Saranno le Scuderie di Palazzo Altieri (Via Santo Stefano del Cacco, 1) a Roma ad ospitare il prossimo 16 dicembre, dalle 10.00, il convegno “Dopo le sanzioni alla Russia: per una politica italiana sulle restrizioni economiche internazionali”, durante il quale sarà presentato uno studio sull’impatto delle sanzioni alla Russia sull’export italiano, realizzato dal centro studi AWOS – A World of Sanctions.
Il convegno approfondirà il tema delle sanzioni internazionali dal punto di vista di istituzioni, imprese e banche, a seguito dei pacchetti varati dall’Unione Europea e dagli altri paesi dell’Occidente contro la Federazione russa.


Interverranno Zeno Poggi, Presidente AWOS; Paolo Quercia, Direttore GeoTrade e Coordinatore Comitato Scientifico AWOS; Pierfrancesco Gaggi, Vice Direttore Generale Innovazione e Sistemi di Pagamento ABI – Associazione Bancaria Italiana; Pasquale Ferrara, Direttore Generale degli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Roberto Orlando, Coordinatore sanzioni, Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; e Gabriele Checchia, Presidente Comitato Scientifico AWOS.
In questa occasione verrà presentato anche il quarto numero della rivista quadrimestrale GeoTrade, dal titolo “La bomba delle sanzioni. Una globalizzazione senza la Russia?”.
AWOS è il primo progetto italiano che integra in una piattaforma pubblico-privata le indagini sull’export controls, l’analisi del rischio geopolitico e il monitoraggio previsionale sui regimi sanzionatori. Associazione senza scopo di lucro con sede a Verona, promuove presso istituzioni ed imprese - attraverso una rete di esperti, contenuti ed eventi - la conoscenza del complesso mondo delle sanzioni economiche e finanziarie, UE ed extra UE, e delle dinamiche che influenzano il rischio geopolitico. AWOS è dotato di un Comitato scientifico composto da autorevoli esperti in ambito Export Controls, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni.