L'ottava edizione del Murten Light Festival si conclude oggi,  con un risultato molto positivo. Straordinarie esibizioni dal vivo e opere d'arte luminose hanno attirato sul Lago di Morat più di 63.000 visitatori da tutta la Svizzera. Il programma di quest'anno ha sorpreso con tante novità e spettacoli affascinanti. Dipinti canterini, cigni maestosi e un gioco di ombre difficilmente eguagliabile in termini di emozioni: questo e molto altro ha offerto l'ottava edizione del Murten Light Festival di quest'anno. Le oltre 20 installazioni di artisti nazionali e internazionali si potranno ammirare durante un tour nel centro storico e lungo la riva del lago. Hanno portato il pubblico in un mondo da favola da sogno in uno sfondo storico, avvolto nel bagliore di innumerevoli luci. Quest'anno gli organizzatori si sono concentrati deliberatamente su spettacoli dal vivo e spettacoli commoventi per offrire al pubblico un'esperienza impressionante.

Nella Chiesa tedesca l'arte luminosa difficilmente avrebbe potuto essere presentata in modo più vivido: lo spettacolo dal vivo Dance of the Shadows del gruppo di danza ucraino Verba Shadow.

 La collaborazione con il videoartista Adrian Scherzinger di Morat ha portato il pubblico in un viaggio in un universo unico di luci e ombre. Lo spettacolo, durato 15 minuti, ha entusiasmato un totale di quasi 15.000 spettatori e si è concluso con diversi minuti di standing ovation per i ballerini visibilmente commossi.

In occasione del 200° anniversario del Museo di storia naturale e del Museo di arte e storia di Friburgo, opere e oggetti della ricca collezione di entrambe le istituzioni hanno preso vita e hanno interpretato successi di fama mondiale. Il video mapping Grand Mix à Morat del duo di designer francese Inook ha incoraggiato il pubblico a cantare e ballare. Gli otto spettacoli ogni sera tra le 18:00 e le 22:00 hanno registrato un grande successo e hanno conferito al festival un'atmosfera esuberante.

Nel centro storico, l'interpretazione moderna del balletto classico di Peter Tchaikovsky Le Lac des Cygnes ha immerso la strada principale in un magico mondo di luci. Sotto la direzione della scuola di danza VISAVIS di Morat, i ballerini si sono esibiti in costumi realizzati appositamente per lo spettacolo e hanno lasciato fluttuare innumerevoli piccole luci con i loro movimenti aggraziati sulle facciate delle case.

Un altro highlight del Festival delle luci di Murten di quest'anno è stato lo spettacolo di fuoco Playing with Fire dell'artista solettano Jeff van Phil sulle rive del Lago di Morat. Gli spettatori hanno vissuto da vicino un magico gioco con il fuoco che ha stupito grandi e piccini.

Oltre alle simboliche lanterne marine, i piccoli visitatori hanno particolarmente apprezzato l'installazione interattiva Microcosmos del duo di artisti australiani Jim Coad e Myriam Steffen. Ha invitato i visitatori a progettare le proprie creature fantastiche e poi a darle vita sulla parete circolare.

Una gita al Museo Murten ha dato al pubblico l'opportunità di scoprire opere entusiasmanti di giovani artisti che hanno saputo sorprendere con animazioni 3D, effetti speciali visivi e creatività giocosa. Le installazioni presentate al Museo Murten possono ancora essere visitate fino al 18 febbraio 2024, poiché la mostra è stata prorogata a causa dell'elevata domanda. Se interessati è possibile acquistare anche le opere d'arte realizzate appositamente per il Festival delle luci di Murten.

 

 

Ottava edizione di successo

Con oltre 63.000 visitatori e un aumento del 24% rispetto all'anno precedente, le aspettative degli organizzatori sono state superate. Il tempo prevalentemente mite durante i 12 giorni della manifestazione con poche precipitazioni e vento quest'anno ha giocato a favore dei responsabili. In particolare, la seconda settimana del festival, molto frequentata, con un sabato tutto esaurito, ha garantito il successo dell'ottava edizione. Gli organizzatori sono riusciti ancora una volta a creare qualcosa di nuovo con passione e fascino e ad offrire ai visitatori provenienti da tutta la Svizzera un'esperienza unica nella stagione invernale. Questo risultato positivo permette ai responsabili di guardare con fiducia al futuro e avvicina l'obiettivo di fare di Morat la capitale svizzera della luce. Il Festival delle luci di Murten 2024 ha potuto essere realizzato solo grazie al sostegno del Canton Friburgo, dell'Ufficio della regione dei laghi, del Comune di Morat e di tutti i comuni circostanti. Murten Tourismus coglie l'occasione per ringraziare tutti i partner, gli sponsor, i mecenati, gli artisti, i volontari e i membri dell'associazione per il loro prezioso sostegno, il grande impegno e la fiducia agli “Amici del Festival delle Luci”. Il grande entusiasmo di tutti i soggetti coinvolti è e rimane il cuore del Festival delle luci di Murten e ha contribuito in modo significativo al successo del festival.

I numeri del Festival delle luci di Morat 2024

● Sono stati presentati più di 20 arteplage di 25 artisti provenienti da otto paesi diversi.

● Lo spettacolo di luci e suoni è stato rappresentato dal vivo 54 volte nella Chiesa tedesca.

● Sul Lago di Morat sono state collocate oltre 4.500 lanterne dei desideri.

● Quest'anno poco più di 1.200 ospiti hanno approfittato di una delle tante offerte VIP

preso.

● Circa 140 partner hanno sostenuto l'ottava edizione.

● Più di 300 volontari hanno condiviso le circa 1.500 missioni.

 

 

Dal 15 al 26 gennaio 2025 si svolgerà la nona edizione del Murten Light Festival.

 

Morat Turismo

T +41 26 670 51 12 

 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

www.regionemurtensee.ch