Il 52. Festival Internazionale del Teatro (Venezia, 15 > 30 giugno) porterà in scena la contrapposizione tra bene e male, gli opposti mescolati, ma anche il superamento del dissidio tra bianco e nero: NIGER ET ALBUS.
Con questi intenti i Direttori Artistici Stefano Ricci e Gianni Forte (ricci/forte) presentano la quarta edizione del Festival da loro diretto: “per spalancare le porte dell’Immaginario e salpare per questo viaggio multidisciplinare di due settimane nei teatri, nelle sale e negli spazi site-specific della Biennale Teatro, attraverso l’esperienza di un’audace portata etico-politica e di un’estetica mozzafiato, esplorando mondi sconosciuti, condividendo sogni utopici ed emozioni profonde”.

Una volta c’erano i gruppi di studio per preparare l’esame di Maturità. Oggi, anche in questo campo, si fa strada l’intelligenza artificiale. Oltre 1 maturando su 4, infatti, sta già “interrogando” strumenti come ChatGPT o similari durante il ripasso pre esame, per approfondire gli argomenti da preparare o per farsi dare una mano a superare i momenti di stallo. E un altro terzo abbondante (37%) potrebbe ricorrervi sotto data, qualora si trovasse in difficoltà. Alla fine, dunque, l’IA potrebbe essere una compagna di studio per ben 2 studenti su 3. A porre l’accento su questa dinamica  è un’indagine condotta da Skuola.net - su un campione di circa 1.000 alunni di quinto superiore - in questi giorni che ci separano dal via delle prove.

Sono terminate a Fabriano, nella villa settecentesca del vero marchese Onofrio del Grillo, le riprese del primo e attesissimo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi dal titolo "Alberto Sordi secret", tratto dall'omonimo libro scritto dal giornalista e conduttore Rai Igor Righetti, cugino dell'attore - che ne è anche il regista - e pubblicato da Rubbettino editore, giunto all'11esima ristampa. I ciak, oltre a Fabriano, si sono svolti in alcuni luoghi cari all'Alberto nazionale come la capitale, il borgo e il parco archeologico di Ostia antica, Castiglioncello, Narni e la Repubblica di San Marino. Un progetto internazionale, anche in lingua inglese e spagnola, in cui per la prima volta i milioni di fan in tutto il mondo di Alberto Sordi scopriranno la sua vita familiare.

Docenti scolastici che vogliono arrotondare lo stipendio, laureandi ma anche professionisti full time delle lezioni pomeridiane a pagamento. Nel mercato delle ripetizioni private c’è spazio un po’ per tutti i tipi di Tutor. La domanda, infatti, è abbondante: in questo anno scolastico 1 studente su 5 delle scuole secondarie ha dovuto farvi ricorso. Con l’evoluzione tecnologica che, inoltre, dopo il boom pandemico, sta spostando la ricerca e la fruizione delle lezioni verso la dimensione digitale.

Ieri sera al teatro Stok di Zurigo, in collaborazione con l’istituto italiano di cultura a Zurigo, la rappresentazione della pièce teatrale “Ellis Island …il Viaggio della Vita”, con il bravissimo Maurizio Igor Meta. Una scena teatrale minimale, dove al centro c’è il corpo e la storia, le parole che sottolineano momenti importanti quanto drammatici di chi partiva per l’America a cercare fortuna agli inizi del novecento. Meta porta sul palco, la storia del suo bisnonno. che nel 1890, parte per gli Stati Uniti, imbarcandosi su una nave cargo, dal porto di Napoli, dove poi trova lavoro come spaccapietre per la costruzione della famosa ferrovia Pennsylvania Railroad.

Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello: sono loro i nomi in pole position per un posto nella prima prova scritta della Maturità 2024, almeno secondo gli studenti. A poco più di due mesi dall’inizio degli esami, fissato per il 19 giugno, impazzano le scommesse dei maturandi, che non si limitano solo agli autori papabili per le tracce di analisi del testo. Infatti, anniversari “pesanti” come quelli legati al caso Matteotti, alla nascita di Oppenheimer o alla morte di Lenin trainano la lista degli spunti per le altre tipologie di traccia. Lo stesso vale per temi di attualità come l'intelligenza artificiale, la violenza di genere e i conflitti in atto a livello mondiale.

Tornare in Puglia più preparati e motivati e condividere il know how acquisito nel sistema produttivo locale. È questo l’obiettivo della mobilità transnazionale, tema dell’evento in programma venerdì 12 aprile a Bari dalle 9 al Talent Garden (Via Edoardo Orabona 4, presso il Politecnico di Bari). “Oltre i confini: la mobilità transnazionale come opportunità di crescita del territorio regionale” è il titolo della seconda tappa del percorso di approfondimento organizzato da Regione Puglia (Assessorato a Formazione e Lavoro e Dipartimento Politiche del lavoro, istruzione e formazione) ed ARTI, in collaborazione con la Rete Eures Puglia.

 Nell'area di Shepparton, vicino a Melbourne, sorge il Sacrario Militare Italiano di Murchison, simbolo di memoria per i caduti italiani. Come si apprende in un articolo su Allora!, il quotidiano online per gli italo-australiani recentemente, il Consolato di Melbourne ha organizzato un incontro cruciale per discutere della sua manutenzione e riqualificazione, coinvolgendo il Comites e le associazioni combattentistiche. Quest'iniziativa mira a preservare la memoria storica e onorare i sacrifici dei soldati italiani. Il sacrario non è solo un luogo di interesse culturale, ma un monumento vivente che trasmette un messaggio di pace e riflessione. Il sostegno dedicato a questo sito è cruciale per educare le future generazioni sulla storia e il sacrificio dei soldati italiani.

L’Università di Trieste ha conferito il 12 aprile la Laurea Magistrale honoris causa in Giurisprudenza al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e a Borut Pahor, già Presidente della Repubblica di Slovenia, due personalità che stanno contribuendo a scrivere la storia della frontiera adriatica. A motivare il doppio conferimento è, infatti, la politica di riconciliazione perseguita dai due Presidenti che ha reso l’area del confine orientale, segnata dalle ferite della storia del Novecento, un esempio di collaborazione tra popoli legati dalla comune appartenenza all’Unione Europea.






Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework