MONTEMURRO, PAESE LUCANO DI POETI, EMIGRATI E CONTADINI
- Details
- Redazione
Tranquillo paese del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, Montemurro rappresenta il meglio della Basilicata e uno dei più suggestivi borghi dell’alta Val d’Agri. Dalla sua posizione su pareti rocciose e scoscese, in provincia di Potenza, è possibile ammirare un magnifico panorama sulla valle. La visita al borgo comprende Palazzo Robilotta e i tanti graffiti disseminati lungo le strade e i vicoli della cittadina, nati da un’idea dell’artista Giuseppe Antonello Leone, fondatore della Scuola del Graffito Polistrato di Montemurro.
Il patrimonio religioso, invece, comprende il convento di Sant’Antonio di Padova (1635), dall’ampia facciata barocca e con il chiostro decorato da affreschi seicenteschi, la Chiesa Madre dell’Assunta (1869) e la Chiesa di San Rocco. Fuori dal borgo, invece, si trovano il Santuario di Maria Santissima di Servigliano, dove ogni seconda domenica di maggio viene trasportata in processione la statua della Madonna di Servigliano (ricondotta poi alla Chiesa Madre la seconda domenica di settembre), e la Chiesa di Santa Maria del Soccorso. Menzione speciale per la Casa Museo Leonardo Sinisgalli (“Casa delle Muse”), sede della Fondazione Sinisgalli, dedicata al “poeta-ingegnere” Leonardo Sinisgalli (1908-1981). Al suo interno si trovano la sua biblioteca che accoglie 3.000 volumi, la sua scrivania e il celebre ritratto a olio realizzato dalla pittrice Maria Padula. Se da una parte il borgo è stato interessato da un fenomeno di emigrazione a partire dalla metà dell’Ottocento, dall’altra le radici culturali locali sono rimaste molto sentite dalla popolazione. La festa patronale dedicata a San Rocco a metà agosto, ad esempio, è l’occasione per gli emigrati di tornare nella terra d’origine e rivedere le proprie famiglie. Ancora forte anche la tradizione gastronomica contadina della zona, dove spiccano l’olio extra-vergine di oliva, vero fiore all’occhiello della cucina di Montemurro, i deliziosi Fagioli Igp di Sarconi e il saporito Canestrato di Moliterno, a cui si aggiunge l’ottimo vino Doc Terre dell’Alta Val D’Agri. Il modo migliore per concludere la scoperta di Montemurro è esplorare la natura circostante. La Val D’Agri, infatti, rientra nel pittoresco paesaggio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. In particolare, a Montemurro si trova la località “Pietra del Pertusillo” dove sorge il Lago del Pertusillo, un luogo di grande fascino. Non resta che raggiungere la Basilicata e lasciarsi trascinare dalle sue bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche.
COME ARRIVARE: Gli aeroporti di riferimento sono a Taranto, Bari e Napoli, mentre la stazione ferroviaria è a Sapri (39 km). In automobile da Roma: prendere A24, seguire A1/E45, A30 e A2/E45 in direzione di SS 598 di Fondo Valle d'Agri ad Atena Lucana, prendere l'uscita verso Atena L., seguire SS 598 di Fondo Valle d'Agri in direzione di Strada Provinciale 11 dell'Alto Agri/SP 11 a Montemurro.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Tra i borghi nelle vicinanze sono da vedere Grumento Nova, Viggiano e Stigliano. Tutto da esplorare il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.
https://www.basilicataturistica.it/territori/montemurro-2/