Nella splendida cornice della sala del ristorante Zunfhaus zur Zimmerleuten a Zurigo,  si è svolta una serata l’otto febbraio, del roadshow di Vinitaly. Un tour che ha ben tredici tappe in nove paesi di tre continenti diversi.  Quale sia l’obiettivo appare subito chiaro, promozione del Made in Italy e la creazione di nuovi contatti, per la zona di Zurigo e dintorni. Una serata, dove esperti del settore e giornalisti sono stati invitati alla presentazione del roadshow e ad una cena dove si sono serviti piatti svizzeri abbinati a vini italiani provenienti da regioni diverse.

 L’appuntamento è stato organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Svizzera, Irene Forzoni, Head of Food and Wine Export, ha dato il benvenuto agli ospiti e dato il via ad una serata  dove, insieme a voci importanti come quella del Console Generale a Zurigo Gabriele Altana, ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra enti, consorzi e istituzioni italiane che sono all’estero, per promuovere e valorizzare le eccellenze vinicole in questo caso, italiane. Il Presidente di Verona Fiere Federico Bricolo, ha ringraziato per la collaborazione  e l’accoglienza trovata a Zurigo, e ribadito il lavoro di squadra con le istituzioni, l’Ice-Agenzia e il sistema camerale a beneficio del settore per esplorare nuove opportunità di presidio stabile sui mercati.

Ma che cosa è Vinitaly? Da oltre 50 anni, è tra le principali manifestazioni internazionali dedicate al vino e ai distillati. Diverse le aree tematiche per i professionisti del settore wine. Vinitaly Bio è il salone dei vini bio certificati; International WineHall è il padiglione dei prodotti internazionali;

Vinitaly Mixology si rivolge all’arte della miscelazione; Micro Mega Wines – Micro Size, Mega Quality approfondisce la piccola produzionevitivinicola di pregio.

Con Enolitech, ampio spazio è riservato alle tecnologie e agli accessori per la produzione di vino e birra, mentre Vinitaly Design è l’area espositiva per oggettistica da degustazione, il servizio, l’arredo e il packaging. Olio EVO di qualità e specialty food sono protagonisti a Sol&Agrifood. L’offerta si completa nel centro storico di Verona con l’iniziativa Vinitaly & the City, riservata agli amanti del vino.

La tecnologia supporta l’espositore in ogni fase della partecipazione, agevolando il networking.La piattaforma online b2b Vinitaly Plus, potenzia il business delle aziende tutto l’anno.Permette di entrare nella più ampia e innovativa community professionale del vino, con servizi sempre attivi.

Le tappe del Roadtour sono davvero tante, partito il  19 gennaio a Rust (Austria) a cui sono seguite : Princeton (USA) il 23, New York (USA) il 24 e 25, Copenaghen (Danimarca) sempre il 24. Nel mese di febbraio il calendario prevede gli appuntamenti di Chicago (USA, 2 febbraio), Monaco (Germania, 6 febbraio), Bruxelles (Belgio, 7 febbraio), Zurigo (Svizzera, 8 febbraio), Londra (UK,8 febbraio) e Cardiff (UK, 9 febbraio). Il mese si chiude con gli appuntamenti di Tokyo (Giappone, 21 febbraio) e Seoul (Corea del Sud, 23 febbraio), anch’esse in collaborazione con le istituzioni,Ice-Agenzia e il sistema camerale.

I 9 Paesi selezionati da Vinitaly per le missioni promozionali rappresentano i due terzi del valore e del volume di vino tricolore esportato nel 2022 (dati cumulati a settembre 2022). Per Osservatorio Uiv-Vinitaly sono oltre 10,5 i milioni gli ettolitri spediti (-2% sul corrispondente periodo del 2021), per un controvalore di 3,8 miliardi di euro, in aumento del 10%. In valore, gli Usa rappresentano il primo mercato per i prodotti nazionali (1,4 miliardi di euro, sempre a settembre 2022, e una quota del 25% sul totale fatturato dal settore vitivinicolo nel mondo), seguiti da Germania (851 milioni di euro, +6% e una quota del 15%) e UK (10% di share, 581milioni di euro, per una crescita del 15%). Insieme questi tre mercati rappresentano la metà del totale valore/volume del vino italiano esportato nel mondo. In generale, tra spumante, frizzante e vini fermi in bottiglia, sono questi ultimi a fare la parte del leone sui 9 mercati: con valori superiori al 70% di quota in

volume troviamo Germania, Corea, Giappone, Svizzera, con punte del 90% in Danimarca. Lo spumante ha alleggerito il peso dei fermi in Usa (33% contro 60%), ma soprattutto in UK (43% contro 55%), Belgio (38%contro 59%) e Austria (31% contro 46%). L’incidenza maggiore dei frizzanti la si trova invece in Austria (23% sul totale) e Germania (15%). Per l’Osservatorio, sommando i valori dei 9 mercati, i vini fermi totalizzano il64% dei volumi esportati, gli spumanti sono al 28% e il resto (8%) va ai frizzanti.

Il 55° Vinitaly, che al progetto incoming internazionale abbina un Tour interno tra le principali imprese italiane del vino, si preannuncia ancora più strategico sul fronte del business, in particolare con innovazioni legate al B2B diretto aziende/buyer, ma anche con un potenziato “Taste and BUY”, con operatori individuati dalla rete internazionale di delegati della fiera in collaborazione con le imprese. Spazio anche al formato digitale, con la piattaforma “Vinitaly Plus” per il consolidamento dei rapporti commerciali lungo tutto il corso dell’anno e che permette la creazione di un’agenda per incontri durante i giorni di manifestazione tra buyer e produttori. Vinitaly offre anche  incontri B2B e servizi su misura,  importatori, operatori della GDO e del canale Ho.Re.Capossono dialogare con 4.000 produttori. Vinitaly organizza anche diverse iniziative speciali di meeting su agenda.

 

Degustazioni e nuove tendenze

Vinitaly è l’occasione per conoscere il mercato vinicolo internazionale e italiano, attraverso oltre 100.000 viniin degustazione, con gli ultimi trend del mercato.

Convegni e formazione

In fiera è a disposizione un’offerta unica in termini di workshop, degustazioni e convegni, tenuti da esperti autorevoli, giornalisti e produttori da tutto il mondo.

Menu e abbinamenti vini nella serata zurighese:

 

Aperitivo 

Olive, parmigiano reggiano, noci tostate, grissini aromatizzati abbinati a Prosecco extra dry Treviso Montasolo, Montelliana, Venezia , Italia e il Pinot Grigio, Lellerei Kurtatsch, Sud Tirolo, Italia.

Antipasto

Insalata mista con condimento tipico svizzero servito con Arnesi Blanc DOCG, Aziende Ceretto, Piemonte, Italia.

Piatto principale

Sminuzzato di vitello con funghi e salsa alla zurighese con un contorno di rösti, servito con un 72100 Negroamaro Brindisi, Risveglio, Puglia, Italia.

Dessert 

Strudel di mele con salsa di vaniglia seguite dal caffè e dalle famose praline di cioccolato svizzero. 

 

 

I numeri della  54esima edizione di Vinitaly 

N° espositori: 4.080 da 37 Paesi

N° visitatori/buyer: 88.000 (più di 25.000 esteri)

da 139 Paesi

Saloni in contemporanea: Sol&Agrifood - Salone

internazionale dell'agroalimentare di qualità; Enolitech - Salone internazionale delle tecnologie per la produzione di vino, olio e birra

 

Link utili:

www.vinitaly.com

www.ccis.ch

www.veronafiere.it