Muggia è l’ultima cittadina italiana prima di entrare in Slovenia. Pur trovandosi nel territorio triestino, questa città è in realtà fisicamente in Istria, rappresentando un’importante eccezione. Assieme a San Dorligo della Valle è infatti l'unico comune dell'Istria ad essere rimasto italiano. È proprio questa commistione di due culture a dotare di un fascino unico Muggia.

Questa città, situata in una baia, presenta colori che ricordano molto quelli delle calli di Venezia; la dominazione della Serenissima è evidente anche nel dialetto parlato e nelle tradizioni. Il carnevale di Muggia è infatti un evento da non perdere, dal momento che unisce il folklore tipico veneziano con quello istriano. Anche sul piano gastronomico la commistione delle culture è evidente: accanto a polenta e baccalà è possibile assaggiare, nei ristoranti, piatti istriani quali per esempio i cevapcici, la versione locale del gulash, o piatti austriaci, come la jota, una minestra di crauti e fagioli. Sul promontorio che sovrasta il porto della città sono visibili i resti degli antichi castelli di Santa Barbara e di Muggia Vecchia, testimonianze delle passate dominazioni della città. Il castello di Muggia è stato ristrutturato da privati negli anni ’90, e adesso ospita un’abitazione ed uno studio di scultura, ma è spesso aperto per manifestazioni artistiche o in occasioni di eventi di vario genere. Particolarmente consigliata è una visita nel Parco Archeologico di Muggia vecchia, ricco di diversi cartelli nei quali viene spiegata la storia delle costruzioni e dei monumenti. Per entrare a pieno nell’anima di questa città, bisogna però passeggiare per il suo lungomare, fino ad inoltrarsi nelle vie che conducono alla piazza Marconi, dove sorgono sia il palazzo comunale che il Duomo; quest’ultimo presenta una interessante facciata in stile gotico-veneziano, ricoperta di pietra bianca. Il territorio del comune ospita sia diverse spiagge dove rilassarsi, sia molti percorsi escursionistici, rendendolo il posto perfetto per ogni tipo di vacanza.

COME ARRIVARE: Partendo da Trieste in auto, basterà percorrere la SS202 fino a raggiungere la SP14 e proseguire fino al centro. Il tragitto è poco più lungo di 12km e viene percorso anche da diversi autobus locali.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Da visitare è l’altro comune italiano in Istria, San Dorligo della Valle, dove sono ancora visibili i resti di costruzioni romane come l’acquedotto. Questo borgo è anche la porta del Parco naturale della Val Rosandra, meta famosa tra scalatori e appassionati di natura.