Recentemente, il centro interscambio culturale Italia-Cina (ICCX) ha avviato una collaborazione con Robkoo per la presentazione del Wind Synthesizer R1 presso SoundMiT - International Sound Summit, tenutosi a Torino. L'evento ha ricevuto il supporto ufficiale di Italian Trade Agency (ITA) ed ha visto la partecipazione di numerose associazioni incentrate sulla promozione delle tecnologie musicali. Decine di espositori internazionali hanno presenziato, mostrando al pubblico l'avanguardia del settore della produzione musicale.


Il Wind Synthesizer R1 è emerso come uno strumento musicale cinese profondamente innovativo, in grado di affermarsi a livello globale, unendo la funzione di strumento elettronici a fiato a quella di controller MIDI. Grazie alle sue enormi potenzialità, ha attirato interesse a livello internazionale, facendosi simbolo dell'esportazione della scienza, della tecnologia e della cultura cinese.

 

 

Il design futuristico di R1 si combina perfettamente al suo nucleo legato alle tradizioni cinesi, rappresentato dal campionamento non solo di strumenti come il flauto, il clarinetto, la tromba e il violino, ma anche di strumenti tipicamente cinesi come Erhu, Gudi e Guzheng. Anche il presidente di ICCX Sean White ha presenziato all'evento, ed ha dichiarato che questo momento rappresenta una fantastica occasione per la promozione di un nuovo prodotto di alta qualità cinese come in precedenza è stato per Xiaomi, 5G, DJI e altre produzioni nazionali. ICCX si è inoltre detta pronta a promuovere ulteriormente R1 nell'ambito di premi internazionali, e a sostenere la commercializzazione di prodotti nazionali cinesi nel mondo. Non vediamo l'ora di scoprire quali altre innovazioni verranno proposte da Robkoo, la quale auspica una futura proficua cooperazione con la Svizzera e la propria commercializzazione anche in questo mercato.