Si rinnova anche per quest’edizione il sostegno garantito a Bologna Children’s Book Fair dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, volto ad agevolare la presenza in fiera degli operatori professionali dei mercati internazionali, a promuovere opportunità di business tra l’editoria nazionale e globale, e a sostenere le iniziative di ricerca e promozione delle nuove tendenze dell’editoria per bambini e ragazzi.


Grazie alla collaborazione delle sedi di Agenzia ICE in diversi Paesi e ai fondi stanziati per Bologna Children’s Book Fair 2023, la fiera promuove infatti un programma di ospitalità e servizi specifici per operatori selezionati: un sostegno che è anche, prima di tutto, un segnale di fiducia rivolto all’export e alla promozione internazionale del libro e della creatività made in Italy a Bologna Children’s Book Fair, punto di riferimento unico nel panorama mondiale del settore editoriale dedicato ai contenuti per bambini e ragazzi.
Tra le iniziative promosse nell’edizione del sessantesimo torna lo Spotlight on Africa, l’area dedicata al mercato editoriale africano con panel dedicati all’approfondimento di questo settore in piena espansione e spazio per professionisti ed espositori, per un’opportunità unica di scambio reciproco con gli editori italiani. Lo stesso scopo, promuovere scambi proficui di idee, diritti e visioni, è servito dalla World Lounge, lo spazio espositivo collettivo che accoglie una corposa delegazione di editori da diversi Paesi, individuati a seguito di un’attenta attività di scouting realizzata con la collaborazione delle sedi di Agenzia ICE.
Ancora, novità dell’edizione 2023, gli spazi di BolognaBookPlus - l’iniziativa nata in collaborazione con Associazione Italiana Editori (AIE) e dedicata all’editoria generalista - accoglieranno un nuovo stand collettivo aperto alla partecipazione di espositori italiani e realizzato in collaborazione con AIE, l’Italian Publishers’ Pavilion. Prosegue anche l’intervento più diretto a favore dell’arte dell’illustrazione italiana, con interventi a supporto dell’Illustrators Survival Corner: grazie all'intervento di Agenzia ICE, si riconferma l'Italian Illustration Lounge, spazio professionale dedicato agli illustratori e volto a favorire l’incontro tra artisti italiani ed editori stranieri.
Nell’ambito dell’edizione 2023 di Bologna Children’s Book Fair sarà realizzata una nuova area speciale per la promozione dell’editoria e dell’illustrazione Made In Italy, costituita dall’International Bookshop con ampio spazio dedicato alle novità editoriali italiane, tra cui i settanta titoli della nuova edizione della IBBY Italia Honour List che tanto successo ha riscosso nel primo Grand Tour di BCBF, e dal Book Lovers’ Bistrot, uno spazio incontri dedicato alla presentazione delle novità editoriali italiane al pubblico internazionale, con un programma di incontri tra operatori nazionali ed esteri.
Si riconferma, aperto a contenuti nuovi e all’analisi di un settore in ampia crescita, anche il Comics Corner, l’area espositiva dedicata agli editori di fumetti finalizzata all’incontro tra editori italiani ed esteri interessati alle novità del mercato italiano del fumetto, con incontri, momenti di confronto aperti a editori e professionisti da tutto il mondo e la mostra A dive into the sea of new Italian comics, 2019-22, dedicata alla migliore produzione di fumetti in Italia.
Godono del sostegno di Agenzia ICE e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI anche le mostre Portraits and Landscapes of BCBF, allo stesso tempo omaggio al sessantesimo della fiera e opportunità per gli illustratori, iniziativa che sarà accompagnata da attività di matchmaking tra gli illustratori italiani e buyer internazionali del settore editoriale. Ed Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino, esposta al centro della fiera allo scopo di offrire la massima visibilità a una delle più grandi eccellenze della letteratura italiana, stimolando così la nascita di nuove edizioni internazionali delle opere del grande scrittore.
Complementare all’attività di promozione e diffusione della migliore letteratura italiana è quella sostenuta da Agenzia ICE e MAECI attraverso il Centro Traduttori di BCBF, spazio privilegiato rivolto ai traduttori italiani, o aspiranti tali, in cui proporsi agli editori, confrontarsi a livello internazionale, attivare proficue collaborazioni, ma anche aggiornarsi sui temi di maggiore rilevanza per questa categoria professionale (come le opportunità offerte da residenze e borse di studio per traduttori, le sovvenzioni alle traduzioni riservate agli editori e le attività associative di categoria) tra laboratori, seminari tematici, un importante convegno internazionale. L’attività del Centro è affiancata dalla World Directory of Children’s Book Translators promossa da BCBF e dedicata esclusivamente ai traduttori attivi nel campo dell’editoria per ragazzi. Inoltre, il concorso annuale di traduzione In Altre Parole, che consente di portare giovani traduttori italiani di talento all’attenzione delle case editrici.
Infine, il programma di Incoming: al fine di aumentare la visita di operatori esteri di alto profilo in fiera e facilitarne il contatto diretto con gli espositori italiani attraverso la messa a punto di un’agenda di incontri ad hoc, BCBF, grazie al supporto del Piano di Potenziamento, ha organizzato un nutrito programma diviso in due momenti: la Fellowship nel gennaio 2023 - che ha coinvolto 14 operatori internazionali selezionati, con l’obiettivo di presentare loro le novità dell’editoria e dell’illustrazione italiane - e il programma di invito durante BCBF, a marzo. Nei giorni di BCBF, si svolgerà poi il programma di Incoming, che coinvolge circa 130 operatori professionali esteri invitati da Paesi europei ed extra- europei per consolidare l’immagine di BCBF come punto di riferimento dei più importanti buyer del settore editoriale e come mercato internazionale per l’export dell’editoria italiana.
BCBF metterà inoltre a punto un programma di incontri B2B (matchmaking) dedicato agli editori italiani interessati a incontrare gli editori protagonisti di questo progetto.