In una fredda mattinata alla stazione di Zurigo, al battesimo della nuova meta turistica vallesana, l'ufficio del turismo vallesano, la Gretz Communication nelle vesti di Gere Gretz, e la stampa locale, con una bottiglia infranta nella locomotiva dedicata a Nendez, si è dato via alla destinazione turistica piu in voga della Svizzera. 

L'estate sta chiamando e la località turistica vallesana di Nendaz, nel cuore delle "4 Vallées", offre una ricca offerta di attività per i mesi caldi in mezzo al magnifico scenario alpino. Il caldo e' piacevole a  Nendaz, un vero Eldorado per motociclisti, escursionisti, avventurieri e un'eccellente destinazione per famiglie.

 

 

La tranquillità di un sentiero escursionistico, il profumo del bosco o l'aria meravigliosamente fresca di montagna: la decelerazione attiva in campagna si rivela particolarmente rilassante. La destinazione vallesana di Nendaz colpisce per la ricchezza di autentiche oasi di relax con meravigliosi momenti di piacere e panorami da sogno. La natura originale e incontaminata è il luogo ideale per fuggire dalla routine quotidiana e offre una ricchezza di esperienze estive uniche per le persone attive. Nendaz è una destinazione adatta alle famiglie e gestibile dove l'autenticità è una priorità.

Una meta per tutta la famiglia

Nendaz si trova nel cuore delle Alpi su un altopiano sopra la Valle del Rodano ed è una delle regioni più soleggiate della Svizzera. È stato inoltre premiato con il sigillo di qualità "Family Destination", perché qui genitori e bambini troveranno davvero tutto ciò che desiderano: da quattro sentieri escursionistici adatti ai passeggini e il "Paradiso dei bambini di Cheesy" a emozionanti cacce al tesoro e animazioni varie. Nel frattempo, gli intenditori possono essere viziati con gustose e tipiche specialità vallesane nei 35 ristoranti e bar. In estate, l'ottima destinazione per famiglie offre innumerevoli opportunità per trascorrere vacanze indimenticabili.

Dove il cuore degli escursionisti batte più forte

In particolare, Nendaz è anche un punto di partenza ideale per meravigliose escursioni nelle imponenti montagne: dalla pianura del Rodano al ghiacciaio - ci sono non meno di 250 chilometri di sentieri segnalati. Particolarmente belli sono i nove sentieri escursionistici tematici: tra cui il sentiero panoramico, il sentiero delle sculture, il sentiero dei piedi nudi e il sentiero didattico Eringer. Essendo uno dei maggiori produttori di albicocche della Svizzera, Nendaz si dedica anche alla coltivazione della frutta e offre splendide viste sui campi di albicocche intorno ai villaggi di Bieudron, Fey, Coor e Baar. Un'altra meravigliosa escursione dalla stazione a monte di Tracouet a Haute-Nendaz porta ai larici più grandi e antichi d'Europa sull'Alp Balavaux. Diverse seggiovie e cabinovie sono in funzione anche in estate e trasportano gli ospiti sulle cime più belle della regione. Un punto culminante è l'escursione con la funivia all'area del ghiacciaio sul Mont Fort con la sua magnifica vista su 20 quattromila, tra cui il Cervino e il Monte Bianco. Sviluppare l'esperienza della vetta del Mont-Fort è una delle priorità delle funivie di Nendaz. Affinché gli ospiti abbiano l'opportunità di ammirare la vista unica dal Mont-Fort in estate e in inverno, la scorsa estate sono iniziati i lavori per la costruzione di una piattaforma panoramica sulla cima alta 3.330 m, che è stata aperta all'inizio dell'inverno 2022/2023 stagione. Questo rende ancora più interessante una visita al Mont-Fort!

Escursione alle pietre miliari del Vallese

E quando si tratta di escursioni, ovviamente non bisogna ignorare i punti di riferimento tipici del paesaggio vallesano: i bisses. Offrono piacevoli passeggiate pianeggianti e ombreggiate lungo l'acqua. Questi acquedotti esistono da secoli; sono pietre miliari nella storia economica e sociale del cantone. Sono stati costruiti per irrigare i pascoli e garantire così l'alimentazione del bestiame. A questo scopo sono state costruite spettacolari e ardite strutture per superare vertiginose pareti rocciose. Nendaz ha la più grande rete attiva della Svizzera, con un totale di 98 chilometri di sentieri escursionistici che conducono lungo otto di questi bisse. La più antica risale al 1435 e sei delle otto bisse sono ancora oggi in uso.

Trail running per tutti i livelli

Per coloro che vogliono intraprendere i vari tour un po' più vigorosamente sotto le suole, ci sono 14 percorsi di trail running per ogni livello nell'area di Nendaz e Veysonnaz. Il "Trail Dents Rousses", ad esempio, è costellato di passaggi tecnici ed è fisicamente impegnativo, ma compensa con i paesaggi più spettacolari intorno a Nendaz. O che ne dici di un percorso lungo i sentieri di montagna? Il "Trail Bisse de Chervé" colpisce per la sua meravigliosa vista panoramica sulla diga di Cleuson. A volte conducono su imponenti sentieri di cresta, poi attraverso fitti boschi - e ancora e ancora oltre gli storici canali di irrigazione, i cosi chiamati  bisses.

Divertimento in bicicletta per tutti

Ciò che gli escursionisti apprezzano, lo amano anche i ciclisti: scoprite i paesaggi più belli della regione su 12 percorsi per mountain bike. Ci sono tour per tutti i livelli e per tutti i gusti sui 200 chilometri di piste da fondo della zona, con 3 percorsi particolarmente adatti alle famiglie. Vari percorsi per mountain bike corrono tra gli 800 ei 2.900 metri, sia per i principianti che per gli atleti esperti che trovano facilmente diversi percorsi adatti alle loro capacità. E grazie alle e-bike, anche i tour più impegnativi per gli atleti amatoriali possono essere percorsi in tutta tranquillità. I percorsi sono aperti da maggio a ottobre, sono compatibili con il GPS e sono accessibili online.

Scarica di adrenalina sulla linea zip più alta del mondo

Anche i drogati di adrenalina trovano il loro valore nella regione di Nendaz 4 Vallées: la "Mont 4 Zipline" offre il massimo della spinta.  La rapida corsa inizia a 3.330 metri sul livello del mare e supera un dislivello di 383 metri su una lunghezza di 1,4 chilometri. Questo rende la «Mont 4 Zipline» la zipline più alta del mondo e la più lunga delle Alpi. Gli avventurosi possono godersi le viste mozzafiato mentre si librano nell'aria, inebriati  dal paesaggio circostante e dai un'occhiata alla leggendaria pista di freeride Mont-Fort ai loro piedi.

 

www.nendaz.ch

 

https://gretzcom.ch/it/home/