ANTICHE TESTIMONIANZE, VINO E RADICI CULTURALI MARCHIGIANE A CASTELBELLINO
- Details
- Redazione
Castelbellino è un caratteristico borgo della provincia di Ancona a cavallo tra pianura e paesaggi del pre-Appennino marchigiano, su cui domina l'azzurra visuale del monte San Vicino e il fiume Esino. Il suo nome deriva da Castrum Ghibellinum, denominazione del castello che fece da rifugio ai ghibellini fuoriusciti dalla vicina Jesi una volta ricostruito verso la metà del XIV secolo. A testimonianza del suo lungo passato rimangono proprio i resti del castello, sulla cui sommità sorge la rinascimentale Loggetta Belvedere storicamente adibita a mercato coperto.
Da questa posizione è possibile ammirare uno splendido panorama sulla vallata dell’Esino, dalle sue colline fino al mare. La visita prosegue con le architetture religiose: dalla cinquecentesca Chiesa di Santa Maria delle Grazie alla neoclassica Parrocchiale di San Marco Evangelista, eretta nel XVIII secolo. Si prosegue poi con gli scavi archeologici che hanno fatto emergere due necropoli risalenti all’Età del Ferro, insieme a bronzi etruschi, avori egizi e resti di un tempio pagano dedicato al dio Pan. Da vedere anche la neoclassica Villa Coppetti, risalente alla fine del Settecento e ai primi decenni dell'Ottocento, che ospita il Museo Civico dove sono conservate tra le varie opere anche una sezione di grafica contemporanea con 260 fogli e disegni originali eseguiti a china da autori nazionali e internazionali. Conclude la scoperta del borgo il Teatro Beniamino Gigli, frutto di una ricostruzione avvenuta nel 1979. Castelbellino è anche un luogo dove approfondire le radici culturali marchigiane, soprattutto nel caso di emigrati di ritorno interessati a scoprire le proprie origini. Tra gli eventi culturali, spiccano Arte Festival in estate e Castelbellino Paese dell’Albero nel periodo natalizio. Dall’8 dicembre, inoltre, parallelamente all’apertura dei mercatini di Natale viene acceso il più grande albero natalizio delle Marche. Sul versante dell’enogastronomia, Castelbellino offre ottimi vini conservati nelle cantine locali, poiché è nella zona di produzione del rinomato Verdicchio dei Castelli di Jesi. Da assaggiare anche i tipici vincisgrassi. Per chi vuole scoprire i sapori e le bellezze artistiche delle Marche, Castelbellino è la scelta giusta.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è ad Ancona (22 km). Castelbellino è servito da una propria stazione ferroviaria a carattere regionale. In automobile da Roma: prendere A1dir/E35, A1, SS 675, SS 3bis e SS 76 in direzione di Via Madonna del Piano a Castelbellino, prendere l'uscita Castelbellino, seguire le indicazioni per Castelbellino.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sulla costa sono da vedere Senigallia e Ancona, oltre alle spiagge marchigiane. Nell’entroterra, invece, è da visitare il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi con le sue affascinanti grotte.
https://letsmarche.it/-/castelbellino-2