Musica, teatro, danza, fotografia: dall’8 al 29 dicembre a Bari, Locorotondo, Fasano e Corigliano D’Otranto appuntamento con la prima edizione di “Muse”. Oltre venti concerti, spettacoli e laboratori proposti da donne e una mostra fotografica di Guido Harari (dal 17 dicembre al 6 gennaio) in un percorso tra generi, generazioni, bellezza e suggestioni invernali pugliesi.
Dalle divinità della mitologia, al protagonismo femminile nella scena musicale contemporanea, i luoghi della Puglia accolgono le voci, i suoni e le immagini delle muse d’oggi.


Tra le ospiti, Nada, Erica Mou, Serena Brancale, Sade Mangiaracina, Caterina Palazzi, Serena Fortebraccio con Kekko Fornarelli, Serena Spedicato con Vince Abbracciante, Valentina Magaletti, Rosa Brunello, Matilde Davoli, Emma Nolde, Whitemary, Fabryka, Anna Bassy, Elisa Bee, Vera di Lecce, Nziria, Marta del Grandi. Da segnalare i laboratori e gli spettacoli di danza a cura di Res Extensa, compagnia diretta dalla danzatrice e coreografa Elisa Barucchieri, e di teatro con la Compagnia Licia Lanera, finalista al Premio Ubu 2022.
Protagonista della rassegna anche il fotografo Guido Harari che presenterà il suo recente volume "Remain in Light. 50 anni di fotografie e incontri” (Rizzoli Lizard) e proporrà la mostra che ispira e dà il nome all'intera manifestazione. “Muse” sarà infatti allestita dal 17 dicembre al 6 gennaio nelle sale del Castello “Volante” De’ Monti di Corigliano d’Otranto.
Harari, tra i più celebri fotografi italiani di musica, ha selezionato dal suo vasto archivio oltre quaranta ritratti di grandi icone femminili della storia della musica dagli anni '70 ad oggi. Patti Smith, Nina Simone, Joni Mitchell, Laurie Anderson, Fatoumata Diawara, Tina Turner, Kate Bush, Joan Baez, Skin, Debbie Harry, Patty Pravo, Gianna Nannini, Tracy Chapman, Mercedes Sosa, Mia Martini, Loredana Berté, Milva, Siouxsie Sioux sono solo alcune protagoniste delle foto esposte, stampate in una speciale cromia rosso-oro, e accompagnate da un’audioguida con la voce narrante di Licia Lanera.
Muse è una rassegna organizzata dall'Associazione Locus Festival con il supporto della Direzione Generale Spettacolo - Ministero della Cultura, delle amministrazioni comunali di Bari, Locorotondo, Fasano e Corigliano D'Otranto in collaborazione con Wall Of Sound Gallery, I-Jazz, Italian Music Festival, Distretto Puglia Creativa, Officina degli Esordi, Associazione Il Tre Ruote Ebbro, Cooperativa Serapia, Coolclub, Castello Volante e Sei Festival. I biglietti dei concerti e degli spettacoli saranno disponibili in prevendita nel circuito TicketOne.
Il programma della rassegna è disponibile qui