Ischia, la maggiore delle isole Flegree. Abitata fin dal neolitico, come testimoniano numerosi reperti, Ischia è stata, a seconda dei tempi, una fortezza inespugnabile, una casa per pirati e, da ormai parecchi anni, un grande attrazione per turisti da tutto il mondo. Ad attirare è, probabilmente, la quantità infinita di possibilità che l’isola offre, sia a chi ama il mare che a chi preferisca una vacanza all’insegna della cultura.

Per esempio, nel comune di Lacco Ameno, si trova il Museo archeologico di Pithecusae, famoso soprattutto per contenere, al suo interno, la famosa “Coppa di Nestore”, tra i reperti archeologici più famosi di tutta la nazione. Altro motivo per visitare l’isola, di origine vulcanica, sono anche le sue sorgenti termali, famose anch’esse in tutto il mondo e utilizzate fin dall’antichità e utilizzate anche da personaggi celebri come Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso conte di Cavour e Arturo Toscanini. Ma il vero gioiello dell’Isola è proprio il suo mare, con le sue acque cristalline piene di sorprese e di tesori; a quelli più famosi, se n’è anche aggiunto uno, negli ultimi giorni. Qualcuno lo ha già battezzato come il “giardino segreto” del mare di Ischia. A sessanta metri di profondità spunta un angolo di straordinaria bellezza, un vero e proprio “hotspot” di biodiversità, nel cuore dell’area marina protetta “Regno di Nettuno”, tra i fondali variegati dell’isola. A raccontarlo una serie di scatti straordinari di Pietro Sorvino dell’ANS Diving Ischia, che catturano – sul versante meridionale di Ischia - la bellezza della Savalia savaglia, una specie considerata da sempre rara e la cui distribuzione, come rileva l’IUCN, è stata fortemente ridotta negli anni '50-'70 dalla pesca subacquea, essendo comunemente prelevata come oggetto ornamentale. 

COME ARRIVARE: Per raggiungere l'isola d'Ischia bisogna prendere un aliscafo o un traghetto, dai porti di Napoli, Pozzuoli e Procida, a cui si aggiungono, d’Estate, quelli di Salerno, Amalfi e Sorrento.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sicuramente le altre isole del Golfo, come Capri e Procida, quest’ultima anche capitale della cultura 2022.

https://www.infoischia.com/