L’Italia resta stabile tra i primi posti nella hit parade dei Paesi che fanno il pieno di turisti stranieri: la sua quota globale è cresciuta dal 3,6% al 4,2% nel 2022, con entrate per 21,3 miliardi di euro (+22,7% sul 2020; -52,0% sul 2019). Soltanto Francia, Stati Uniti e Spagna la sorpassano. La notizia è stata riportata all’interno dell’ultimo numero della Notizia Londra, il mensile degli oltre 439 mila italiani residenti nel Regno Unito.

Il dato è stato diffuso dall’ Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, in occasione del World Trade Market (WTM) di Londra, che si è svolto a novembre. All’appuntamento, un must per il settore turistico, l’Enit ha partecipato con uno stand di oltre 1700 mq in partnership con quindici Regioni italiane. Per gli stakeholder italiani e mondiali è stata una preziosa occasione per confrontarsi con nuovi trend e destinazioni, un’opportunità per incontrarsi e scambiare le proprie esperienze. Lo stand di Enit è stato premiato dalla manifestazione fieristica come il migliore in ottica di business: si è aggiudicato il Best Stand Award 2022 nella categoria “Doing Business”. Il riconoscimento evidenzia la capacità di Enit di attrarre i visitatori e creare occasioni di incontro e di scambio grazie a momenti di networking e condivisione che hanno l’intento di sviluppare importanti connessioni per il business.