Il Festival delle luci di Murten torna a gennaio
- Details
- Redazione
Cult è il Festival delle luci di Murten a gennaio. Al 9° Festival delle luci di Murten, dal 15 al 26 gennaio 2025, i visitatori rimarranno stupiti ancora una volta da magici spettacoli di luci, giochi e rotazioni, creazioni poetiche e installazioni luminose futuristiche... Lì accadono cose creative e incredibili che flirtano con la percezione umana ! Ogni sera dalle 18:00 alle 22:00 la città si trasforma in pura magia.
Se ti manca il festival o non ne hai abbastanza degli spettacoli di luci, visita l'esperienza culinaria immersiva Dine and Light, un piacevole viaggio per i sensi... ovviamente anche con tanta magia della luce.
Gli highlights del Festival delle luci di Morat 2025
Il Murten Light Festival 2025 è ancora una volta un'opera d'arte totale con ben 20 manufatti e altre installazioni luminose grandi e piccole.E per una volta vengono esaminate più in dettaglio le parti interne e più interne della terra. I quattro posti più belli della città sono la piazza principale tra il Berntor e l'edificio scolastico, il vicolo principale del centro storico, la Chiesa Tedesca e la riva del lago con il suo porto. Questi luoghi e molti edifici storici o nicchie romantiche nascoste diventano artefatti temporanei. È qui che suonerà la luce... e talvolta anche la musica!
Ingresso agli inferi sulla Berntorplatz
Da Berntorplatz si intraprende un fantastico viaggio all'interno della terra. I visitatori si immergono in un'installazione unica e coinvolgente, allestita con i laser dall'ingegnere elettronico del Giura e artista della luce Sébastien Kottelat sulla facciata del venerabile edificio della scuola elementare e rafforzata dal video mapping dell'intera piazza del vodese Nicolas Hesslein. E poiché ogni buona storia ha bisogno di almeno un'eroina o un eroe, un attore assume questo ruolo, dal vivo. Il pubblico si emoziona con lui mentre lascia la superficie della terra e avanza in una misteriosa grotta. Quaggiù, nella “Grotta dei Cristalli”, tutto è completamente diverso. I cristalli sembrano malinconicamente torbidi ed è importante riportarli al loro antico splendore. Allora andrà tutto bene! Lo spettacolo dura dagli otto ai dieci minuti e si ripete otto volte tra le 18:00 e le 22:00.
La strada principale conduce al centro della terra
Per la prima volta nella storia del Festival delle luci di Morat gli eventi sulla Berntorplatz sono collegati tematicamente con gli eventi sulla via principale. Meglio detto, continua! Qui puoi penetrare ancora più in profondità nell'interno della terra. Lì la terra è ancora calda, vulcanica e fasce di nebbia rosso-arancio creano un'atmosfera profondamente mistica. E poi quelle creature dalle gambe lunghe! Sono strani, ma amichevoli. Assomiglia molto all'ensemble di artisti olandesi Close-Act, specializzato in teatro di strada interattivo. E così le impressionanti creature attraversano il pubblico, trasportandolo completamente in questo mondo sotterraneo, sorprendente e fiabesco.
Spettacolo in chiesa con fiabe animate
Nella chiesa tedesca agli ospiti viene offerta ancora una volta un'esperienza coinvolgente per i sensi: vengono riprodotti due capitoli di un libro di fiabe locali, le leggendarie attrici protagoniste sono la “Sirena del Lago di Morat” e la “Fata Nera delle montagne”. La mappatura complessiva è stata realizzata ancora una volta dal light artist di Morat Adrian Scherzinger. Nella sala del coro, Cédric Cassimo di Friburgo crea ogni sera disegni dal vivo sulla sabbia e li anima con proiezioni di luce. Wow, effetto speciale! La musica dal vivo accompagna lo spettacolo degli occhi, firmata da Julian Painot di Friburgo. Che interazione!
Sono previste quattro rappresentazioni a sera dalla domenica al giovedì e sei rappresentazioni a sera il venerdì e il sabato. Dovreste prenotare online il più presto possibile il vostro biglietto per lo spettacolo liturgico di 15 minuti (10 franchi per adulti, bambini fino a 16 anni gratis, www.murtenlichtfestival.ch).
Quando la luce flirta con il Lago di Morat
Cosa offre il Festival delle luci di Murten sul Lago di Morat? Qui l'atmosfera è più tranquilla, più contemplativa, un po' meditativa. La vista dello skyline medievale rivolto all'acqua dalla riva del lago è sempre bellissima. Uno sfondo luminoso meraviglioso e colorato con molta magia!Tutto il resto rimane segreto, vediamo cosa si rifletterà nel profondo e oscuro Lago di Morat a gennaio!
Lanterne dei desideri
Una cosa è certa: sul Lago di Morat potrete nuovamente affidare la lanterna dei vostri sogni all'acqua scura che ondeggia dolcemente (tutte le sere dalle 18:00 alle 21:00). Che il desiderio del cuore disegnato o scritto possa realizzarsi! In un anno, 8.500 persone hanno inviato la lanterna dei loro sogni con una candela, e nel 2024 sono state oltre 5.000. Come nessuno sa quanti di questi desideri si siano avverati da allora. Un momento contemplativo per grandi e piccini! Le lanterne sono disponibili su ordinazione per 6 franchi oppure sul posto in riva al lago o al punto informazioni in Berntorplatz o in anticipo allo sportello del Turismo di Murten in Hauptgasse 27 a Morat per 5 franchi.
Informazioni pratiche sul Festival delle luci di Morat 2025
Dal 15 al 26 gennaio 2025 si svolgerà il 9° Festival delle luci di Murten. Le luci si accendono alle 18:00 e restano accese tutte le sere fino alle 22:00.
Il programma è identico in ciascuna di queste serate, per non perdere nulla. A meno che non ci sia vento, pioggia o nevicata così forte che le lanterne dei desideri non possono essere portate in acqua. Poi trovi sempre un piano B.
L'ingresso singolo costa 8 franchi per gli adulti se acquistato in anticipo; i bambini fino a 16 anni sono gratuiti, devono comunque ordinare un biglietto. Al botteghino si paga l'ingresso dieci franchi. Attenzione: Nei due sabati sera potrebbero esserci tempi di attesa in caso di grande affluenza, quindi è ancora più importante prenotare online in anticipo! Se volete venire più volte, acquistate un abbonamento personale del festival per 20 franchi, che comprende il bus navetta dal parcheggio allo Stedtli. Il pass del festival è disponibile online o in loco.
Lo spettacolo dal vivo di circa 15 minuti nella chiesa tedesca si svolge quattro volte a sera, il venerdì e il sabato anche sei volte. L'ingresso costa 10 franchi per gli adulti; i ragazzi fino a 16 anni entrano gratis. La Chiesa tedesca ha posti limitati, quindi è assolutamente necessaria la prenotazione. Un modo esclusivo per godersi il Murten Light Festival è la serata VIP, che comprende un ricco aperitivo con accompagnamento di vino e ovviamente l'intero menu artistico. Oppure potete optare per la notte da sogno, che comprende anche il pernottamento. I gruppi possono usufruire di un programma personalizzato su misura per loro da Murten Turismo.
Il modo migliore per arrivare è con i mezzi pubblici
Per arrivarci vi consigliamo vivamente di utilizzare i mezzi pubblici TPF e FFS. Sono solo cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria al centro storico. Se vi piace viaggiare sull'acqua, salite su una nave di linea per Murten a Neuchâtel o Sugiez. Chi arriva in auto è tenuto a seguire il sistema di guida al parcheggio e le istruzioni del personale. Nelle serate più affollate un bus navetta collega i parcheggi al Festival delle luci di Murten. Il costo è di 5 franchi a persona per il viaggio di ritorno.
Cena e luce all'Hotel Bad Murtensee
All'Hotel Bad Murtensee a Muntelier vi aspetta un viaggio dei sensi, un'esperienza gastronomica di cinque portate (18:30 – 22:00).Oltre alle portate culinarie, c'è tanta magia sulle tavole, sui piatti e anche sulle pareti del locale. Proiezioni luminose a 360° ti permettono di immergerti in un fantastico mondo di luce e di dimenticare il tempo. Come ogni altro elemento della stanza, anche gli ospiti hanno un ruolo in questa magica storia. Un viaggio dei sensi davvero magico! Il Dine and Light è disponibile dal mercoledì al sabato fino alla fine di marzo 2025. Anche durante il Murten Light Festival a gennaio 2025! Il menu di cinque portate si ispira ai quattro elementi della natura, ovvero terra, acqua, fuoco e aria (anche in versione vegetariana) al prezzo di 150 franchi. Bambini fino a 12 anni = 75 franchi. I prezzi includono il drink di benvenuto, ma escludono altre bevande.
Il Dine and Light deve essere prenotato.
Suggerimento per i grandi appassionati di light art:
Chi prenota due notti durante il Murten Light Festival (15 - 26 gennaio 2025) può combinare il festival allo Stedtli con una serata Dine and Light all'Hotel Bad Murtensee! Doppio divertimento sotto il segno della luce!
https://www.murtenlichtfestival.ch