Cerreto d’Esi è un caratteristico borgo della provincia di Ancona, adagiato sull’Appennino marchigiano alle falde occidentali del monte San Vicino e sul versante destro dell'alta valle del fiume Esino. Nato in epoca longobarda, deve il suo nome al cerro, pianta della famiglia delle querce che un tempo era particolarmente abbondante nell’area.

La visita nel suo affascinante centro storico, raccolto dalle mura castellane, può iniziare dall’imponente torre principale cilindrica inclinata, risalente al XII secolo, che si accompagna a un’altra torre a pianta rettangolare del XII secolo detta “Torrione dell’Agostino”. Si prosegue con Porta Giustiniana, che immette nel castello, e con pregevoli esempi di architettura religiosa. Sono da vedere, al riguardo, la Chiesa Collegiata di Santa Maria della Piazza, che conserva un crocifisso ligneo del ‘500, la Chiesa di Santa Maria della Porta, che conserva le tombe dei Conti Ottoni, e la Chiesa dell'Annunziata. Menzione speciale per il museo "Antica Farmacia Giuli", dove si possono trovare opere d'arte di vari artisti vissuti tra il XV e il XVIII secolo, come Antonio di Agostino da Fabriano, Luca di Bartolomeo delle Fibbie ed Ercole Ramazzani. Completano la scoperta del territorio di Cerreto d’Esi, infine, la Chiesa di San Giovanni Evangelista, la Chiesa della Madonna della Venza (costruita su una precedente edicola del XVII secolo), la Fontana dei delfini e il fossato di Cerreto (area archeologica). Di notevole interesse anche le radici culturali locali, perfette per un emigrato di ritorno interessato ad approfondire le tradizioni delle Marche. Per quanto riguarda la gastronomia, il prodotto tipico della zona è il pregiato vino marchigiano Verdicchio, affiancato dall’altro vino della zona, la Vernaccia Cerretana. Non a caso, l’evento più significativo che ha luogo a Cerreto d'Esi è la Festa dell'uva, che si svolge a settembre. Queste sono le Marche più autentiche, legate al proprio passato e sempre pronte ad accogliere chi è alla ricerca di storia, cultura e sapori indimenticabili.

COME ARRIVARE: Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Ancona (43 km) e Perugia (47 km). Cerreto d’Esi è servito da una propria stazione ferroviaria. In automobile da Roma: prendere A1dir/E35, continuare su A1, SS 675, SS 3bis, SS 318 e SS 76 in direzione di Via Ermanno Casoli a Dante-campo Dell'olmo, prendere l’uscita verso Fabriano Est, prendere Via Serre in direzione di SS 256 Muccese a Cerreto d’Esi.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Imperdibile la visita alle Grotte di Frasassi. Per chi vuole immergersi nella natura incontaminata, c’è la Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito.

https://letsmarche.it/-/cerreto-d-esi-2