- Details
- Redazione
Foto e servizio Mauro Barbaglio - Il Festival Machiavellerie, giunto alla quarta edizione, è un appuntamento di approfondimento culturale dedicato al pensiero e alle grandi intuizioni di Niccolò Machiavelli in relazione agli eventi ed alla realtà contemporanea, organizzato dal Comune di San Casciano in Val di Pesa. Le riflessioni del grande pensatore e letterato Niccolò Machiavelli ispirano una programmazione di iniziative – Lectio Magistralis, conferenze, incontri, tavole rotonde, mostre, spettacoli teatrali, proiezioni, percorsi nella natura e visite guidate – unite dal fil rouge del pensiero machiavelliano. Un pensiero analizzato e raccontato nella sua dimensione di Uomo Universale, capace di illuminare la conoscenza del passato e offrire chiavi di lettura per il futuro.
- Details
- Redazione
Una sessione informativa e una cerimonia di commemorazione per riaffermare l’impegno umanitario dell’Italia
In occasione della rielezione dell’Italia al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite per il triennio 2026–2028, si terrà a Zurigo un doppio appuntamento aperto al pubblico e in lingua italiana, dedicato alla promozione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Diritti Umani.
- Details
- Redazione
Un’intensa serie di appuntamenti anima la settimana del FOCE, fra cui il concerto tra tango, jazz e folk argentino con Revirado Project, l’esplosivo sleaze rock dei Von Zippen e il party queer di Doll$ on the Block. In teatro proseguono gli appuntamenti del Festival Internazionale delle Marionette. Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito foce.ch
- Details
- Redazione
L’Agenzia Ice organizza la partecipazione collettiva di aziende alla 41esima edizione della FIHAV - Fiera internazionale dell’Avana che si terrà dal 24 al 29 novembre. La FIHAV rappresenta un evento strategico e importante nel paese che, pur rivestendo carattere di fiera campionaria, negli ultimi anni ha mostrato una più marcata tendenza verso la specializzazione in quei settori particolarmente utili allo sviluppo economico e industriale dell’isola. Per le aziende italiane la partecipazione alla FIHAV rappresenta un’occasione per consolidare la propria presenza, e permettere alle aziende che per la prima volta si affacciano su questo mercato di acquisire le necessarie conoscenze e contatti per lo sviluppo di nuove opportunità di affari.
- Details
- Redazione
Agenzia Ice organizza la partecipazione collettiva di circa 28 aziende italiane alla Fiera Alimentaria Barcellona 2026, la principale manifestazione internazionale del settore alimentare e bevande in Spagna, che si svolgerà presso il centro espositivo Gran Via Venue, dal 23 al 26 marzo. La fiera, che si svolge con cadenza biennale, è dedicata all’esposizione dell’intera gamma dei prodotti dell’industria alimentare, compresi i vini e le bevande e rappresenta uno dei più importanti appuntamenti fieristici per le aziende del settore.
- Details
- Redazione
Anche quest’anno ritorna “Zurigo in Italiano”, con un’ampia rassegna di eventi, incontri e spettacoli dedicati alla lingua e alla cultura italiana, promossi dalle numerose istituzioni e associazioni italiane di Zurigo. Le manifestazioni si svolgeranno da ottobre a dicembre 2025 il programma completo lo trovate qui :
https://iiczurigo.esteri.it/wp-content/uploads/2025/09/2025-ZIT-Volantino_v16_def_web.pdf
- Details
- Redazione
Dal 3 al 5 ottobre torna a Lugano la Festa d’Autunno, appuntamento che unisce tradizione e novità. I visitatori potranno scoprire specialità enogastronomiche, grottini tipici, musica dal vivo, la sfilata dei trattori d’epoca e tante altre attività. Immancabile La Corte dei Patrizi, con la partecipazione dei 15 patriziati luganesi: il tema di quest’anno è “Sulla via del castagno” e, per l’occasione, viene allestita una speciale esposizione dedicata.
- Details
- Redazione
Venerdì 26 settembre, ore 17.00. Area Talk all’interno della Corte del Castello del Valentino(Viale Mattioli 39, Torino) Si aprirà ufficialmente la nuova edizione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori che celebra non solo i traguardi della ricerca ma soprattutto il suo percorso: collettivo, appassionato, a volte incerto, sempre sorprendente.
- Details
- Redazione
LUGANO - Dal 19 al 21 settembre torna al Palazzo dei Congressi il Lugano International Festival Endorfine, con una 7°edizione ricca nel programma e nelle novità da proporre al pubblico. Nel 2025 l’Associazione Festival Endorfine - promotrice della manifestazione - ha rinnovato l'identità visiva della manifestazione, sottolineando ulteriormente con un nuovo nome e una nuova grafica la propria vocazione internazionale e il legame con la Città di Lugano, con la quale è stata rinnovata la Convenzione per gli anni 2025 e 2026.





