Nella Media Valle del Serchio, non lontano da Lucca, si trova Borgo a Mozzano, località nota ai più per il suo Ponte del Diavolo. Non molti sanno che qui si conserva in buone condizioni un tratto della fortificazione della Linea Gotica, di cui si possono visitare bunker, camminamenti e vedette. Presso la stazione ferroviaria del paese, inoltre, è stato allestito un piccolo ma fornito museo, che raccoglie oggetti di uso quotidiano, oltre ad armi e uniformi delle truppe alleate e tedesche transitate per questa zona.

Per i “turisti delle radici”, questa rappresenta la mèta ideale per tornare ad immergersi in un passato fatto di ricordi, storie ed emozioni. Il cuore di Borgo a Mozzano è un territorio che si estende lungo tre vie principali: via Roma, via Umberto I e via della Repubblica, caratterizzate dall’ornamentale presenza di case, orti e giardini. Il paese consente al visitatore di immergersi in una suggestiva atmosfera medievale con la presenza di numerose stradine, mulattiere e sentieri che collegano questo territorio alle piccole frazioni vicine.

ALTRO DA VISITARE: Come in tutta la Garfagnana e la media Valle del Serchio, il paese e le sue frazioni sono caratterizzati dalla presenza di antiche chiese medievali. Tra queste, meritano una visita la Chiesa di San Jacopo, con la sua imponente torre campanaria, la quale conserva all’interno un fonte battesimale del 1590 e alcuni gruppi di scuola robbiana. Da non perdere il Convento di San Francesco, con la chiesa barocca e l’elegante chiostro cinquecentesco. Interessante anche l’antica Pieve di Santa Maria Assunta, nella frazione di Diecimo.

COME ARRIVARE: Dall’Autostrada del Sole A1 procedere in direzione La Spezia – Parma Ovest, continuare sulla Cisa A15 e seguire la direzione Genova – Livorno per poi sbucare sull’Autostrada A12 che prolunga sull’A11 fino all’uscita Lucca Est: la SS12 porta a Borgo a Mozzano. Il paese ha una sua stazione ferroviaria sulla linea Lucca-Aulla.