Ogni anno, ormai, lo slogan allo SPIRIT DE MILAN (via Bovisasca, 59, Milano) è sempre quello: ad agosto è aperto per ferie!  Il locale meneghino dal gusto vintage rimane l’oasi di freschezza e divertimento in cui si può riscoprire il fascino di Milano e della “milanesità”, un luogo dove ogni nota racconta storie di tempi passati in un'estate che non smette mai di sorprendere.

Nel 2024 Babel si rivolge alla Francia, la nazione dove forse più che altrove in Europa letteratura e pensiero filosofico – da Diderot e Voltaire fino a Sartre, De Beauvoir e Camus, passando per i grandi romanzi ottocenteschi di Hugo e Zola – si sono confrontati intimamente con le questioni sociali, dando vita ad alcune delle più significative opere letterarie dell’Occidente.

A Zurigo le registe Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto presentano il loro ultimo documentario su Amadeo Peter Giannini, figlio di immigrati italiani a San Francisco e fondatore di Bank of America, colui che ha rivoluzionato il mondo della finanza sostenendo i lavoratori a basso reddito durante le più grandi crisi economiche del XX secolo. Film in inglese con sottotitoli in italiano.

Alla Missione Cattolica di Zurigo, conferenza divulgativa in italiano con Luca Valenziano, astrofisico.L’umanità ha da sempre il desiderio di esplorare ‘Terrae incognitae’, sia per curiosità che per migliorare la propria qualità di vita. Questa spinta innata coinvolge molti aspetti scientifici, tecnologici, economici, legislativi ed è di crescente rilevanza per la società contemporanea. Dal lancio dello Sputnik nel 1957 ai primi passi sulla Luna nel 1969 la corsa allo spazio si è intrecciata fortemente con la politica internazionale.

Primo dei tre nuclei tematici che compongono la programmazione della settima edizione della rassegna estiva del LAC, Tango loves Jazz si apre giovedì 4 luglio con Contemporary Tango, serata di cui è protagonista Antonella Ruggiero, storica voce dei Matia Bazar, qui eccezionalmente accompagnata dai solisti dell'Orchestra della Svizzera italiana (OSI) in formazione da camera. Forte della sua peculiare estensione vocale, la solista accompagnerà il pubblico in un viaggio nel tango argentino e lo farà grazie alle musiche di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Ariel Ramírez, senza trascurare alcuni dei successi che la fecero conoscere al grande pubblico come Cavallo Bianco e Vacanze romane.

Dopo il Locarnese e la Vallemaggia, la rassegna itinerante di cinema all’aperto si sposta nelle Terre di Pedemonte. Il quarto appuntamento di “Festeggiamo – portando nella regione la magia del Locarno Film Festival” si terrà infatti venerdì 5 luglio alle 21:15 nella Piazza della Gioventù di Cavigliano con la proiezione gratuita di The Wild Bunch [Il mucchio selvaggio] di Sam Peckinpah.

Con Orchestra della Tonhalle Zurigo giovedì 04 luglio a dirigere ci sarà la bacchetta tedesca della direttrice Joana Mallwitz, in assolo di violino  Pekka Kuusisto che si esibirà in un concerto per violino di  Bryce Dessner – prima esecuzione svizzera. Dopo il concerto, nel foyer si continuerà con una piccola esibizione a sorpresa per gli ospiti. 

Al Moods di Zurigo, concerto di Alessio Menconi (chitarra), Alberto Gurrisi (organo) e Alessandro Minetto (batteria jazz) per celebrare i 100 anni di Wes Montgomery. Alessio Menconi, musicista internazionale e professore di conservatorio, con all’attivo migliaia di concerti nei teatri e jazz festival in oltre 40 paesi del mondo, collaboratore di Billy Cobham, Paolo Conte, Jimmy Cobb e molti altri, celebra assieme al suo trio completato da due tra i più grandi musicisti in circolazione, Alberto Gurrisi  e Alessandro Minetto,  i 100 anni dalla nascita del suo idolo nonché del più grande chitarrista jazz di tutti i tempi: Wes Montgomery (Indianapolis, 6 marzo 1923 – 15 giugno 1968).

 Dal 26 al 29 giugno al Parco della Zizzola di Bra (Cuneo) si terrà la nuova edizione di ARTICO FESTIVAL, manifestazione che propone una combinazione di esibizioni musicali e spettacoli comici di alta qualità, coinvolgendo talenti già affermati e non, ma sempre eclettici e sorprendenti.

Informazioni sul sito ufficiale di Artico Festival(www.articofestival.it) e prevendite attive sul sito Dice (https://dice.fm/?lng=it). Protagonisti delle prime due serate, 26 e 27 giugno, saranno gli stand up comedian Giorgia Fumo e Sandro Cappai, mentre le serate del 28 e del 29 giugno saranno dedicate allamusica, con i live di Vasco Brondi, Ditonellapiaga, Lucio Corsi, ThruCollected e Napoli Segreta.






Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework