- Details
- Redazione
Foto e servizio Mauro Bardaglio - Ieri mattina al Festival dei Popoli, giunto alla sua 66 edizione alla Compagnia di Firenze è stato proiettato,per la stampa, domani sera oer il pubblico,il film "Rumore dentro" con Piero Pelù e regista Francesco Fei.Il film presentato al festival del cinema di Venezia , e' stato prodotto da Apnea Film e digital next.La sceggiatura e' di Piero Pelù. Nell’ottobre 2022, durante una sessione di registrazione, Piero Pelù sviene per un improvviso shock che gli provoca un danno permanente al nervo acustico e una forte depressione. Il “rumore dentro” diventa un’occasione forzata per fermarsi, ritrovarsi, rigenerarsi e scrivere un nuovo album dedicato ai deserti interiori. Attraverso una full immersion nel proprio mondo intimo, uno dei protagonisti della scena rock italiana ritrova la sua strada.
- Details
- Redazione
Ogni anno si rinnova la Settimana della lingua italiana nel mondo, e anche nel mese di ottobre 2025 le Ambasciate svizzere hanno valorizzato la lingua di Dante attraverso le produzioni della Imagofilm Lugano, società di produzione di Villi Hermann sempre attenta a difendere questa minoranza linguistica elvetica.
Quest’anno sono stati selezionati i film:
- Details
- Redazione
Dopo il successo delle passate edizioni, torna l’Italian Comedy Festival – Hollywood 4.0, diretto dall’attore Gianfranco Terrin, che si svolgerà dal 6 all’8 ottobre 2025 presso il prestigioso Marilyn Monroe Theatre al Lee Strasberg Creative Center, nel cuore di West Hollywood. Giunto alla sua quarta edizione, l’Italian Comedy Festival si conferma un appuntamento unico, nato per portare la commedia italiana dalle sue radici fino a Hollywood, mettendo in dialogo tradizione e nuove voci.
- Details
- Redazione
Claudia Cardinale, una delle attrici più amate e riconoscibili della storia del cinema, è morta il 23 settembre all’età di 87 anni in Francia, a Nemours, vicino a Parigi, dove viveva stabilmente da tempo. Accanto a lei c’erano i figli. La notizia ha scosso il mondo dello spettacolo: con lei se ne va un’icona che ha attraversato oltre sessant’anni di storia del cinema, incarnando, con talento e bellezza, il volto stesso della grande stagione italiana sul grande schermo. “Ci lascia l’eredità di una donna libera e ispirata sia nel suo percorso di donna che di artista”, ha dichiarato il suo agente Laurent Savry. Claudia Cardinale era nata il 15 aprile 1938 a Tunisi, da genitori siciliani emigrati durante il protettorato britannico.
- Details
- Redazione
"La Lanterna Magica” ETS, propone una giornata di riflessione dal titolo L’arte di costruire storie: il cinema incontra il patrimonio. Le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano un’occasione unica per valorizzare e riscoprire la ricchezza culturale dell’Europa. Il tema di quest’anno è Architetture: l’arte di costruire ed il cinema vuole rappresentare un ponte verso il nostro patrimonio culturale, permettendo di esplorare le storie e i luoghi che hanno plasmato la nostra identità. La settima arte è uno strumento vivo che rende il passato accessibile, attraverso la narrazione visiva.
- Details
- Redazione
Leone d'Oro per il miglior film a "Father Mother Sister Brother" di Jim Jarmush; - Gran premio della giuria a "The Voice of Hind Rajab" della regista Kaouther Ben Hania sulla drammatica uccisione della bambina palestinese Hind Rajab; - Leone d'Argento per la migliore regia allo statunitenze Benny Safdie per la pellicola The Smashing Machine; Premio speciale della giuria al documentario "Sotto le nuvole" di Gianfranco Rosi. Premio alla miglior sceneggiatura alla francese Valerie Donzelli per il film "A Pied d'Oeuvre"; Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Toni Servillo alla mostra con "La Grazia" di Paolo Sorrentino.
- Details
- Chiara Marcon
La 21a edizione dello Zurich Film Festival si terrà dal 25 settembre al 5 ottobre 2025.
Presentato in conferenza stampa da Christian Jungen e Doris Fiala, al cinema Frame di Zurigo, davanti a giornalisti e specialisti del settore, il film festival di Zurigo, che inizierà nell’ultima settimana di settembre.
- Details
- Redazione
Dopo undici giorni carichi di emozioni, preceduti da due giornate di proiezioni Prefestival, si è concluso oggi con il trionfo del film giapponese Tabi to Hibi, vincitore del Pardo d’Oro nel Concorso Internazionale, il 78esimo Locarno Film Festival, un’edizione caratterizzata da momenti memorabili e da incontri speciali destinati a lasciare il segno. Grazie a un programma di proiezioni diversificato e capace di valorizzare alcune delle voci più interessanti del cinema contemporaneo, il Locarno Film Festival ha messo in luce anche quest’anno la ricchezza e le infinite possibilità della settima arte: dal grande cinema popolare alle produzioni indipendenti, dagli audaci esperimenti d’avanguardia alla forza e alla grazia delle storie più classiche. Durante undici giorni, il Festival ha registrato una forte affluenza di pubblico, a conferma dell’entusiasmo e dell’energia che caratterizzano ogni edizione, con spettatori coinvolti in proiezioni, incontri e momenti di confronto che hanno animato le giornate e le serate di Locarno. Le sezioni parallele hanno ulteriormente consolidato il ruolo del Festival come punto di riferimento imprescindibile per il pubblico locale e internazionale, offrendo inoltre uno spazio di confronto, di scoperta e di ispirazione ad autori, professionisti e appassionati di cinema di tutto il mondo.
- Details
- Redazione
In occasione di Fare Cinema 2025, la rassegna annuale dedicata al cinema e all’industria cinematografica italiana promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) organizza nel proprio cortile due serate con il cinema italiano e una mostra fotografica dedicata ad uno dei più importanti attori italiani di tutti i tempi: Marcello Mastroianni. Il grande evento dell’estate praghese, la mostra fotografica “Lo sguardo di Marcello”, dedicata all’indimenticabile Marcello Mastroianni a cento anni dalla sua nascita, verrà inaugurato il 17 luglio, in un percorso espositivo che si sviluppa tra gli spazi interni e quelli esterni dell’Istituto, tra il foyer e i portici che racchiudono il cortile seicentesco.





