Un momento di incontro e dialogo dove gli attori della filiera discutono i grandi trend del settore e li declinano in opportunità di crescita nel confronto con esperti, grandi personaggi internazionali ed esponenti aziendali italiani ed esteri. Tutto questo, oltre che una piattaforma internazionale di incontro fra domanda e offerta, sarà il BIT 2023, che si terrà all’Allianz MiCo di Milano da domenica 12 a martedì 14 febbraio prossimi, tramite all’esclusivo format di eventi Bringing Innovation Into Travel a cura di Business International, la content company di Fiera Milano, organizzati nei quattro macro-temi Megatrend, Innovazione, Sostenibilità, Qualità e Inclusione.


Dalla visione più ampia allo sviluppo delle professionalità
Aprirà il programma la cerimonia del taglio del nastro alla presenza del Ministro per il Turismo On. Daniela Santanchè mentre le grandi tendenze saranno protagoniste di appuntamenti quali Territori e metaverso, un’analisi di come l’esperienza virtuale possa fare da apripista al mondo reale, oppure, in ottica slow e sostenibile, Turismo naturalistico: la consapevolezza dei viaggiatori “utili”, per valorizzare la ricaduta sui territori del crescente desiderio di immergersi nella natura, o Turismo Open-air: un turismo che conta, un’analisi delle prospettive di questo segmento sulla base di un’indagine MET Bocconi sulla domanda di vacanze outdoor.
Tra gli appuntamenti dedicati al prodotto Italia si segnala Made in Italy, grandi eventi e territorio in cui, tra attualità, scenari e visione, decisori e stakeholder si confrontano sul Piano strategico e su un approccio al turismo in chiave industriale, o MICE, Italia d’alta gamma, che analizzerà le capacità in grado di realizzare esperienze tanto esclusive quanto inclusive. Inoltre, Le prospettive del turismo enogastronomico in Italia presenterà le opportunità in questo segmento nei prossimi mesi. Dopo il successo della conferenza del 2022 a Milano, Turismo LGBTQ+: come cambia l’incoming dopo la Convention IGLTA 2022 approfondirà con il supporto di Università Bocconi e AITGL il quadro relativo al turismo LGBTQI+ incoming verso l’Italia.
Numerosi gli appuntamenti con i workshop professionalizzanti. Nell’incontro Prezzo dinamico: come cambiano le strategie commerciali dei tour operator si parlerà di flessibilità, dinamismo, sicurezza e del loro impatto su domanda e offerta. Nel dettaglio dei segmenti, Le crociere ampliano gli orizzonti presenterà focus sulla ristorazione, inclusione di porti minori ed escursioni “libere”. L’approccio sostenibile è al centro di appuntamenti quali Aeroporti e intermodalità tra sostenibilità, design e tecnologia, confrontandosi anche con gli operatori ferroviari, e le opportunità del luxury di Hotel, crociere, aerei e shopping: le nuove frontiere del lusso, intese come guest experience e qualità del servizio.
Trasformazione digitale in primo piano
Tecnologia e trasformazione digitale rappresentano un’altra sfida importante per il settore cui sono dedicati diversi appuntamenti nel palinsesto. L’esperienza digitale nel viaggio analizzerà le aspettative più elevate dei viaggiatori post-pandemia riguardo all’esperienza digitale, così come le tecnologie 4.0 e la realtà aumentata saranno oggetto di I nuovi strumenti che cambieranno per sempre i viaggi. Tra le sfide del futuro prossimo, Nomadi digitali: la nuova sfida delle destinazioni, con le nuove proposte e start-up per valorizzare il segmento in crescita dei professionisti da remoto.
Panel autorevoli con esperti, istituzioni e mondo aziendale
Solo per citarne alcuni, tra esperti e relatori istituzionali i panel includono: Magda Antonioli, docente presso l’Università Bocconi, Presidente ONT Osservatorio Nazionale del Turismo e Vicepresidente ETC European Travel Commission; Giuseppe Ciminnisi, Presidente facente funzioni di Fiavet Nazionale; Alberto Corti, Responsabile Settore Turismo di Confcommercio; Carlotta Ferrari, Presidente di Convention Bureau Italia; Roberta Garibaldi, Vicepresidente di Tourism OCSE; Franco Gattinoni, Presidente di FTO; Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi&Eventi; Flavio Ghiringhelli, Presidente di IBAR; Andrea Guizzardi, Docente di Statistica Economica presso l’Università di Bologna; Andrea Mele, Vicepresidente di Astoi; Gabriele Milani, Direttore di FTO e Deputy Chairman Tourism Committee di ECTAA; Giacomo Miola, Vicepresidente di Slow Food; Aljoša Ota, Direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia; Domenico Pellegrino, Presidente di Aidit.
Interverranno inoltre esponenti aziendali di ADR, Alpitour, Bluvacanze, BWH Hotel Group Italia, Costa Crociere, eMinds Travel Technologies, KKM Group, Imperatore Travel World, ITA Airways, Italo, MSC Crociere, Mutika, Nicolaus, OIC, OTA Viaggi, Risposte Turismo, Ryanair, Sabre, SACBO, SEA Milan Airports, TikTok, Travelport, Trenitalia, Trenord, TH Group, Ticketcrociere, Twissen, Uvet GBT, Veratour, Vorwerk Folletto.