Immersa nella suggestiva cornice della bassa pianura friulana, Pordenone si erge come un gioiello di arte e cultura nel cuore del Friuli-Venezia Giulia. Situata a sud delle maestose Prealpi Carniche, questa città affonda le sue radici in un passato ricco di fascino e tradizione, trovando la sua collocazione strategica lungo un antico percorso alternativo alla via Postumia, noto come "stradalta". Questo itinerario storico collegava le fiorenti città romane di Opitergium, Iulia Concordia, Bellunum e Iulium Carnicum, facendo di Pordenone un crocevia di culture e scambi commerciali sin dai tempi antichi. Ma se il passato di Pordenone si manifesta nelle sue antiche vie e nei suoi monumenti storici, come il maestoso Duomo di San Marco, la città guarda con fiducia al futuro, abbracciando le sfide del presente con dinamismo e creatività.

I numerosi palazzi affrescati che adornano il centro storico le conferiscono il suggestivo soprannome di "città dipinta", mentre il vivace cuore cittadino, con i suoi caffè, le pasticcerie e gli eleganti negozi, invita i visitatori a immergersi in un'atmosfera unica, perfetta per una piacevole passeggiata tra shopping e cultura. Tra le illustri personalità che hanno dato lustro a questa città, spicca il nome del rinomato pittore rinascimentale Giovanni Antonio de Sacchis, meglio conosciuto come "il Pordenone", le cui opere sono custodite con orgoglio nel Duomo di San Marco e nel Museo Civico d'Arte. L'arte a Pordenone, tuttavia, non si ferma alle glorie del passato: il dinamismo culturale si manifesta in una fervente produzione artistica, musicale e letteraria, con eventi di respiro internazionale che rendono la città un polo culturale vibrante e originale. Dal Festival Dedica, che ogni anno approfondisce l’opera di un particolare scrittore straniero; al Pordenone Blues Festival, che ha visto esibirsi artisti del calibro di Anastacia, Level 42, Steve Winwood, Morcheeba, Johnny Depp e molti altri. Per chi desidera immergersi nella natura, Pordenone offre anche meravigliosi scenari naturali lungo le rive del fiume Noncello, che regala angoli di pace e silenzio a pochi passi dal centro urbano. Con appuntamenti imperdibili come la residenza della Gustav Mahler Jugendorchester, il Teatro Verdi è un luogo che incarna l'eccellenza artistica e la vivacità culturale di Pordenone e della sua regione. 

COME ARRIVARE: Gli aeroporti più vicini a Pordenone sono: Aeroporto di Venezia Marco Polo (80 Km) e Aeroporto F.V.G. - Aeroporto Regionale di Trieste (80 Km). La stazione ferroviaria di Pordenone si trova sulla tratta Mestre (VE) – Udine. In auto Percorrere l'autostrada A4 nella tratta Trieste - Venezia, uscire a Portogruaro e imboccare l'autostrada A28 in direzione Conegliano, uscire a Pordenone centro. 

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Tappa obbligatoria la vicina riserva naturale del Magredi del Cellina.