Scoprire Bagni di Lucca vuol dire immergersi in un'oasi dotata di angoli dalla bellezza, armonia, freschezza e fascino antico in provincia di Lucca, in quell'area della Toscana nota come Garfagnana e media Valle del Serchio. Le sue sorgenti termali, che sgorgano dalle falde del Colle di Corsena, sono note sin dall'epoca romana e acquistarono grande rinomanza a partire dall'XI secolo, fino a divenire nell'Ottocento una delle mete termali europee più eleganti e conosciute.

Fu un esclusivo ritrovo per la nobiltà e i diplomatici di tutta Europa, accreditati presso la corte di Lucca ed il Granducato di Toscana, nonché meta di ospiti illustri come Byron, Shelley, Lever, Giusti, Monti, Carducci, Pascoli, Montale, Dumas, Strauss, Listz, Paganini, Puccini, Mascagni, D'Azeglio, Galeazzo Ciano, i papi Sisto IV e V e molti altri. Non a caso, i turisti inglesi la chiamavano la "Svizzera della Toscana". Sono da vedere, nella cittadina, il complesso liberty del Real Casinò, inaugurato nel 1839, seguito poi dalla prima chiesa Anglicana d'Italia e dal Cimitero Inglese. Si prosegue con il Ponte delle Catene, progettato da Lorenzo Nottolini, tra i più antichi ponti in ferro. Infine, nella gola delle Strette di Cocciglia in località Scesta, si trova il Canyon Park, primo parco avventura in Italia sviluppato all'interno di un canyon, perfetto per le famiglie con bambini. Nel territorio della Garfagnana, sono cinque i piatti tipici da provare: la minestra di farro; la polenta di Formenton Otto File; la "pitonca", ovvero una sorta di polenta fritta servita a quadretti; il "Neccio Garfagnino"; le "crisciolette" con farina di grano duro e lardo. Oltre alle ricette tradizionali, le radici culturali locali si animano grazie alla festa patronale dedicata ai SS. Pietro e Paolo, che si svolge a fine giugno. Non resta che raggiungere Bagni di Lucca e lasciarsi conquistare da tutte le anime che può offrire la Toscana: dalla sua storia ricca di eventi da scoprire al relax del paesaggio toscano, passando per tradizioni e sapori unici.

COME ARRIVARE: Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Pisa (38 km) e Firenze (54 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Pescia (16 km). In automobile da Roma: prendere A1dir/E35 da Via Salaria, seguire A1/E35 e A11/E76, uscire a Capannori, prendere Via Antonio Rossi/SP 61, Viale Europa/SP 29 e SS 12 in direzione di Bagni di Lucca.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Vale la pena passare una giornata alla scoperta del centro storico di Lucca. Per chi cerca una vera avventura, sono imperdibili i sentieri delle Antiche Miniere di Calcaferro.

https://www.visittuscany.com/it/localita/bagni-di-lucca/