Nella soleggiata località di Soglio, in Val Bregaglia, abbiamo presentato in anteprima il libro "In cammino tra i ghiacciai": Val Bregaglia, Engadina e Valposchiavo, Fontana Edizioni SAAll'interno del bellissimo giardino dell' Hotel Palazzo Salis abbiamo avuto l'onore di avere Anna Giacometti, che ha curato la prefazione del libro, i protagonisti del trekking, le guide, gli sponsor, e anche i rappresentanti dei borghi più belli della Svizzera Best Swiss Villages, e dei Giardini dei ghiacciai di Cavaglia. Un magnifico pomeriggio per il lancio di questo nuovo volume.

In lenta ripresa da una grave malattia e da poco superata una delusione sentimentale, l’abbandono da parte di Thomas, il suo fidanzato, la giovane Viola ha le idee ben chiare su come affrontare la vita: non aspettarsi niente da nessuno. A supportarla e a condividere la sua filosofia di vita vi sono la sorella Emily e la loro madre, le quali insieme costituiscono un nucleo familiare unito e in apparenza inscalfibile; mentre George, il padre delle ragazze, ritrova la serenità perduta grazie a una nuova compagna.

Dal 29 settembre al 1° ottobre, a Lione è in programma la terza edizione del Festival di Letteratura e cultura italiane “Italissimo”. Tra gli appuntamenti del festival l’incontro con Stefano Montefiori, giornalista e corrispondente de Il Corriere della Sera, autore del libro “Rendez-nous la Joconde! Et autres malentendus franco-italiens” (Ed. Stock, 2023). L’appuntamento è venerdì 29 settembre alle 15:30 alla libreria Decitre (29, place Bellecour).

E’ in libreria Raffaella Carrà. La ragazza perfetta di Adriana Pannitteri. In occasione degli 80 anni dalla nascita della grande showgirl, Pannitteri, giornalista RAI, racconta la donna dietro il personaggio. Attraverso la narrazione di aneddoti, ricordi e retroscena, l'autrice ripercorre la vita della celebre artista. Una donna rivoluzionaria conosciuta in tutto il mondo, che viene restituita al lettore nella grandezza del suo percorso professionale e umano. Anche con le sue fragilità. “Raffaella Carrà. La ragazza perfetta” è il nuovo romanzo della  collana Femminile Singolare di Morellini Editore dedicata a vite significative di grandi donne.

L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera ha organizzato un incontro con il cantante Ermal Meta venerdì 30 giugno alle 19 presso la sede dell’ Istituto  in occasione della pubblicazione del suo romanzo “Domani e per sempre” in Germania (Hanserblau). Il romanzo d'esordio di Ermal Meta, che sta riscuotendo successo a livello internazionale, è una grande storia di famiglia, tradimento, amore e fuga, sullo sfondo dell'Europa del XX secolo. Siamo in Albania, anno 1943:

Berna-Belp, Ginevra, Locarno, San Gallo-Altenrhein, Zurigo-Kloten: questi nomi suscitano la voglia di viaggiare di chi ama viaggiare. Anche se quest'estate non andrai in vacanza in aereo, puoi vivere da vicino il fascino dell'aviazione in Svizzera: dai siti storici agli aeroporti moderni: la Skyguide del controllo del traffico aereo svizzero mostra una selezione di aeroporti che offrono un accesso speciale al Offerta dell'aviazione svizzera.

“Buonanotte, Signor Lenin” di Tiziano Terzani finalmente in spagnolo: il libro-reportage viene pubblicato grazie alla tenacia della traduttrice Maria Teresa Gallo. Sarà accessibile a milioni di potenziali lettori, dalla Spagna alle Americhe.  Gallo - con passione, tenacia e talento - si è dedicata alla sua traduzione in castigliano e si è impegnata - anche finanziariamente - per la sua pubblicazione. In collaborazione con la casa editrice Círculo Rojo, Buenas noches, señor Lenin è disponibile in digitale su Amazon.

Si intitola “Avanti! Ma non troppo. L’insospettabile vita di Edmondo De Amicis” il libro Giorgio Caponetti che narra in forma romanzata la vita dell’autore di Cuore ma anche di quello che, scrive Il Corriere della Sera, fu un viaggiatore inarrestabile che dai suoi viaggi trasse innumerevoli reportage, racconti, memoir, osservazioni di costume e riflessioni sociopolitiche.

Dalla A di Agenzie letterarie alla Z di Zibaldone, un ritratto dell’editoria nel nostro Paese in forma di abbecedario per raccontare il libro italiano nel mondo: è il podcast Alfabeto Italiano, realizzato da Storielibere.fm per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’associazione culturale Monteverdelegge.








Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework