Dopo il successo di “Imagine Picasso”, la nuova mostra immersiva “LEONARDO DA VINCI – UOMO UNIVERSALE” inizia il 25 aprile 2024 nella sala delle luci MAAG di Zurigo. Con modelli delle sue invenzioni, immagini, contributi video e una produzione elaborata e coinvolgente, la mostra accompagna i visitatori in un viaggio attraverso la vita del genio e può essere vista per la prima volta in Svizzera.

Artista, scienziato, ingegnere, inventore – Leonardo da Vinci è stato un genio universale, primo tra gli “uomini universali”, come venivano chiamate le persone straordinarie nella sua nativa Italia. Da Vinci rappresenta l'immagine ideale dell'uomo al tempo del Rinascimento. Ciò che lo distingue dai suoi famosi contemporanei come Michelangelo, Raffaello o Botticelli è la sua versatilità. Dalla pittura all'ingegneria, passando per la matematica e l'anatomia, da Vinci catturò idee rivoluzionarie attraverso le sue osservazioni precise e mosse il mondo con invenzioni rivoluzionarie.

La mostra “LEONARDO DA VINCI – UOMO UNIVERSALE” accompagna i visitatori in un viaggio attraverso la vita del genio e mostra, tra le altre cose, le repliche delle sue numerose invenzioni e tutti i 16 dipinti che ora gli possono essere tranquillamente attribuiti. Il cuore della mostra è l’allestimento immersivo. Più di 30 proiettori danno nuova vita all'opera e al mondo del genio universale. Il pubblico si immerge e sperimenta l'“uomo universale” come mai prima d'ora: divertente, commovente, affascinante.

“LEONARDO DA VINCI – UOMO UNIVERSALE” è stato creato per il Visiodrom Wuppertal in Germania e viene mostrato per la prima volta fuori Wuppertal. La mostra nasce dal team creativo del Visiodrom con Marie Haus e Axel Kurz, sotto la direzione curativa di Christian Höher e con il supporto scientifico del Dr. Hiram Kümper, professore di tardo medioevo e prima età moderna all'Università di Mannheim.

L’“uomo universale”

“Uomo universale” è italiano e significa l’essere umano universale. Ciò che si intende non è il genio stesso. È un'immagine ideale del Rinascimento che non ha perso nulla della sua attualità. L’“uomo universale” è emerso dallo spirito dei primi umanisti come Dante Alighieri o Giovanni Pico della Mirandola. Ti sei chiesto come dovrebbe vivere una persona ideale, se non solo secondo i comandamenti di Dio? Hanno dipinto l'immagine di una persona virtuosa, istruita, creativa e che vive in armonia con la natura. L’uomo universale ha una grande spinta interiore, ha una vasta gamma di interessi, cerca la maestria ovunque possa raggiungerla e presta attenzione al suo corpo e alla sua mente. Tutte le grandi menti dell'epoca di Leonardo aspiravano a questo ideale. Fu una delle forze trainanti dell'età d'oro del Rinascimento. Ed è stata una grande fortuna per Leonardo da Vinci. Nato fuori dal matrimonio, non gli fu permesso di frequentare la scuola e quindi non poté imparare il latino o il greco. In un’epoca incentrata sull’antichità e sui suoi testi, questa era una condanna a morte educativa. Ma la sua padronanza dell'ideale “uomo universale” portò a Leonardo da Vinci così tanto riconoscimento e onore che fu considerato uno dei più grandi studiosi del suo tempo anche durante la sua vita. I consueti percorsi di carriera nella nobiltà, nella chiesa o attraverso la ricchezza non gli erano aperti. Senza l’ideale dell’uomo universale, la storia di Leonardo probabilmente sarebbe stata completamente diversa.


LEONARDO DA VINCI – UOMO UNIVERSALE

Data/Luogo:
Dal 25 aprile 2024 Sala delle luci MAAG
Apertura:
24 aprile 2024 sala luci serali MAAG
Orari di apertura:
MER, GIOVEDI, DOM: dalle 10:00 alle 18:00, VEN, SABATO: dalle 10:00 alle 20:00
https://www.davinci-ausstellung.ch

hotline MAAG 0900 444 262 (CHF 1.19/min.), Ticketcorner 0900 800 800 (CHF 1.19/min.)