Carlotta Cernigliaro - La violenza di genere è considerata un reato in molte giurisdizioni in tutto il mondo. La definizione specifica e la classificazione dei reati legati alla violenza di genere variano da paese a paese, spesso includono crimini come l’abuso fisico, la violenza sessuale, lo stalking, il bullismo e altre forme di maltrattamento basate sul genere. Molte legislazioni hanno implementato leggi specifiche per affrontare la violenza di genere che includono disposizioni per ordini di restrizione, procedimenti giudiziari accelerati, risorse per le vittime e azioni legali contro gli aggressori, spesso integrate in quadri legali più ampi che affrontano i diritti umani, la parità di genere e la protezione delle vittime come parte di uno sforzo più ampio per combattere la discriminazione e promuovere l’uguaglianza. La percezione e l’affronto della violenza di genere possono variare notevolmente nelle diverse culture; la consapevolezza e la comprensione del REATO aumentano, ma sono ancora tante le sfide nel garantire la piena attuazione delle leggi e la prevenzione di tale violenza.

Una grande mostra, a Basilea , porta alla ribalta uno dei minimalisti poco valutati dalla storia dell’arte, l’americano Dan Flavin.  Diventato famoso all'inizio degli anni '60 per il suo lavoro con tubi fluorescenti prodotti industrialmente. Ben cinquantotto opere,  alcune visibili per la prima volta in Svizzera, mettono in luce la sua opera come nessun altro attraverso un percorso tematico e cronologico. La mostra,  si concentra sulle opere che l'artista ha dedicato a persone o eventi, che hanno fatto parte della sua vita. 

A Basilea arriva l’arte giapponese,  stampe di Hiroshige, Kunisada e Hokusai presentate al Neubau, del  Kunstmuseum Basel che vuole offrire ai visitatori , una panoramica rappresentativa dell'età d'oro delle stampe giapponesi nei secoli XVIII e XIX. Tutte le circa 110 opere provengono dalle collezioni del Kupferstichkabinett (gabinetto delle arti grafiche). La maggior parte di esse  non sono mai stati esposti al pubblico.  La tecnica è quella dell'ukiyo-e (浮世絵, ukiyo-e, lett. "immagini del mondo contemporaneo") è un genere di stampa artistica giapponese, impressa su carta con matrici di legno, nata e sviluppatasi durante il periodo Edo, tra l'inizio del XVII e la fine del XIX secolo. 

Nel Medioevo i corpi umani erano attraversati da contraddizioni, allo stesso tempo glorificati, repressi, oggetto di cure e di punizioni. Con numerosi prestiti provenienti dalla Svizzera e dall’estero, la nuova mostra temporanea del Museo nazionale Zurigo indaga il corpo nel Medioevo da un punto di vista storico-culturale.

Dopo essere partiti per il mondo, tornano nella terra d'origine per raccontare la propria esperienza attraverso l'arte, creando così nuove interazioni e linguaggi tra il Friuli-Venezia Giulia e l'estero. Questo lo spunto da cui è partito EFASCE (Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti) per il progetto "La Città Diffusa” assieme ad Arianna Grosso (originaria di Casarsa della Delizia, vive e lavora ad Abu Dhabi come cultural manager). Realizzato con il finanziamento della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Comune di Pordenone, Camera di Commercio di Pordenone-Udine e con la collaborazione del Liceo Artistico Galvani di Cordenons, Fondazione Pordenonelegge e lo stesso Comune di Pordenone, il progetto dopo la fase di elaborazione vede ora il suo clou con gli eventi aperti al pubblico.

 Curata dalla storica dell’arte Barbara Vincenzi, sostenuta dal Museo Italo Americano of San Francisco, l’esposizione “L’Italia che partiva. Via mare verso l’America" di Giovanni Cerri traccia le storie di uomini e donne di qualsiasi età che, spinti dalla speranza di una vita migliore, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo intrapresero viaggi transoceanici estenuanti verso l'America, partendo dai quattro porti d’imbarco autorizzati di Genova, Napoli, Palermo e Messina.

Dall'8 marzo al 30 giugno 2024 il Kunsthaus Zurich si interroga sullo status attuale di Ferdinand Hodler, conosciuto come l'“artista nazionale”. La mostra contrappone interpretazioni unilaterali all'opera formale, culturale e politica di questo pittore in tutta la sua diversità e tenta di vedere il vecchio e il familiare in un modo nuovo. Ai sessanta dipinti dello svizzero vengono affiancate  altre 30 opere di  trenta artisti contemporanei.
Ferdinand Hodler (1853–1918) ha plasmato l'immagine culturale della Svizzera come quasi nessun altro pittore della sua generazione. Il nome e l'opera sono diventati icone. Sebbene l’idea di “artista nazionale” sia considerata superata, la figura è ancora saldamente radicata nella coscienza collettiva, tra tradizione e contraddizione. 

Lo Studio Other Spaces  porta la mostra, ”Räumliche Solidaritäten” alla Gelbe Haus di Flims  organizzata su tre piani espositivi, dietro il quale ci sono artisti attivi a livello internazionale Olafur Eliasson e Sebastian Behmann. Il lavoro dell'ufficio di Berlino è mostrato su tre livelli insieme a progetti e iniziative locali. La casa espositiva, a estera da fuori ma all’interno strepitosa e ben strutturata,  si trasforma in uno spazio di sperimentazione.

Barbara VIsser con ,Crimine sarà al  Kunsthaus di Zurigo fino al 12 maggio 2024  e porterà il visitatore  alla ricerca  del dada  di Elsa von Freytag-Loringhoven con la sua installazione cinematografica “Alreadymade”.

La mostra parte con l'opera “Fontana”, un orinatoio dichiarato opera d’arte nel 1917, è probabilmente l’opera concettuale più nota del XX secolo. Come i cosiddetti readymade, anche gli oggetti di uso quotidiano possono diventare arte. Quello con «R. L'oggetto firmato Mutt" è stato inviato in forma anonima alla mostra della "Society of Independent Artists" a New York, ma non è stato esposto a causa della sua provocatoria messa in discussione del concetto di arte. Marcel Duchamp (1887–1968) ne rivendicò la paternità quasi due decenni dopo. Circolano però voci secondo cui non è stato lui, bensì la dadaista Elsa von Freytag-Loringhoven (1874–1927) ad aver creato la “Fontana”. L'artista dedica la sua installazione cinematografica “Alreadymade” alla ricerca di questo artista dimenticato. E solleva domande: sulla paternità, sull'originalità e sulla differenza tra realtà e finzione.








Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework