L'inverno nella regione di Friburgo è perfetto per tutti coloro che apprezzano la realtà. Le Prealpi friburghesi invitano a fare passeggiate invernali o escursioni con le ciaspole sulla terrazza soleggiata. Le famiglie apprezzano le aree per gli sport invernali a basso costo e anche coloro che cercano relax troveranno la loro felicità. Anche quest'inverno sono concessi momenti frizzanti, che si tratti dei romantici mercatini di Natale, tra i leggendari palazzi di ghiaccio vicino allo Schwarzsee o al magico Festival delle luci di Murten. La regione di La Gruyère, ma anche Les Paccots, Rathvel e Schwarzsee attirano con la segnaletica

Sentieri escursionistici invernali e percorsi con racchette da neve per piacevoli fughe nella natura. Qui la traccia allacciata di una volpe, là una pigna divorata! Chi cammina con cautela - da solo o con una guida escursionistica professionista - scopre di più.

Per rinfrescarsi con un po' di adrenalina, consigliamo le piste da slittino di Moléson, Jaun, Schwarzsee, Les Paccots o Charmey. A proposito di Charmey: la valle degli scivoli di corda offre molta azione per cinque o più persone, dove si può correre su 13 lunghezze di corda dalla vetta Vounetz alla stazione intermedia, anche nella buia notte invernale del venerdì! I piccoli maschiaccio possono davvero sfogarsi nel parco invernale Bounè Rodzo, regalando una serata tranquilla ai genitori. Forse questo è il momento perfetto per trascorrere ore rilassanti nei Bains de la Gruyère. Schwarzsee garantisce anche varie vacanze invernali o giorni per grandi e piccini. Che si tratti di sport sulla neve, parchi giochi o divertimento sul ghiaccio - se sei fortunato, anche sullo Schwarzsee ghiacciato! – alla gente piace continuare a muoversi qui.

 

 

I comprensori sciistici del Canton Friburgo con circa 160 chilometri di piste preparate, scuole di sci per bambini collaudate e infrastrutture ben tenute sono piccoli, belli e persino ottimi in termini di rapporto qualità-prezzo. Sono inclusi nel popolare «Magicpass». Mathilde Gremaud, campionessa olimpica di slopestyle e ambasciatrice del cantone di Friburgo, non ha fatto le sue prime discese su La Berra? La noia non sorge nemmeno senza neve. Per una notte d'inverno in un'atmosfera magica e fiabesca, visitate i palazzi di ghiaccio nella foresta vicino a Schwarzsee. Il nuovo tour "Light in the Forest" vi invita a osservare gli animali animati della foresta. Dopo fondue nell'accogliente «Yyschstùba». È risaputo che i momenti conviviali di fonduta sono grandi momenti nella regione di Friburgo, come dimostra il Fondue Finder recentemente lanciato da Svizzera Turismo. È meglio fare come la gente del posto e gustare la fonduta in un posto speciale: in una tradizionale baita di montagna, su una terrazza panoramica, in un trenino della fonduta, in un tradizionale pub del centro storico di Friburgo o Bulle, dopo uno stufato Fare il bagno a Camping Muntelier sul Lago di Murten - o fuori dallo zaino durante un'esperienza all'aperto.

Anche chi è interessato alla cultura non deve morire di fame in inverno. Musei straordinari, vere perle in una vasta gamma, invitano a scoprire il calore. Chi prenota uno degli speciali tour cittadini scopre un nuovo territorio o approfondisce il proprio argomento preferito: ponti, fontane, mura cittadine, cucina, leggende, umorismo o à la carte secondo il gusto personale.

Momenti frizzanti prima e dopo le feste.

Ogni anno desideri l'anticipazione infantile prima di Natale. Quindi è il momento di visitare un mercatino di Natale. La festa di San Nicola nella capitale Friburgo è leggendaria. Sabato 3 dicembre c'è il grande mercato e dalle 17 la processione di San Nicola sul suo asino Balou, accompagnato da terra, cori e fischietti. Dal balcone del duomo commenta – francamente in tedesco e francese – gli avvenimenti dell'anno appena trascorso. Alle 18:30 viene celebrata una messa nella Cattedrale di San Nicola... un momento toccante. Nello stesso fine settimana, il mercatino di Natale coperto di Estavayer-le-Lac e il mercatino dell'artigianato di Romont, insieme alla festa di San Nicola, vi faranno impazzire. Continua nell'atmosfera medievale della cittadina di Gruyères (9-11 e 16-18 dicembre), dove prodotti artigianali, suoni festosi e lume di candela fanno battere forte il cuore dei visitatori. Dal 9 all'11 dicembre 2022, il centro storico di Murten festeggia un suggestivo mercatino di Natale con tanti prodotti artigianali e prelibatezze regionali. Il sentiero dei presepi a Estavayer-le-Lac promette molte cose creative nel periodo che precede il Natale. Oltre 80 presepi, la maggior parte dei quali nel centro storico medievale, si possono ammirare in una passeggiata fino all'8 gennaio 2023.

Alla sua settima edizione, il Festival delle luci di Morat conosce bene il fascino del “less is more”. Dal 18 al 29 gennaio 2023, circa 20 arteplages incanteranno gli ospiti in città e in riva al lago. Invece delle 22:00, il festival chiude da domenica a giovedì alle 21:15. Questa e altre misure di risparmio riducono il consumo energetico del festival delle luci fino al 40% rispetto al 2019, ma ciò non toglie nulla alla magia. Spettacolari, il

I maghi della luce della Bretagna raccontano storie sulla piazza principale di fronte al Berntor. Il vicolo principale diventerà «Dreamland», dove atterrerà la nave dell'audace spettacolo di vicoli di Karl. E nella chiesa tedesca, un coro gregoriano dal vivo canta alle coinvolgenti proiezioni dell'artista di Murten Adrian Scherzinger. Lasciati incantare!

Come piccolo benvenuto, la REGIONE DI FRIBORGO ha il nuovo calendario Guttjaar (dal tedesco Sensler Guttjaar, che significa qualcosa come regalo di capodanno o batzen di capodanno). I premi messi in palio ogni giorno dal 1° al 31 gennaio vanno dagli skipass ai buoni ristorante e attività fino ai pacchetti pernottamento nella regione di Friburgo. L'anno 2023 sarà buono!

I principali eventi: 

Salon Suisse des Goûts et Terroirs a Bulle, fino al 4 dicembre 2022

Mostra temporanea "Natale sui Monti Metalliferi" nel castello di Gruyère, fino al 15 gennaio 2023 Circuito Secret Murten Light a Morat, fino al 28 maggio 2023

Mercatini di Natale nel canton Friburgo, diverse località, 1.–18. dicembre 2022

Festa di San Nicola a Friburgo, 2.-4. dicembre 2022

Cantine aperte per Natale, Vully, 2-3 dicembre 2022

Passeggiata del presepe a Estavayer-le-Lac, dal 3 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023

Swiss Ice Hockey Games – Euro Hockey Tour a Friburgo, 15.-18. Dicembre 2022 Palazzi di ghiaccio Schwarzsee, aperti a seconda delle condizioni meteorologiche

Festival delle luci di Morat 2023, 18.-29. gennaio 2023

Art on Ice a Friburgo, 7 febbraio 2023

Carnevale nel cantone di Friburgo, diverse località, 16.–27. febbraio 2023

Ulteriori eventi sono disponibili online nel calendario degli eventi.

Informazioni ed elenchi delle migliori esperienze invernali: www.fribourgregion.ch/winter

Ci sono anche consigli e suggerimenti per piccole scappatelle o grandi vacanze invernali su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, ciascuno sotto @fribourgregion

Su www.fribourgregion.ch/blog troverete articoli sul tema caldo della fondu, su Charmey in inverno, sui palazzi di ghiaccio dello Schwarzsee, sul Festival delle luci di Murten e molto altro ancora.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Foto @ufficiostampa