La stagione dei festival 2025 nel Canton Friburgo
- Details
- Redazione
La stagione dei festival 2025 nel Canton Friburgo vi invita a intraprendere viaggi di scoperta musicale e culturale. Tra laghi, montagne e scenari storici, si snoda un programma di festival poliedrico che offre molto più di grandi nomi e format consolidati. Che si tratti di pop, musica classica, rock o folklore, gli eventi friburghesi si concentrano sui talenti regionali, su un'atmosfera accogliente, su soluzioni sostenibili e sull'integrazione nella diversità paesaggistica e culturale del Cantone.
L'arte incontra il presente: Belluard Bollwerk (26 giugno - 5 luglio 2025)
Fino al 5 luglio, il consolidato festival Belluard Bollwerk, dal titolo "The Grounds We Share", è dedicato all'esplorazione artistica dei temi della terra, del suolo, del territorio e del sottosuolo. 34 progetti – dalla performance al cinema, dalla musica all'installazione – possono essere scoperti negli spazi che circondano la storica fortezza della città di Friburgo e riflettono discorsi globali in un contesto locale.
Estate, spiaggia e musica svizzera: Festi'Cheyres (11-13 luglio 2025)
Il festival musicale gratuito sulla spiaggia sabbiosa di Cheyres, sul lago di Neuchâtel, organizzato interamente da volontari, offre un accesso diretto al lago, artisti regionali e un ricco programma di supporto. Un torneo di pallavolo, lezioni di yoga in riva all'acqua, laboratori per bambini e concerti rendono Festi'Cheyres un'esperienza adatta a tutta la famiglia, in una rilassata atmosfera estiva.
Urbano, cosmopolita, adatto alle famiglie: Les Georges (14-19 luglio 2025)
Nel cuore di Friburgo, Les Georges porta sul palco musica internazionale e nazionale, il tutto gratuitamente per tre serate. Oltre al ricco programma, il Family Day di mercoledì 16 luglio è un evento clou con attività per tutte le età incentrate su Jean Tinguely (avrebbe festeggiato il suo centenario nel 2025) e il Festival Internazionale del Folklore (50a edizione). Formazione culturale, promozione dei giovani talenti e un tocco di originalità (tutti coloro che si chiamano Georges hanno accesso gratuito) caratterizzano il profilo di questo festival urbano.
Stelle a Estavayer-le-Lac: Estivale Open Air (30 luglio - 2 agosto 2025)
Con artisti come Ofenbach, Kendji Girac, Vitaa e Marc Lavoine, l'Estivale Open Air attira sul lago di Neuchâtel grandi nomi della scena musicale francese. Quest'ultimo si esibirà insieme all'Orchestra da Camera di Freiberg, promettendo sonorità sinfoniche uniche. Da oltre 30 anni, la location sul lago crea un'atmosfera speciale, tra l'acqua, le mura cittadine e il sole del tramonto.
Musica classica in una cornice storica: Murten Classics (10-31 agosto 2025)
Dal 1989, il festival estivo Murten Classics incanta il pubblico con la musica classica in una cornice unica. Il cortile del Castello di Morat offre una vista mozzafiato sul lago e sul tramonto. Il programma per i più piccoli sarà ampliato nel 2025 con diversi concerti per famiglie e verranno eseguite anche due prime assolute di opere su commissione. Sono attesi oltre 800 musicisti da tutta Europa.
Focus sulle Culture del Mondo: 50ª Edizione dell'RFI (16-24 agosto 2025)
Il Festival Internazionale del Folklore di Friburgo si svolge quest'anno per la 50ª volta. L'edizione anniversario riunisce oltre 320 artisti internazionali e 150 talenti locali. L'incontro è al centro del programma, che si tratti di numerosi spettacoli di danza, corsi di danza o di una delle varie uscite di gruppo. Il nuovo programma RFI Kids ne ha già offerto un assaggio a metà giugno.
Pop e rock sul lago: LAC NOIR Schwarzsee Festival (21-23 agosto 2025)
La terza edizione del festival a Schwarzsee vanta un programma di tutto rispetto, che include Patent Ochsner, i rocker australiani Wolfmother e Bonnie Tyler. Anche i giovani artisti dell'Accademia musicale di Friburgo La Gustav, che ha già prodotto talenti come Zoë Më e Gjon's Tears, si esibiranno qui. L'imponente cornice del lago Schwarzsee e della vicina gola di Breccaschlund crea un'atmosfera unica.
In una nuova cornice: Francomanias a Bulle (27-30 agosto 2025)
Barbara Pravi, Scylla & Furax Barbarossa e Yoa offriranno una vasta gamma di paesaggi sonori francofoni a Bulle. A causa dei lavori di ristrutturazione del castello, uno dei tre palchi del festival verrà temporaneamente trasferito al centro culturale Ebullition. Ciò non comprometterà in alcun modo il fascino del festival. Anche quest'anno, i popolari Franco'combos proporranno interessanti offerte da parte di organizzazioni partner della regione, rendendo il biglietto due volte più conveniente!
Una dose concentrata d'estate
La selezione qui sopra esemplifica la varietà dei festival di Friburgo e lascia spazio a ulteriori scoperte. Vale la pena anche una visita lontano dal palco: attrazioni come la Maison Cailler, il Papiliorama o il Castello di Gruyères, che presenteranno fotografie sorprendenti e stimolanti del Canton Friburgo dal 5 luglio al 28 settembre.