Ancora una storia di emigrazione in “Napoli-New York”, il nuovo film di Gabriele Salvatores, in uscita il 21 novembre, che racconta il viaggio verso una nuova vita di due ragazzi che una notte s'imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini - spiega il trailer - si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa. Nel film Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Omar Benson Miller, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro, con la partecipazione di Tomas Arana, Antonio Catania.

Stai sempre sul telefonino: quante volte gli adulti rimproverano i figli in questo modo, contribuendo ad alimentare una serie di cliché sugli adolescenti di oggi, spesso etichettati come pigri, svogliati, poco lungimiranti, per niente costruttivi. Ma sono proprio quelle ore passate sui social che, senza negare gli effetti negativi che possono avere, stanno portando in maniera massiva ai giovani una certa aspirazione imprenditoriale ed economica. Infatti 1 studente su 2, alle superiori, già si cimenta con qualche “lavoretto”. Spesso con delle prospettive ben più ampie di quelle di guadagnare qualcosa per togliersi degli sfizi.

Calice Ligure, situato nell'entroterra della provincia di Savona e a pochi chilometri dal più famoso Finale Ligure, è un borgo che nasconde un'anima artistica sorprendente. Meno conosciuto rispetto alle località turistiche costiere, Calice è un vero e proprio tesoro culturale, rinomato per essere il "borgo degli artisti". Questo soprannome non è casuale: negli anni '60, il piccolo paese divenne un centro di sperimentazione e creatività che ha attratto artisti da tutta Italia e dall'estero.

 La siccità controllata può aumentare sino al 30 per cento la resa di olio essenziale del rosmarino rendendo questa pianta una candidata ideale per la valorizzazione di terreni agricoli marginali e con limitata disponibilità idrica. Il risultato arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Industrial Crops and Products e realizzato dall’Università di Pisa, dall’Istituto Nazionale di Ottica INO-CNR Pisa, dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Università Catania. Le sperimentazioni sono state condotte in Sicilia, in aziende agricole della provincia di Ragusa, tra l’autunno del 2022 e la primavera del 2023. “Il rosmarino è una pianta medicinale e aromatica autoctona del mediterraneo che produce oli essenziali noti per le loro proprietà antimicrobiche, antiossidanti, antitumorali e antinfiammatorie – spiega la professoressa Celia Duce del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa - Sottoposto a condizioni di stress, in particolare stress abiotici, come la siccità, intensifica la produzione di oli essenziali come meccanismo difensivo".

Anche in fondo alle partite più difficili, anche in fondo a quelle sporche, storte, complicate: l'Inter c'è, l'Inter c'è sempre. Spinta da un intero popolo, spinta dalla voglia di emergere anche dentro alle difficoltà, tra infortuni, tiri storti, rimbalzi imprevedibili. Un colpo di tacco di capitan Lautaro, il solito arcobaleno dalla sinistra di Federico Dimarco, il tempismo e l'opportunismo di Marcus Thuram. Un guizzo, un urlo proprio sul gong: eccola, la vittoria dell'Inter a Berna contro lo Young Boys il 23 ottobre.

Con 95 sì, 58 no e 0 astenuti l'aula del Senato ha approvato la relazione della Giunta per le immunità che si esprimeva contro la richiesta di autorizzazione del Tribunale dei ministri di acquisire la corrispondenza tra l'ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, con Maria Rosaria Boccia. La richiesta arriva nell'ambito nell'ambito del procedimento penale che riguarda l'ex ministro, a seguito di un esposto depositato dal deputato di Avs, Angelo Bonelli. In proposito la maggioranza ha evocato il "fumus persecutionis di secondo grado" in relazione al reato di rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio.

Claut, piccolo comune della Valcellina, è un luogo che incanta per la sua bellezza naturale e il fascino delle sue tradizioni. Immerso in una verde conca circondata dalle maestose Dolomiti Friulane, Claut si presenta come un anfiteatro naturale che regala una vista mozzafiato a ogni visitatore. Le montagne che lo circondano non sono solo lo sfondo di un paesaggio da cartolina, ma anche il cuore di un'esperienza unica per gli amanti della montagna, offrendo una vasta gamma di attività per ogni tipo di esploratore, dalle famiglie agli sportivi più avventurosi. Le abitazioni tradizionali di Claut raccontano la storia del luogo e del suo adattamento alle condizioni climatiche difficili.

Essere un buon collega non solo arricchisce l’ambiente di lavoro, ma contribuisce al benessere personale e di squadra, migliorando la qualità del tempo che tutti noi trascorriamo in ufficio. InfoJobs, la piattaforma leader nella ricerca di lavoro online, propone un vademecum con dei consigli utili, per chi desidera coltivare relazioni lavorative positive e diventare una risorsa apprezzata e stimata dai colleghi.

Nel corso degli ultimi anni, con il progressivo invecchiamento della popolazione, stiamo assistendo a un incremento della prevalenza e dell’incidenza delle patologie cardiovascolari, molto più frequenti nella popolazione anziana. La cronicità di alcune malattie si configura come una delle principali sfide da affrontare, come nel caso dell’insufficienza cardiaca, condizione clinica in cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in modo efficace per soddisfare le esigenze metaboliche del corpo. Si tratta della prima causa di ricovero negli ospedali italiani.






Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework