In provincia di Salerno, nel cuore di quella che viene chiamata Costiera Cilentana, si trova un borgo tanto incantevole e ben tenuto da esser stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco: Castellabate. Certo, una passeggiata in alcuni dei luoghi simbolo di questo comune potrebbe portare ad una sensazione di déjà-vu: il motivo è semplice, Castellabate è stato il set per il film con protagonisti Claudio Bisio e Alessandro Siani “Benvenuti al Sud”.

Castellabate prende il suo nome proprio dal castello che cinge tutto l’abitato, costruito dall’abate Costabile Gentilcore, ad oggi protettore degli abitanti. Intorno al castello si sviluppa il borgo antico, a cui si accede principalmente dal belvedere di San Costabile, una terrazza con una vista unica sul golfo di Salerno e le isole di Capri e Ischia. All’interno di questo elegante centro storico, ricco di archi, scalinate e vicoli suggestivi, è possibile anche ammirare diversi palazzi gentilizi. D’obbligo è anche una visita al castello, con tutte le sue stanze, cisterne e magazzini e i sotterranei che, si dice, arrivavano un tempo fino alle diverse torri costiere: queste ultime sono uno dei simboli di Castellabate, e furono costruite per poter avvistare in tempo gli assalti dei saraceni, dando ai cittadini la possibilità di rifugiarsi nel castello prima degli assalti. Attraverso il borgo si può poi arrivare nella piazzetta 10 ottobre 1123, data in cui venne fondato il castello: da questa piazza è possibile godere di una vista panoramica unica sulle valli dell’Annunziata. Uscendo dal borgo, invece, vale la pena camminare fino al porticciolo di Santa Maria, dove è possibile ammirare il “porto delle gatte”, chiamato così poiché i suoi porticati ricordano gli occhi di un felino. Sotto questi archi per secoli la popolazione di Castellabate ha conservato le merci che venivano usate per gli scambi commerciali con Napoli e tutte le altre città confinanti.

COME ARRIVARE: Da Salerno il tragitto è di circa 65 chilometri, da percorrere sulla A2 fino a Battipaglia e poi sulla SS18. È possibile anche fruire degli autobus pubblici che percorrono la linea.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Non lontano si trovano i centri di Paestum e Velia, perfetti per gli appassionati di storia romana grazie ai loro stupendi parchi archeologici.

https://www.comune.castellabate.sa.it/kweb/sito/castellabate