Giovedì 8 febbraio alle ore 18:30, Francesco Paolo Campione, Direttore del MUSEC, dialoga con Paride Pelli, Direttore del Corriere del Ticino, sui contenuti del volume Inchiesta sulle arti lontane scritto da Félix Fénéon e di cui il direttore del MUSEC ha curato l’edizione critica.  L'Inchiesta sulle arti lontane è un testo fondamentale per comprendere l'evoluzione del giudizio espresso dalla civiltà europea sulla creatività delle culture non-occidentali.

Si tratta di un'antologia: diciannove pareri richiesti a intellettuali ed esperti d'arte, di diversa origine ed estrazione, sul significato e sul valore delle arti etniche. Le stesse che, all'inizio del Novecento, erano entrate a far parte del novero delle nuove fonti prese in considerazione dagli artisti delle avanguardie per rivoluzionare la grammatica dei loro linguaggi espressivi. 

Pubblicata fra novembre e dicembre 1920, in tre successivi fascicoli della rivista «Le Bulletin de la vie artistique», l'Inchiesta fu concepita sulla scorta di uno scarno ma acuto questionario ideato da Félix Fénéon (1861- 1944), giornalista, critico, letterato, collezionista, mercante d'arte e anarchico militante, attore di primo piano della scena culturale parigina a cavallo dei due secoli. Per ingentilire il testo e per arricchirlo di un essenziale contrappunto visivo, Fénéon scelse accuratamente ventinove illustrazioni che costituiscono, nel loro insieme, una sorta di narrazione parallela. 

L’edizione, oltre a rivelare una vivace varietà di punti di vista, vero e proprio specchio della mentalità di un'epoca, permette al lettore di addentrarsi criticamente nella scoperta della straordinaria ricchezza ideologica, storica e culturale che s'intravvede fra le righe dei vari testi.  Il dialogo tra Francesco Paolo Campione e Paride Pelli, permetterà di apprezzare l’acume e la vivacità di un dibattito d’idee tuttora di grande attualità, che rispecchia la complessità delle interazioni tra «noi» e gli «altri». 

Félix Fénéon, Inchiesta sulle arti lontane, edizione critica a cura di Francesco Paolo Campione (Ibis, 2022)
Il volume è in vendita al bookshop del MUSEC a CHF 20. 

Entrata libera. Segue un aperitivo.
Lugano, MUSEC | Museo delle Culture
Villa Malpensata (via Giuseppe Mazzini 5/Riva Caccia 5) 

museclugano Musec Museo culture Lugano 

Orari MUSEC 

martedì chiuso
lunedì-venerdì: 11-18
sabato e domenica e festivi: 10-18 

Biglietti
Intero (da 16 anni): CHF 15.00
Ridotto (senior; studenti universitari; FAI Swiss): CHF 10.00 Ragazzi (6-15 anni): CHF 5.00 

Informazioni 

Tel. +41 58 866 69 60; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.