Foto e servizio Mauro Barbaglio - Il Festival Machiavellerie, giunto alla quarta edizione, è un appuntamento di approfondimento culturale dedicato al pensiero e alle grandi intuizioni di Niccolò Machiavelli in relazione agli eventi ed alla realtà contemporanea, organizzato dal Comune di San Casciano in Val di Pesa. Le riflessioni del grande pensatore e letterato Niccolò Machiavelli ispirano una programmazione di iniziative – Lectio Magistralis, conferenze, incontri, tavole rotonde, mostre, spettacoli teatrali, proiezioni, percorsi nella natura e visite guidate – unite dal fil rouge del pensiero machiavelliano. Un pensiero analizzato e raccontato nella sua dimensione di Uomo Universale, capace di illuminare la conoscenza del passato e offrire chiavi di lettura per il futuro.

Una sessione informativa e una cerimonia di commemorazione per riaffermare l’impegno umanitario dell’Italia

In occasione della rielezione dell’Italia al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite per il triennio 2026–2028, si terrà a Zurigo un doppio appuntamento aperto al pubblico e in lingua italiana, dedicato alla promozione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Diritti Umani.

Un’intensa serie di appuntamenti anima la settimana del FOCE, fra cui il concerto tra tango, jazz e folk argentino con Revirado Project, l’esplosivo sleaze rock dei Von Zippen e il party queer di Doll$ on the Block. In teatro proseguono gli appuntamenti del Festival Internazionale delle Marionette. Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito foce.ch 

L’Agenzia Ice organizza la partecipazione collettiva di aziende alla 41esima edizione della FIHAV - Fiera internazionale dell’Avana che si terrà dal 24 al 29 novembre. La FIHAV rappresenta un evento strategico e importante nel paese che, pur rivestendo carattere di fiera campionaria, negli ultimi anni ha mostrato una più marcata tendenza verso la specializzazione in quei settori particolarmente utili allo sviluppo economico e industriale dell’isola. Per le aziende italiane la partecipazione alla FIHAV rappresenta un’occasione per consolidare la propria presenza, e permettere alle aziende che per la prima volta si affacciano su questo mercato di acquisire le necessarie conoscenze e contatti per lo sviluppo di nuove opportunità di affari.

Agenzia Ice organizza la partecipazione collettiva di circa 28 aziende italiane alla Fiera Alimentaria Barcellona 2026, la principale manifestazione internazionale del settore alimentare e bevande in Spagna, che si svolgerà presso il centro espositivo Gran Via Venue, dal 23 al 26 marzo. La fiera, che si svolge con cadenza biennale, è dedicata all’esposizione dell’intera gamma dei prodotti dell’industria alimentare, compresi i vini e le bevande e rappresenta uno dei più importanti appuntamenti fieristici per le aziende del settore.

Anche quest’anno ritorna “Zurigo in Italiano”, con un’ampia rassegna di eventi, incontri e spettacoli dedicati alla lingua e alla cultura italiana,  promossi dalle numerose istituzioni e associazioni italiane di Zurigo. Le manifestazioni si svolgeranno da ottobre a dicembre 2025 il programma completo lo trovate qui :

https://iiczurigo.esteri.it/wp-content/uploads/2025/09/2025-ZIT-Volantino_v16_def_web.pdf

 

 

Dal 3 al 5 ottobre torna a Lugano la Festa d’Autunno, appuntamento che unisce tradizione e novità. I visitatori potranno scoprire specialità enogastronomiche, grottini tipici, musica dal vivo, la sfilata dei trattori d’epoca e tante altre attività. Immancabile La Corte dei Patrizi, con la partecipazione dei 15 patriziati luganesi: il tema di quest’anno è “Sulla via del castagno” e, per l’occasione, viene allestita una speciale esposizione dedicata.

Venerdì 26 settembre, ore 17.00. Area Talk all’interno della Corte del Castello del Valentino(Viale Mattioli 39, TorinoSi aprirà ufficialmente la nuova edizione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori che celebra non solo i traguardi della ricerca ma soprattutto il suo percorso: collettivo, appassionato, a volte incerto, sempre sorprendente.

LUGANO - Dal 19 al 21 settembre torna al Palazzo dei Congressi il Lugano International Festival Endorfine, con una 7°edizione ricca nel programma e nelle novità da proporre al pubblico. Nel 2025 l’Associazione Festival Endorfine - promotrice della manifestazione - ha rinnovato l'identità visiva della manifestazione, sottolineando ulteriormente con un nuovo nome e una nuova grafica la propria vocazione internazionale e il legame con la Città di Lugano, con la quale è stata rinnovata la Convenzione per gli anni 2025 e 2026.








Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework