Svizzera Turismo (ST) e l’associazione «Swiss Top Events» (STE) lanciano insieme una nuova serie di podcast che presenta la Svizzera come destinazione di viaggio e di vacanze in modo sorprendente. In collaborazione con il pluripremiato podcaster Jack Boswell, la serie racconta storie appassionanti su manifestazioni svizzeri di fama mondiale come l’Art Basel di Basilea, il Montreux Jazz Festival e il White Turf di St. Moritz. I primi tre episodi della nuova serie «Views from the Top» sono disponibili in tutto il mondo a partire da oggi.

Ormai i podcast non sono più solo una tendenza, ma una parte importante della comunicazione moderna. Rappresentano una piattaforma unica nel suo genere per coinvolgere emotivamente il pubblico e fornire ulteriori approfondimenti. ST e STE sfruttano questo mezzo per rivolgersi direttamente a fan di podcast e amanti di eventi a livello internazionale. Con il podcast raggiungono non solo il pubblico esistente degli eventi, ma anche nuove comunità di viaggiatori in tutto il mondo.

Top Events come fiore all’occhiello
Tra le manifestazioni presentate spiccano gli eventi internazionali Art Basel di Basilea, il Montreux Jazz Festival, le gare del Lauberhorn, l’Omega European Masters di Crans-Montana, il Locarno Film Festival, il Festival di Lucerna, il Weltklasse Zürich, la Coppa Spengler di Davos e il White Turf di St. Moritz. Questi eventi hanno una risonanza che va ben oltre i confini del Paese e fanno conoscere la Svizzera come destinazione turistica in tutto il mondo. «Le nostre diverse comunità sono sparse in tutto il mondo e la risonanza dei nostri eventi è pressoché illimitata», sottolineano Raphaël Brunschwig e Christoph Joho, co-presidenti di STE. I nuovi episodi del podcast consentono di dare uno «sguardo acustico» dietro le quinte di questi eventi di punta e creano un forte legame emotivo con gli ascoltatori attraverso una narrazione accattivante. André Hefti, Chief Marketing Officer di ST, spiega il valore aggiunto di questa operazione per la promozione turistica: «Il nostro obiettivo è stimolare la voglia di viaggiare attraverso storie interessanti in gruppi target esigenti e dall’elevato potere d’acquisto che hanno già un’affinità con la Svizzera».

Jack Boswell come conduttore
La conduzione di «Views from the Top» è affidata al pluripremiato podcaster britannico Jack Boswell, noto per i suoi format di viaggio e di eventi. Ogni episodio è dedicato a una manifestazione, di cui mette in evidenza aspetti meno noti, stimolanti e divertenti. Boswell parla con le persone dietro gli eventi, mostrando cosa li rende un successo globale. I primi tre episodi sono incentrati sul Locarno Film Festival, sulla Weltklasse Zürich e sul Festival di Lucerna. «Non vedo l’ora che arrivi il lancio. I nostri ascoltatori potranno scoprire personalità interessanti, storie sorprendenti e notizie non convenzionali: sarà appassionante!», afferma Boswell.
La prima stagione di «Views from the Top» comprende nove episodi da 20 a 25 minuti ciascuno in inglese, che verranno rilasciati in tre blocchi – tre nuovi episodi ogni settimana. Questo ritmo permette al pubblico di scoprire la Svizzera e i suoi eventi di punta a tappe. Una decisione sulla continuazione della serie sarà presa a dicembre.

Elenco degli episodi:
Episodi da 1 a 3
     1. Locarno Film Festival
     2. Weltklasse Zürich
     3. Festival di Lucerna 

Episodi da 4 a 6
     4. Omega Masters Crans-Montana
     5. Montreux Jazz Festival
     6. Gare del Lauberhorn

Episodi da 7 a 9
     7. White Turf St. Moritz
     8. Art Basel 
     9. Coppa Spengler Davos

Spotify
Apple Music
YouTube Music