Il lungo cammino delle donne svizzere verso la partecipazione ai diritti civili e politici è stato ripercorso in una proiezione multimediale. Lo spettacolo viene ora proposto dal Museo nazionale Zurigo.

A lungo le donne in Svizzera sono state escluse dai diritti civili e politici. Fin dal XIX secolo, per le donne la conquista dei diritti e la strada verso la partecipazione politica hanno rappresentato una dura lotta e un percorso irto di ostacoli. Il diritto di voto e di eleggibilità delle donne, introdotto nel 1971, ha costituito un passo decisivo nella lotta per la parità giuridica. La proiezione multilingue dell’associazione Hommage 2021 ha rielaborato più di 350 immagini storiche di grande impatto che testimoniano degli immensi sforzi compiuti dalle donne sulla via della conquista dei loro diritti politici.

I festeggiamenti per il 50° anniversario del diritto di voto alle donne sono oramai alle nostre spalle. Ma la storia delle donne svizzere è in gran parte ancora da scrivere. Grazie alla collaborazione con l’associazione Hommage 2021 e al sostegno della Fondazione Gebert Rüf, lo spettacolo multimediale potrà essere proposto al Museo nazionale Zurigo dal 9 febbraio al 16 aprile. La proiezione, già ospitata nell’estate del 2021 a Palazzo federale, incontrerà nelle sale del museo zurighese la grande mostra temporanea «Auguri e tanti diritti – 175 anni della Costituzione federale», completandola idealmente dal punto di vista tematico.