Può capitare di entrare in una città e sentirsi subito accolti da un’atmosfera unica, irripetibile e inimitabile in qualsiasi altro punto del mondo. Sicuramente è una sensazione comune a quanti si ritrovano a visitare Ivrea, una cittadina patrimonio dell’UNESCO a poca distanza da Torino. Ivrea riesce a colpire per la sua perfetta commistione tra antico e moderno, tra costruzioni romane ed ex edifici della Olivetti, tra chiese medievali e musei a cielo aperto. Ivrea è infatti una città industriale, legata allo sviluppo della storica Olivetti, che qui ha costruito la sua prima fabbrica. Chi è appassionato della storia industriale italiana non può quindi lasciarsi sfuggire una visita all’ Associazione Archivio Storico Olivetti: attivo fin dalla fine degli anni ‘90, l’archivio svolge un’attività di raccolta e studio di tutta la documentazione riguardante la storia della società; ovviamente sono diverse le mostre e le conferenze organizzate per diffondere questo patrimonio.

All’interno del centro, invece, l’aspetto è molto più medievaleggiante: qui fa bella vista di sé il castello “delle rossi torri”, come lo definì Giosuè Carducci. Nel corso del tempo, questo castello è stato prima usato per scopi difensivi, poi trasformato in carcere e, da qualche anno, è tornato nelle mani del comune. Fuori dalle mura si trova poi l’anfiteatro romano, di cui rimangono diverse testimonianze, come i muri esterni, le fondazioni e i cunicoli sotterranei. Un percorso particolare attende gli appassionati di architettura moderna: a partire dal 2001 è possibile visitare il museo MAAM (Museo a cielo aperto dell’architettura moderna) di Ivrea, un percorso di circa due chilometri che tocca gli edifici più importanti costruiti nella città. Nel corso della camminata è possibile fermarsi lungo le diverse stazioni informative e approfondire la storia delle costruzioni e l’impegno della Olivetti in campo urbanistico. Ivrea è famosa poi per il suo carnevale, uno dei più antichi d’Italia, durante il quale gli abitanti si sfidano a suon di arance lanciate tra di loro e addosso ai carri.

COME ARRIVARE: Ivrea è collegata a Torino dalla stazione ferroviaria, per cui si può tranquillamente usufruire dei treni regionali. In auto bisogna invece percorrere l’A5 fino alla relativa uscita.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: La vicina Branchette, la cui principale attrazione è il suo pittoresco castello.

https://www.comune.ivrea.to.it/