Numana è una cittadina costiera dell'Adriatico centrale, in provincia di Ancona sulle pendici meridionali del Monte Conero, il cui territorio è compreso quasi interamente proprio nel Parco regionale del Monte Conero. Attualmente Numana è un'imperdibile meta turistica balneare, grazie alle due baie la Spiaggiola e la Spiaggia dei frati, oltre agli stabilimenti di Numana bassa che include la sottostante zona del porto turistico (Approdo Bandiera Blu). I primi abitanti di questa zona dell'Adriatico furono i Piceni, come testimoniano i ricchi reperti archeologici trovati nelle necropoli, ai quali subentrarono i Siculi, citati da Plinio il Vecchio come fondatori di Numana.

La città diventò presto un insediamento greco tra i più importanti dell'Adriatico, che ebbe i suoi momenti di splendore nel VI e V secolo a.C., per poi passare sotto il controllo romano in un anno imprecisato. Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente, Numana divenne nei secoli un possedimento di longobardi e Stato Pontificio, fino al passaggio al Regno d'Italia nel 1860. Il suo centro storico si trova nella parte denominata Numana Alta, in quanto è alla sommità di una falesia a picco sul mare, e comprende numerosi monumenti di interesse storico e artistico. Le principali attrazioni turistiche sono: un Arco di torre, sulla cima del promontorio che domina il porto, resto del campanile di una chiesa scomparsa o di una torre di avvistamento; una fontana del XVII secolo, che prende l’acqua da un antico acquedotto di epoca romana; un Antiquarium statale, che raccoglie i corredi delle tombe picene (notevole è il corredo della tomba della cosiddetta "regina picena", trovato nei pressi di Sirolo) e romane; il Santuario del Crocifisso, la cui chiesa moderna fu costruita nel 1968 dopo la demolizione dell'edificio cinquecentesco precedente, che custodisce un crocifisso in legno di cedro, significativa scultura bizantina risalente ai secoli XIII-XIV; il Municipio del 1773, sito in Palazzo dei Vescovi, un tempo utilizzato come residenza estiva dei vescovi di Ancona; e la Costarella, una delle vie più tipiche di Numana, un tempo abitata da pescatori che quotidianamente percorrevano questa scalinata per recarsi al porto. L'evento più importante di Numana è la Festa della Madonna Assunta, appuntamento fondamentale per chi vuole scoprire le radici culturali locali, che ha luogo il 14 agosto. La festa ha inizio con la celebrazione al porto della messa, seguita dall'emersione della statua della santa dal mare, ad opera di sommozzatori che la prelevano dal fondale. Altro elemento immancabile della tradizione di Numana è la cucina tipica, nata in un territorio dominato da mare e vigneti, i cui piatti più gustosi sono "moscioli", brodetto, "Crescia", lumachine di mare, olive all'ascolana, "paccasassi", sardoncini scottadito e stoccafisso all'ancotana. Non resta che lasciarsi conquistare dalle Marche più autentiche, fatte di storia, cultura, tradizioni, abitanti sempre ospitali e acqua cristallina, nella quale i più fortunati potranno scorgere le tartarughe marine del Conero.

COME ARRIVARE: L'aeroporto di riferimento è quello di Ancona (32 km), lo stesso vale per la stazione ferroviaria, dalla quale si prosegue con l'autobus della linea "Reni". In automobile da nord: A14 in direzione di Ancona, uscire ad Ancona Sud/Osimo, svoltare sulla SS 16 in direzione di Pescara, attraversare Osimo Stazione, Coppo e seguire le indicazioni per Numana; in automobile da sud: A14 in direzione di Napoli, uscire a Loreto/Porto Recanati, svoltare sulla SS 16 in direzione di Porto Recanati, attraversare Marcelli e seguire le indicazioni per Numana.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Imperdibili le grotte sotterranee sotto il borgo di Camerano. Tutto da vedere il resto del Parco Regionale Naturale del Conero.