Da solo sul palco, con un tavolo e pochi oggetti di scena contenuti in una valigia, Paolo Nani, senza proferire parola, dà vita a 15 microstorie, tutte con la medesima trama ma interpretate ogni volta da un personaggio diverso. È ‘La lettera’, spettacolo cult ideato da Paolo Nani e Nullo Facchini che martedì 20 febbraio alle 21 approda, per la prima volta, sul palco del Teatro Duse di Bologna (via Cartoleria 42). Da più di 30 anni, ovvero dal suo debutto nel 1992, questa pièce è andata in scena in tutto il mondo in 50 Paesi diversi, dalla Danimarca alla Cina, dalla Spagna alla Groenlandia, dal Brasile al Giappone per un totale di oltre duemila repliche.

Lugano LongLake Festival, in programma dall’11 al 28 luglio, annuncia la presenza straordinaria del pianista e compositore Ludovico Einaudi fra gli ospiti che prenderanno parte al grande open air urbano nel cuore dell’estate 2024. Comunicate inoltre le date di Estival Jazz, Blues to Bop e di Lugano Buskers. Nel programma di Lugano LongLake Festival – curato dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano tra il 11 e il 28 luglio – spicca la presenza straordinaria del pianista e compositore Ludovico Einaudi, che si esibirà martedì 16 luglio in Piazza della Riforma.

Un sovrano tirannico, un gruppo di fuorilegge e il loro leader carismatico che combatte per la libertà e la giustizia con arco e frecce: la storia di Robin Hood affascina le persone di tutto il mondo da generazioni. Robin Hood – The Musical verrà rappresentato per la prima volta in Svizzera dal 15 al 23 marzo 2024 al Teatro 11 di Zurigo. Il musical mostra il leggendario Re dei Ladri come non lo si è mai visto prima: moderno, commovente, emozionante. La musica per il pezzo è stata scritta nientemeno che dalla star mondiale Chris de Burgh, insieme al compositore musicale di successo Dennis Martin. De Burgh ha composto otto nuove canzoni appositamente per questo musical.

Il 10 dicembre nella rinomata zona dietro aeroporto di Kloten, Zurigo, The Circle, ha spento le sue luci.  Lo Zauberpark, tantissimi i visitatori quest’anno, e tanti i programmi al suo interno. Non solo istallazioni luminose ma anche concerti con artisti svizzeri famosi e un programma per bambini e famiglie davvero divertente. Che cosa c’è di più bello che perdersi in un bosco e lasciarsi sorprendere da luci e sculture interattive? il pubblico non solo le può toccare ma anche attraversare…vivere..un arte non convenzionale che piace a tutti.

Massimo Rocchi calca da anni i teatri della svizzera, lasciata Cesena in gioventù, scelse la via del teatro che dopo il DAMS di Bologna, lo porto’ a Parigi nel 1982, assustette a “Moon Walker” di Michael Jackson, e pensò: “ il MIMO est morto. Evviva il Mimo.” La sua ricerca artistica non conosce un punto di arrivo, e dal muto, l’attore poliedrico passa alla parola.  Sul palco svizzero, non porta solo il tedesco, ma i vari dialetti cantonali, sempre con pungente ironia commentando le tradizioni ed usanze elvetico.

L’8 e il 9 novembre il Mosaic International Dance Fest si arricchisce di due figure di rilievo della danza italiana, Raffaele Paganini e Kledi Kadiu saranno nel parterre al Dubai Opera. Il Mosaic International Dance Fest ormai si prepara ad essere uno dei maggiori Festival della Danza Classica e Contemporanea nel mondo, e l’Italia non poteva mancare all’appello presentando 2 personaggi che nella danza in Italia hanno fatto dei numeri importanti. Raffaele Paganini, insieme a Carla Fracci ha sempre rappresentato un étoile nel mondo della danza e non solo, nel corso della sua carriera è riuscito a crearsi anche un personaggio televisivo partecipando ai programmi più gettonati Rai e Mediaset, ora si dedica con passione all’insegnamento nella propria scuola “L’Atélier della Danza”.

Il musical di successo “BILLY ELLIOT” arriva per la prima volta sul palco in una produzione in lingua tedesca. I gestori della MAAG Hall di Zurigo si sono assicurati i diritti di rappresentazione e presenteranno il musical cult a Zurigo dal 1° novembre 2024. Il musical “BILLY ELLIOT” è uno dei più riusciti in assoluto. Oltre 12 milioni di persone hanno già visto la produzione con la musica travolgente di Elton John. Ora conquisterà anche la Svizzera. Sono aperte le prevendite.

Sarà lo spettacolo “Leonardo” ad aprire la nuova stagione del Teatro degli Audaci di Roma (via Giuseppe De Santis, 29 zona Porta di Roma), sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Lo spettacolo è prodotto dalla Nestor Theatre Company di Kevin Arduini, ballerino, coreografo, regista e Direttore Artistico della Compagnia.

Grande onore per l’ufficialità del premio:  il Circo Monti riceve un premio svizzero per le arti dello spettacolo dall'Ufficio federale della cultura. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 6 ottobre 2023 presso il LAC di Lugano. L’Ufficio federale della cultura (UFC) assegna all’istituzione culturale argoviese Circo Monti uno Swiss Performing Arts Award 2023.








Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework