UMBRIA: TUORO SUL TRASIMENO, UNA STORIA ANTICA LEGATA ALLA BATTAGLIA DI ANNIBALE
- Details
- Redazione
Tuoro è un borgo sulle sponde del lago Trasimeno dal caratteristico aspetto medievale, situato in una posizione strategica tra Perugia e i comuni toscani. L’origine del suo nome è fatta risalire al “toro”, un’antica tecnica di pesca che consisteva nel costruire una “torre” di fascine di legna usata come esca per i pesci. La sua storia più antica è legata alla famosa battaglia di Annibale, avvenuta nelle sue vicinanze, nel 217 a.C., nella quale l’esercito cartaginese di Annibale annientò l’esercito romano guidato dal console Caio Flaminio.
Il territorio di Tuoro sul Trasimeno possiede nel paesaggio e nelle tradizioni, dunque, il potere evocativo di antiche storie e leggende e rappresenta per questo la meta ideale per tutti coloro che volessero tornare in Italia a scoprire i luoghi da dove sono partiti i loro antenati. Tra le iniziative culturali da non perdere, ecco Il Percorso storico-archeologico della Battaglia del Trasimeno, che si snoda nelle campagne di Tuoro. È composto da 13 stazioni a tema (compreso il Museo di Annibale), in cui sono approfonditi aspetti storico-militari, geografico-storici e archeologici. La cucina locale, prevalentemente povera, è rimasta legata a tradizioni rintracciabili tutt’oggi nella lavorazione di molti prodotti tipici e nello stesso modo sono proposti dalle trattorie e dai ristoranti locali. La Festa dell’Olio di Tuoro, che si tiene ogni anno alla fine di ottobre, celebra l’olio nuovo, esplorando il mondo dell’extravergine di oliva in tutte le sue accezioni, con tantissime iniziative condite da convegni, degustazioni, concerti e molto altro.
ALTRO DA VISITARE: Dal Monte Castelluccio, al centro di un vero e proprio arco, una dorsale discende e si protende verso la pianura e il lago Trasimeno, che luccica sullo sfondo con la sua bellissima Isola Maggiore.
COME ARRIVARE: In auto, da Perugia: SS75bis fino a Tuoro sul Trasimeno. In treno: linea Terontola-Perugia, Stazione di Tuoro, oppure linea Firenze-Roma, fermata Terontola.