Si chiama “Postcards from Iran” l’installazione che l’Accademia di Belle Arti di Bologna propone fino al 28 febbraio. Curata dal collettivo di studentesse e artiste iraniane Bumblebees, è realizzata con il supporto della Consulta studentesca e in collaborazione con Gianluca Costantini.
“Postcards from Iran” fa parte di RiparAzioni – rielaborare ad arte, progetto ideato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna per il PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.


In segno di solidarietà con le coraggiose azioni di protesta contro la repressione messa in atto dall’attuale regime iraniano, l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha lanciato un call diretta a iraniane e iraniani residenti in patria e all’estero, invitandoli a partecipare al progetto “Postcards from Iran”, attraverso la creazione di una cartolina a sostegno della causa dei manifestanti.
In poche settimane, si è attivata una capillare rete internazionale che ha raccolto oltre ottocento cartoline che raccontano il presente di un paese con una storia millenaria, da cui però ogni giorno provengono storie di abusi, diritti e dignità calpestati, genitori privati di figlie e figli condannati a un destino a cui però fortunatamente non si rassegnano. Tutte insieme, le cartoline compongono una grande installazione negli spazi del Corridoio Ala Collamarini, dove alle testimonianze dolorose si alternano storie di speranza di un popolo che con l'arma dell’arte reclama la libertà che gli è stata negata.
L’allestimento è curato dalle studentesse e dagli studenti del primo anno del Biennio di scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali, con il coordinamento della Professoressa Rosanna Fioravanti e del Professor Fabio Marchese.