Dopo l'Omaggio al balletto 2022 con tutto esaurito e standing ovation in entrambe le serate e l'Omaggio a Spoerli di quest'anno in onore del grande maestro svizzero del balletto, Brodbeck & Lips reinventano il tradizionale gala del balletto attraverso il loro programma collaterale. Giovani e anziani dovrebbero potervi partecipare attivamente. Foto ufficio stampa .

«Quante volte sentiamo dire che la danza è un linguaggio? Allora perché non instaurare un dialogo con il pubblico?" si sono poste questa domanda Sarah-Jane Brodbeck e Katharina Lips all'inizio del Gala del balletto di Zurigo di quest'anno. È stato ispirato dal grande interesse degli studenti di danza invitati l'anno scorso per i laboratori di coreografia creati spontaneamente. "Ecco perché quest'anno faremo meglio con il nostro programma di supporto, che si rivolge a persone molto diverse grazie alla sua diversità. "Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di gioia nell'esercizio e una scintilla di coraggio", dice Sarah-Jane Brodbeck.

 

 

Il programma era quindi variopinto e vario come il pubblico, per invogliarlo ad adottare un nuovo approccio a quest'arte performativa. Si spazia dalla danza senior con coach ai corsi di coreografia, alle lezioni aperte per dilettanti e professionisti fino al simposio specialistico. Brodbeck & Lips offrono così l'inizio di un nuovo dialogo sulla danza in Svizzera. «Perché la danza è originariamente svizzera, perché la danza vissuta deve essere democratica dal basso; grazie alle sue diverse forme è a portata di tutti e nella sua espressione si manifesta la costruzione della comunità”, sottolinea Katharina Lips.

La serata di gala

Oltre all'approccio interattivo di Brodbeck & Lips nella promozione della danza, Homage to Ballet celebra anche l'ampio spettro del balletto: questa sera verranno presentati un totale di undici brani diversi di dieci coreografi. Ci sono coreografie affermate e famose in tutto il mondo di Hans van Manen, Roland Petit e David Dawson, ma anche coreografi giovani e innovativi come Arshak Ghalumyan, Alexander Abdukarimov e Lucas Valente.

Il pubblico può aspettarsi una serata danzante varia con brani virtuosistici come il tradizionale "Black Swan Pas de Deux" e prelibatezze più contemporanee come "On the Nature of Daylight" di David Dawson.

Speciale è anche l'incontro tra ballerini unici. Per la prima volta dopo quattro anni i luminari Polina Semionova e Friedemann Vogel ballano di nuovo insieme a Zurigo; un momento clou per gli spettatori.

 

Ballerini 2023

 

Polina Semionova; Ospite principale del Balletto di Stato di Berlino e ballerino da camera di Berlino

Friedemann Vogel; Prima ballerina solista al Balletto di Stoccarda e ballerina da camera

Anna Ol; Principale dell'Het Nationale Ballet Amsterdam

James Stout; Principale dell'Het Nationale Ballet Amsterdam

Iana Salenko; Prima ballerina del Balletto di Stato di Berlino

Mariano Walter; Berliner Kammertänzer Ballerini della Compagnia del Balletto di Berlino

Elena Vostrotina; Primo solista al Balletto di Zurigo

Esteban Berlanga; Primo Balletto di Zurigo

Krasina Pavlova; Ballerino della Compagnia del Balletto di Berlino

Arshak Ghalumian; Ballerini della Compagnia del Balletto di Berlino

Pamela Valim; Ballerino della Compagnia del Balletto di Berlino

Lucio Vidal; Artista ospite internazionale

Ané Biermann; Ballerino della Compagnia del Balletto di Berlino

Oleksandr Shpak; Ballerini della Compagnia del Balletto di Berlino

La regia è di Vahe Martirosyan, che ha incantato il pubblico zurighese come primo ballerino dal 2001 al 2012.

 

Ma cosa sarebbe la danza senza la musica?

Come ospiti speciali, i nuovi arrivati ​​della musica svizzera dell'anno, Mixed Flames, forniranno l'accompagnamento musicale a un pezzo coreografato da Arshak Ghalumyan. Ghalumyan lo ha concepito come una collaborazione artistica come assolo per sua moglie Krasina Pavlova alle voci dei Mixed Flames.

 

 

Storia delle origini Omaggio al balletto

Sarah-Jane Brodbeck e Katharina Lips hanno creato "Homage to Ballet", come suggerisce il nome, per rispetto di questa forma d'arte e mirano a creare un punto focale non istituzionale per le stelle del balletto internazionale in Svizzera.

Vogliono mostrare la diversità del balletto e stabilire "Omaggio al balletto" come momento clou annuale nel calendario di ogni amante della danza. L'idea di "Homage to Ballet" è venuta loro mentre lavoravano insieme al progetto di balletto "Forceful Feelings" nel 2019. Ben presto è diventato chiaro che volevano lavorare insieme per dare al balletto classico una piattaforma in Svizzera. Nasce un'idea imprenditoriale e nasce una stretta amicizia.

Il 17 maggio 2022 hanno fondato Brodbeck & Lips, che è tutto incentrato sulla danza. Sarah-Jane è un'ex solista del Balletto di Zurigo, del Balletto Reale Svedese e più recentemente del Balletto di Stato di Berlino; la ballerina svizzera che ha conquistato i grandi palcoscenici del mondo. Katharina è la figlia del cofondatore del Circo Conelli Herbi Lips, che dopo una carriera imprenditoriale ha pianificato e gestito spettacoli nella MAAG Halle.

"Abbiamo visto l'opportunità di riunire le diverse competenze di un ballerino professionista e di un project manager di spettacoli per creare qualcosa di unico." secondo Sarah-Jane Brodbeck. «Nell'esperienza si impara ad amare. La sostenibilità di Homage to Ballet - A Night with the Stars è quella di accendere il fuoco nei giovani appassionati di balletto con i nostri eventi, che possono ispirare per tutta la vita. Questo spettacolo è un'opportunità unica per vedere i modelli della prossima generazione di ballerini e star mondiali ballare in una sera senza dover viaggiare a Berlino, Londra o Parigi." aggiunge Katharina Lips.

 

Partner di «Omaggio al balletto – Una notte con le stelle»:

Banca Lombard Odier & Co SA

vergani

Negozio di balletto dell'Opéra

VBZ – Linea Zurigo

SAVA Salute e Formazione

 

 

Links

Website: www.homagetoballet.ch

Facebook: Homage to Ballet

Instagram: homagetoballet

Linkedin: Brodbeck & Lips GmbH

 

www.brodbeck-lips.ch/rahmenprogramm