A 70 km da Brescia, nel cuore della Val Camonica, sorge il piccolo borgo di Bienno, un paesino dove la storia e la tradizione si mescolano per dar vita a un luogo incantato e in cui il tempo sembra non esser mai trascorso. L’immediata vicinanza ai torrenti della Val Grigna, le cui acque erano sapientemente incanalate per sfruttare al meglio la loro potenza, hanno reso il paese così importante in epoca antica.

I canali che hanno dato il nome al borgo - “biennium” è il termine latino che li identifica - avevano un tempo la fondamentale funzione di trasportare le acque fino alle numerose fucine che davano lavoro a centinaia di persone: l’attività principale di Bienno è sempre stata la lavorazione del ferro battuto, e le fucine avevano la particolarità di trarre energia dai possenti magli azionati da ruote ad acqua, come nei mulini. Non a caso, la zona in cui sorge il paese si chiama ancora oggi Valle dei Magli, nome che riprende l’antica tradizione ben radicata a Bienno. La struttura del paese, oggi inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, rivela la storia del suo vissuto: Bienno si è sviluppato sulla maglia geometrica di un’antica fondazione romana ed è a tutti gli effetti un piccolo borgo medievale di rara bellezza. Il centro storico, invece, è il cuore pulsante dell’attività artistica del paese. Grazie alla ricchezza derivante dalla lavorazione dei metalli, Bienno ha visto le sue viuzze arricchirsi di splendide architetture e di opere d’arte preziosissime. Antichissimi esempi del suo passato medievale sono la torre Avanzini, risalente al 1075, e la torre Morandini, un tempo importanti bastioni di difesa costruiti a protezione delle nobili famiglie che qui alloggiavano. Sulla piazza principale del centro cittadino si affaccia poi la chiesa di Santa Maria Annunciata, costruita nel XV secolo. La sua facciata principale, con pilastri in pietra a vista e un rosone in stile gotico, si erge tra i vicoli stretti e le abitazioni signorili che adornano il centro storico di Bienno.

COME SI ARRIVA: Per chi arriva in auto da Milano / Bergamo, sull’Autostrada A4 uscire a Bergamo e/o Seriate, seguire la S.S. 42 direzione Lovere – Passo del Tonale. Da Verona / Brescia, sempre sull’Autostrada A4, uscire a Brescia centro e/o Brescia ovest, seguire la S.S. 510 Sebina Orientale direzione Lago d’Iseo – Passo del Tonale.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sempre a Bienno, nel centro storico, palazzo Simoni Fè è una delle dimore più importanti del borgo, che accoglieva un’antica dinastia di conti. Nei suoi pressi sorge anche il palazzo Francesconi Rabajoli, in origine due case signorili contigue risalenti al 1500 e successivamente adattate a formare un corpo unico: al suo interno, degli splendidi affreschi attribuiti al Fiamminghino.