Il fuoco barocco di Castiglione al Kunsthaus di Zurigo
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- Chiara Marcon
Dal 10 dicembre 2021 al 6 marzo 2022, il Kunsthaus Zürich sarà la prima istituzione nella regione di lingua tedesca a onorare l'opera grafica del virtuoso artista barocco Giovanni Benedetto Castiglione (1609-1664). Questo maestro innovativo, che emulava Rembrandt con la sua grafica, inventò il monotipo nel XVII secolo. I suoi disegni pittorici a pennello ad olio furono un'eminente fonte di ispirazione per gli artisti successivi. Puoi vedere opere raramente mostrate da numerose collezioni europee.
Castiglione rappresenta tutto ciò che ancora oggi affascina del barocco: la celebrazione di idee artistiche ingegnose, l'esuberante esibizione di splendore e la ricerca del fascino sensuale del pubblico. Tuttavia, il genovese, noto anche con il nome «Il Grechetto», è il grande straniero tra i famosi artisti italiani. L'ultima mostra completa che si è concentrata sul suo lavoro grafico di conseguenza lo ha apostrofato come "Lost Genius". Tra Tizian, Bernini e Poussin - artisti, che ha ricevuto ampiamente - ha trovato la sua strada e ha lasciato un'opera altamente individuale che i curatori Jonas Beyer e Timothy J. Standring combinano in una mostra rappresentativa basata su circa 80 opere su carta . È la prima mostra monografica della sua opera grafica nei paesi di lingua tedesca.
DISEGNI A MANO LEGGERA
La sovrana padronanza del disegno, che non deve temere il confronto con la sua pittura, fece di Castiglione un artista eccezionale del Seicento. Sapeva gettare i suoi motivi su carta con stupenda disinvoltura, usando una tecnica straordinaria: mescolava i suoi pigmenti con olio di lino - probabilmente in risposta alla forma d'arte dei rapidi schizzi ad olio su pannelli di legno primer resi popolari da Rubens e van Dyck - ed era in grado di coprire un'intera gamma di possibilità espressive a seconda del grado di saturazione del pennello: dalle linee fluide pittoriche ai tratti piuttosto fragili ed espressivi. La facilità con cui passò il pennello imbevuto d'olio sulla carta, ha spinto il pubblico contemporaneo a caratterizzare la pennellata come «grazioso» e «facile». "Facile" - "semplice" - ovviamente non denigratorio, ma inteso nel senso del più alto virtuosismo: l'artista ha dominato alla perfezione l'apparenza della disinvoltura, la simulata spensieratezza nell'affrontare un compito effettivamente impegnativo.
UNA STELLA TRA GLI INIZIATI
Il fatto che i suoi disegni a pennello ad olio, che potrebbero essere descritti come piccoli "dipinti disegnati", non servissero a preparare un'opera più grande, ma fossero a pieno titolo, spiega la loro alta stima tra artisti celebri come Tiepolo e Fragonard. L'opera di Castiglione era anche molto apprezzata da leggendari intenditori d'arte, tra cui il conte Francesco Algarotti. E ancora oggi il più grande inventario dei disegni di Castiglione è in mani venerabili, vale a dire in possesso della British Royal Collection, dai cui possedimenti al Castello di Windsor il Kunsthaus può esporre oltre una dozzina dei fogli più affascinanti. Ci sono anche opere provenienti da collezioni non meno preziose, come le Collezioni Devonshire a Chatsworth House o la Collezione Frits Lugt, che si trovano nella Custodia Fondazione di Parigi.
DISEGNO, ACQUAFORTE, MONOTIPO
I disegni di Castiglione sono, ovviamente, solo una faccia della medaglia. L'artista si rivela altrettanto unico nel campo della stampa. Le sue acqueforti seguono la tradizione del «capriccio» istituita da Jacques Callot e riprendono soggetti tanto misteriosi quanto eccentrici, come scene apocrife o mitologiche che si svolgono tra oggetti di tempi immemorabili sparsi nello spazio pittorico e esposto agli agenti atmosferici. La sua calligrafia rimane inconfondibile nelle acqueforti. Ultimo ma non meno importante, la grafica è accattivante per il modo in cui sono realizzati: nelle sue acqueforti, Castiglione ha lavorato con reticoli di linee presentati nervosamente e piccoli segni di spunta intrecciati che coprono quasi naturalmente la superficie dell'immagine. È probabilmente grazie a questa ricerca di un linguaggio progettuale altamente individuale che Castiglione non ha mai smesso di sperimentare nuovi mezzi espressivi. Lo sviluppo del monotipo è uno di questi, ed è considerato l'inventore. Non c'è da stupirsi che il processo monotipico, in cui si dipinge direttamente su una lastra e poi lo si stampa, sia considerato una tecnica ibrida. Oscilla tra disegno e incisione e identifica ancora una volta Castiglione come crossover tra i media. Gli effetti chiaroscurali più drammatici possono essere ottenuti con questo processo, che non ha paragoni nelle arti grafiche del suo tempo.
Il fascino del presunto incompiuto
Sembra quasi moderno come Castiglione si basi su un'estetica dell'apparentemente incompiuto e frammentario. Molte delle sue incisioni danno l'impressione di esercizi con le dita che non sono stati formulati fino alla fine. Questo lo mette alla pari con le stampe del suo grande contemporaneo Rembrandt. I disegni di Castiglione, invece, sono spesso messi su carta così velocemente che si può letteralmente comprendere il processo della loro creazione. Mancano di una "finitura" finale - e questo di proposito, poiché lo spettatore dovrebbe essere affascinato dalla sua calligrafia virtuosistica. La mostra "Baroque Fire" è sostenuta dalla Kythera Culture Foundation, Düsseldorf, dalla Wolfgang Ratjen Foundation, Vaduz, dalla Tavolozza Foundation e da una fondazione che vorrebbe rimanere anonima.
CONCERTO
L'Orchestra da Camera di Zurigo si esibisce nell'aula magna della Kunsthaus con opere di Claudio Monteverdi, Antonio Vivaldi e altri.
16 dicembre, 19:30 - 21:00 Ingresso CHF 50.–. Riduzioni per studenti e soci. Il biglietto del concerto dà diritto anche all'ingresso alla mostra. Biglietti su www.zko.ch
Il Kunsthaus offre visite guidate alla mostra nei seguenti giorni: in tedesco: venerdì 14 gennaio, ore 15:00. Sabato 22 gennaio, ore 11, giovedì 24 febbraio, ore 18
Italiano: sabato 12 febbraio, ore 11.00.
Numero limitato di partecipanti. Registrazione richiesta tramite www.kunsthaus.ch/ visit-plan / agenda /.
Costi: Prezzo unitario comprensivo di mostra e collezione CHF 23.– / 18.– ridotto + CHF 6.– / 4.– (ridotto e soci)
Catalogo :
Una pubblicazione accompagnerà la mostra con contributi di Jonas Beyer, Nadine M. Orenstein, Timothy J. Standring, Anita V. Sganzerla e Jaco Rutgers. Misura di 156 pagine. Sandstein Verlag, Dresda. Disponibile in tedesco e inglese a CHF 48.– nel Kunsthaus Shop e nelle librerie dal titolo Il fuoco barocco di Giovanni Benedetto Castiglione.
INFO:
Kunsthaus Zurigo, Heimplatz 1, CH – 8001 Zurigo
Tel. +41 (0) 44 253 84 84, www.kunsthaus.ch
ven – dom / mar dalle 10.00 alle 18.00, mer / gio dalle 10.00 alle 20.00
Festivi: chiuso il 25 dicembre.