Anche quest'anno Unicef Italia rinnova la sua collaborazione con Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale promosso dalla RAI e organizzato da Rai Com, giunto al 26° anno, che si tiene a Pescara da oggi a domenica 5 giugno.
“Unicef Italia da sempre è vicino al mondo del cinema e dei prodotti audiovisivi per bambini perchè sono potenti strumenti per parlare ai più piccoli dei loro diritti con un linguaggio semplice ed efficace”, le parole della presidente Carmela Pace. “Ringraziamo Cartoons on the Bay e la RAI per questo spazio che da 26 anni mette al centro i bambini e i ragazzi, i loro diritti, le sfide che si trovano ad affrontare, i loro sogni e speranze”.


Unicef Italia, che patrocina la manifestazione, è presente al Festival in diversi momenti.
Oltre alle speciali proiezioni dedicate agli studenti delle scuole di Pescara, che vedranno fra le altre la video di animazione “Ehi lo sai che hai dei Diritti?”, un cartone di circa 3 minuti sui diritti dell’infanzia, domani, 2 giugno, il Portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini parteciperà insieme al regista Maurizio Forestieri al dibattito “UNICEF per il Sociale - La comunicazione ai bambini in tempo di emergenze” su come e con quali strumenti si possono comunicare ai ragazzi in tempo di emergenza, di guerra, di devastazioni ambientali. Modera: Marina Polla de Luca.
Il 4 giugno nel corso della cerimonia di premiazione Pulcinella Awards 2022, la Presidente Pace consegnerà il Premio Speciale al Miglior Prodotto a Carattere Sociale 2022.