Grande onore per l’ufficialità del premio:  il Circo Monti riceve un premio svizzero per le arti dello spettacolo dall'Ufficio federale della cultura. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 6 ottobre 2023 presso il LAC di Lugano. L’Ufficio federale della cultura (UFC) assegna all’istituzione culturale argoviese Circo Monti uno Swiss Performing Arts Award 2023.

«Questo premio conferito dalla massima autorità ufficiale ci riempie di grande gioia e orgoglio. Consideriamo questo premio come un meraviglioso apprezzamento per i nostri quasi 40 anni di lavoro. Ci motiva e ci incoraggia a continuare sulla nostra strada, a provare sempre cose nuove, a intrecciare non solo grandi artisti ma anche elementi non circensi e non convenzionali in un programma circense e quindi a sorprendere e toccare gli spettatori ancora e ancora”, afferma Monti. -Il direttore Johannes Muntwyler è entusiasta. Monti mette in scena il circo: conquistare ogni anno il pubblico con un programma nuovo e sorprendente, toccarlo emotivamente e ispirarlo è la sfida più impegnativa per il Circo Monti. Per rendere giustizia a questo importante compito, viene coinvolto un team esterno di progettazione e direzione. Le esibizioni artistiche sono collegate tra loro – a volte anche con esibizioni di gruppo acrobatiche dell'intero ensemble – inserite in modo attraente in una storia o collegate in modo univoco con un filo conduttore. I costumi adatti vengono progettati e realizzati in stretta collaborazione con il concept team. Ogni anno la musica viene composta appositamente per il programma, vengono sviluppate le coreografie e il lavoro professionale del direttore delle luci racchiude l'intera performance in immagini suggestive e significative e le arricchisce ulteriormente. Unendo innumerevoli pezzi del mosaico, viene creata un'opera d'arte totale composta da spettacolo artistico, messa in scena visiva e godimento musicale. Monti mette in scena il circo.

 

 

Il lavoro di Monti ha già ricevuto diversi riconoscimenti in passato: è stato il primo – e ad oggi unico circo in assoluto – a ricevere due volte il Prix Walo (1998 e 2000). Nel 2013 il Circo Monti ha vinto il premio per l'innovazione della KTV ATP (oggi t. Theaterschaffen Schweiz) ed è stato così riconosciuto per il coraggio di essere indipendente e per la costante innovazione nei concetti del programma.

 

In tournée fino alla fine di novembre

Il Circo Monti è attualmente in tournée. Fino a fine novembre, la 38esima produzione "et Voilà!" gli spettatori nello studio di un artista fantastico. Incantevoli mondi di immagini prendono vita. Affascinanti arti artistiche sono immerse in ogni colore immaginabile e garantiscono momenti mozzafiato. Coreografie stimolanti ispirano, melodie meravigliose invitano a sognare.

 

Premio svizzero per le arti dello spettacolo

Ogni anno dal 2021, l'Ufficio federale della cultura (UFC) assegna nove premi svizzeri per la danza, il teatro e lo spettacolo a persone o istituzioni che hanno reso servizi eccezionali alle diverse attività culturali delle arti dello spettacolo in Svizzera. In precedenza, i Premi svizzeri di danza venivano assegnati ogni due anni a partire dal 2013, mentre i Premi svizzeri di teatro dal 2014 ogni anno, fino alla confluenza con i Premi svizzeri delle arti dello spettacolo nel 2021.

Con questi premi, il BAK onora l'eccellente lavoro dei vincitori, onora il loro lavoro, promuove la diversità e lo scambio tra le regioni linguistiche e le avvicina al pubblico nazionale e internazionale.

Vai al sito BAK

https://www.schweizerkulturpreise.ch/awards/de/home/darstellende-kuenste/info-dk.html

Tour 2023

Aarau fino al 3 settembre 2023

Wettingen dal 6 al 10 settembre 2023

Winterthur 13-17 settembre 2023

Lucerna 20 settembre – 1 ottobre 2023

Soletta 4 – 8 ottobre 2023

Berna 11 – 29 ottobre 2023

Zurigo dal 1° al 26 novembre 2023

 

https://circus-monti.ch