La cittadina di Murten con il suo fascino medievale, i vivaci portici, le mura circolari percorribili e gli accoglienti ristoranti è una destinazione popolare tutto l'anno. Per gennaio la formula magica è "Murten Light Festival". Al 7° Murten Light Festival dal 18 al 29 gennaio 2023, i visitatori saranno ancora una volta affascinati da magici spettacoli di luci, giochi e filande, creazioni poetiche e installazioni luminose futuristiche... Stanno accadendo cose creative e incredibili che attirano tutti. Da domenica a giovedì dalle 18:00 alle 21:15, venerdì e sabato fino alle 22:00, la cittadina si trasforma in pura magia.

I momenti salienti del Festival delle luci di Morat 2023

Il Murten Light Festival è un'opera d'arte totale. Ci sono poco più di 20 arteplages e installazioni luminose da vedere. Oltre agli artisti della luce svizzeri, ci sono i rappresentati dal Giappone, dall'Australia, dalla Russia, ma anche dalla Germania, dalla Francia e dall'Italia.

I quattro punti principali della città sono la piazza principale tra Berntor e l'edificio scolastico, la chiesa tedesca, la strada principale del centro storico e la riva del lago con il suo porto. Questi luoghi e molti edifici storici o nicchie romantiche nascoste diventano arteplages temporanei. È qui che suonerà la luce... e a volte anche la musica!

 

 

Spettacolari a sorpresa nella piazza principale

Fuori, sulla piazza principale di fronte al Berntor, la venerabile scuola elementare che ha dovuto spesso piegarsi e piegarsi per dare vita alle incredibili storie di Spectaculaires sulla sua facciata. La divertente storia di Peter Zwirner su una fabbrica di linee viene proiettata sulla facciata dell'edificio scolastico dagli sfacciati maestri dell'illuminazione. Lo spettacolo di 15 minuti con due attori dal vivo e proiezioni luminose creative promette un intrattenimento brillante!

Spettacolo in chiesa con coro dal vivo

Un'esperienza immersiva per i sensi viene offerta ancora una volta nella venerabile Chiesa tedesca. Un coro gregoriano (coro misto "Choeur de May" di Riaz/FR) canta dal vivo nel bel mezzo del magico spettacolo di luci del direttore creativo di Murten Adrian Scherzinger. I momenti di pelle d'oca sono assicurati!

Vi consigliamo di prenotare online il vostro biglietto per lo spettacolo della chiesa di 15 minuti il ​​prima possibile (10 franchi per gli adulti, bambini fino a 16 anni gratis, www.murtenlichtfestival.ch).

 

Hauptgasse diventa un paese dei sogni

Il vicolo principale di ciottoli ha visto parecchi spettacoli: nel 2018 i pesci sono volati da Le Grand Bleu nel mare di luci, nel 2019 farfalle giganti illuminate magicamente hanno evocato gli spiriti primaverili.

E al Murten Light Festival 2020 non c'era niente di meno che un big bang da vivere: Le Big Bang come uno spettacolo laser della durata di diversi minuti con accompagnamento musicale, messo in scena da Jurassic Sébastien Kottelat.

Il 2021 è stato stranamente tranquillo, ha governato Corona. Nel gennaio 2022, i visitatori hanno vissuto la strada principale nella magica luce della magica aurora boreale. Sébastien Kottelat di nuovo al top della forma!

E cosa arriverà nel 2023? Viene annunciato un mondo dei sogni. Come è noto, nei sogni tutto è possibile, compresa la resurrezione di coloro che si credevano morti, come Carlo il Temerario. Ma la nave della Kühner Gassenschau di Karl dal "Silo 8" atterrerà sicuramente qui. Su due fontane della via principale, luci e ombre, sogno e realtà ruotano al ritmo della musica...

 

Quando la luce si incontra  con il lago di Morat

Cosa offre il Festival delle luci di Morat sul Lago di Morat? La vista dello skyline medievale verso il mare è sempre bella dalla riva del lago. Uno sfondo luminoso meraviglioso e colorato, questa volta con un po' meno riflettori, ma ancora più magico! Sarà interessante vedere cosa si rifletterà nel profondo buio del Lago di Morat a gennaio!

Le lanterne dei desideri

Una cosa è certa: al Lago di Morat consegnerete ancora una volta la vostra lanterna dei desideri all'acqua scura e dolcemente ondeggiante. Possa il desiderio del cuore disegnato o scritto diventare realtà!

In un anno, 8.500 persone hanno inviato le loro lanterne dei desideri con una piccola candela durante il loro viaggio. Nessuno sa quanti di questi desideri si siano avverati da allora. E’ un momento contemplativo per grandi e piccini!

 

Informazioni pratiche sul Festival delle luci di Morat 2023

Il 7° Murten Light Festival si svolgerà dal 18 al 29 gennaio 2023. Le luci si accendono alle 18:00 e rimangono accese fino alle 21:15 dalla domenica al giovedì e fino alle 22:00 il venerdì e il sabato. Il programma è identico in ciascuna di queste serate, quindi non puoi perderti nulla. Se arrivate con i mezzi pubblici, potete ottenere uno sconto del 30% su biglietti giornalieri e lanterne dalle compagnie di trasporto di Friburgo TPF e SBB. Le lanterne dei desideri sono disponibili anche per 5 franchi in riva al lago o in anticipo allo sportello Murten Tourismus in Hauptgasse 27 a Morat.

 

Il tutto costa otto franchi per gli adulti, i bambini fino a 16 anni sono gratuiti, ma devono comunque ordinare un biglietto. Attenzione: i biglietti per il Murten Light Festival 2023 sono limitati e disponibili solo online in anticipo. Se vuoi venire più volte, puoi acquistare un pass del festival per 25 franchi, che include il bus navetta dal parcheggio a Stedtli. Il pass del festival è disponibile online o in loco.

Lo spettacolo dal vivo di circa 15 minuti nella chiesa tedesca si svolge quattro volte, venerdì e sabato anche cinque volte a sera. L'ingresso costa dieci franchi per gli adulti, i ragazzi fino a 16 anni entrano gratis. La Chiesa tedesca ha uno spazio limitato, quindi le prenotazioni sono un must.

Probabilmente il modo più esclusivo per godersi il Murten Light Festival è una serata VIP con una nave. Per prima cosa vivi tutti gli spettacoli di luce, gli Arteplages e l'atmosfera della città. Quindi sali a bordo della nave della compagnia di navigazione dei tre laghi, dove sarai viziato con una cena di tre portate e la migliore vista di Murten in abito leggero.

Chi preferisce restare a terra può prenotare la classica serata vip, che prevede un ricco aperitivo con vino di accompagnamento e, ovviamente, tutto il menù dell'arte.

 

 

Risparmiare energia

Per la 7a edizione nel gennaio 2023, la sfida è risparmiare energia. Il festival si è posto l'obiettivo specifico di ridurre i consumi energetici dal 15 al 20 per cento rispetto alla scorsa edizione, e addirittura del 40 per cento rispetto ai festival precedenti la pandemia.

Il fatto che le luci si spengano dalla domenica al giovedì alle 21:15 anziché solo alle 22:00 comporta un risparmio del 12% senza che i visitatori lo percepiscano come una limitazione. Con meno faretti, un po' meno illuminazione delle facciate cittadine e dei muri di circonvallazione, oltre a costanti interrogazioni e ottimizzazioni ovunque, l'obiettivo del risparmio energetico viene raggiunto senza dover ridurre la sicurezza e l'arte. Le sfide hanno sempre ispirato i creatori!

 

Da vivere fino alla fine di maggio: Circuit Secret Murten Licht

Il "Circuit Secret Murten Light" sta vivendo la sua seconda stagione. Fino al 28 maggio 2023, da mercoledì a domenica, questa offerta attira piccoli gruppi o famiglie in un viaggio individuale di 90 minuti alla scoperta del centro storico. L'inizio è al Museo di Murten, dove si riceve una chiave e il piano per gli oggetti da 1 a 6 e da lì si segue il gufo. È importante tenere gli occhi e le orecchie aperti e attivare il sesto senso.Come è noto, nelle vecchie mura si nascondono spesso grandi segreti. Ce ne sono parecchi nella città di Morat. Illuminerai magicamente sei stanze buie con pura presenza o un'azione mirata, facendole pulsare e danzare.

I biglietti per il Circuit Secret Murten Licht devono essere prenotati. Costano 18 franchi per gli adulti e 9 franchi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni. I bambini fino a 7 anni entrano gratis.

A proposito di bambini: ora i piccoli detective possono anche fare una caccia al tesoro durante il Circuit Secret. Quando hanno risolto tutti i compiti difficili, lo scrigno del tesoro alla fine del corso può essere aperto. Certo che ne vale la pena! Tutte le info  ialla partenza nel Museo di Morat.

 

www.murtenlichtfestival.ch

www.circuitsecretmurtenlicht.ch