Giunta alla sua quarta edizione, la premiazione dei numeri uno si è svolta ieri a Zurigo nella sede della Swisscom. Il premio è stato istituito dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berna, e ha come obiettivo ogni anno di premiare personalità che, in ambiti professionali più disparati, con differenti traiettorie di vita professionale e personale, si sono distinte favorendo, a vario titolo, rapporti virtuosi fra i due Paesi.

A condurre la serata la Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, Monica Dell’Anna, che sul palco ha sottolineato che cosa accumuna personalità che si sono distinte in campi cosi diversi, è la tenacia e la passione di amare quello che si fa fino in fondo. Tanti i personaggi premiati nelle edizioni passate, otto quelle che si sono distinte nell’anno 2023, premiate durante la serata. Il Console Generale d’Italia  a Zurigo Mario Giorgio Stefano, ha dato via alla cerimonia con il suo discorso di benvenuto ai presenti in sala, ricordando dell’importanza dell’italianità, dei valori che ci contraddistinguono e della pressione formazione che riceviamo nel nostro Paese di origine, che ci accompagna poi in giro per il mondo e ci fa emergere. 

Al centro del palco le premiazioni, mentre di lato sulla sinistra, un intimo tavolino con due sedie, con interviste condotte dal giornalista Giangi Cretti, autore anche del volume “ I numeri uno”, nelle quali i protagonisti hanno raccontato un po’ della loro vita e delle difficoltà incontrate durante la carriera che li hanno aiutati a crescere, migliore fino a diventare dei numeri uno.

Preparazione e determinazione, tenacia e qualche volta anche l’audacia, hanno dato alla Svizzera ben otto numeri uno made in Italy.  

 

 

 

Lista dei premiati:

Roberto Cirillo, Direttore Generale della Posta Svizzera

Vincenzo De Bellis, Direttore delle quattro piattaforme espositive di Art Basel 

Barbara Levi, Group General Counsel e membro del Group Executive Board del Gruppo Societario UBS Group AG e UBS AG

Lucia Mazzolai, Primario di medicina vascolare e Direttore del Dipartimento cardio-vascolare Ospedale Universitario di Losanna,

Gianandrea Noseda, Direttore d’orchestra Opera di Zurigo, Pietro Supino, Editore e Presidente del Gruppo TX

Lorenzo Tomasin, Linguista e filologo Università di Losanna 

Giulia Tonelli, Prima ballerina dell’Opera di Zurigo 

 

Ai presenti in sala è stato regalato il volume “ I numeri uno 2023, Storie di straordinaria quotidianità tra Svizzera ed Italia” pubblicato anche in digitale sul sito www.inumeriuno.ch